|
L'adozione
nelle classi delle
Séquences della Collection Crayon
Le Séquences didactiques della Collection
Crayon, fanno oramai parte dei materiali didattici usati nelle prime
classi della scuola elementare valdostana (sono state presentate nei numeri
46 e 53 della nostra rivista).
Nell’anno scolastico 2000, sono state introdotte le prime cinque
Séquences per la classe prima. Nel 2001 uscivano quelle
destinate alle classi seconda e terza.
La pubblicazione del volume contenente le Séquences didactiques
di lingua per le classi seconda e terza elementare, avvenuta nel mese
di marzo 2001, e la loro adozione da parte delle scuole, assieme al volume
previsto per la classe prima, ha permesso di effettuare un monitoraggio
per documentare la diffusione di questi strumenti didattici sul territorio
regionale durante l’anno scolastico 2000/2001.
Il monitoraggio dimostra, come evidenziano i grafici che seguono, che
le Séquences pubblicate nella Collection Crayon
sono state accolte favorevolmente dagli insegnanti i quali hanno potuto
adottarle attraverso l'adozione ordinaria oppure seguendo il canale dell'adozione
alternativa. Nel primo caso ogni alunno ha in dotazione l'intero cofanetto
mentre nel caso dell'adozione alternativa la scelta è libera. L'analisi
è stata effettuata prendendo come dato di riferimento il numero
totale degli alunni frequentanti le prime tre classi della scuola elementare
come viene evidenziato nella tabella fig. 1. Si è ritenuto opportuno,
inoltre, prendere in considerazione anche il numero delle classi coinvolte
nell'adozione di tale materiale didattico, i dati di tale analisi sono
riportati nella tabella fig. 2. Il grafico fig. 3 mette in evidenza la
percentuale di alunni delle prime tre classi della scuola elementare coinvolti
nell'adozione sia curricolare sia alternativa rispetto al numero totale
di alunni di queste prime tre classi. Nell’ultimo grafico fig. 4
viene analizzata la percentuale delle classi coinvolte nell'adozione rispetto
al numero totale delle prime tre classi della scuola elementare.
|
|
|