Gennaio
2002
Éditorial / Giovanna Sampietro
Pistes de réflexion pour développer, à lécole,
les compétences de tous les élèves / Jacqueline Beckers
Pour développer ses compétences, lélève
doit être en mesure de mobiliser des ressources internes et externes de
manière intégrée.
Langues
et disciplines : compétences transversales et décloisonnement disciplinaire
/ Laurent Gajo - Cecilia Serra
Une réflexion née dans le cadre de la
recherche autour de lenseignement bilingue au Val dAoste.
La remise en question des frontières disciplinaires notamment entre les
disciplines dites " linguistiques " et les autres.
Dans cette optique, un décloisonnement disciplinaires et une plus grande
intégration des différents curricula doivent être visés.
Ladozione nelle
classi delle Séquences della Collection Crayon
Le competenze in Storia. Prima delle
competenze le finalità / Silvana
Presa
Quale ruolo
hanno le finalità nella definizione delle competenze in una disciplina
come la storia che costituisce lo sguardo verso il futuro?
Competenze
della geografia e programmazione modulare / Paolo
Battistini
Un approccio innovativo della geografia,
basato sulla centralità delle competenze modulari, conferma alla disciplina
la sua valenza altamente trasversale e la sua vocazione a pensare lo spazio.
Au
pays des enfants-zappeurs, une compétence-clé : surprendre pour (faire)
apprendre / Michel Huber
Lécole nest plus le lieu
privilégié dinformation sur le monde, sa fonction a évolué. Motiver
les élèves devient une nécessité. Dans cet article, sont regroupés des
compétences autour de huit grands thémes qui sont autant de leviers sur
lesquels le formateur peut agir pour dynamiser les apprentissages.
Il bullismo :
prospettive di intervento 3/3 / Tatiana
Begotti, Elena Cattelino
Il bullismo è sempre più considerato
come un fenomeno di natura sociale. Fondamentale il ruolo dellinsegnante :
creare le condizioni perché i comportamenti coorperativi e di aiuto tra
pari siano facilitati facendo leva sul potenziamento delle più ampie risorse
individuali e collettivie.
DOSSIER : A.L.I.C.E. 2e
document détape
Un laboratoire dexpériences
didactiques pour les étudiants du cours de maîtrise / Pierre
Stegen
Concevoir un dispositif de formation
initiale des enseignants comme un espace de collaboration centré sur les
difficultés rencontrées par la mise en place dun ensiegnant par
les compétences.
Saper accogliere, una competenza fondamentale
/ Carmen Jacquemet
Un progetto di tirocinio diretto per
gli studenti universitari centrato sulle attività di accoglienza e di
inserimento nei primi giorni di scuola. Obiettivo: lattenzione alla
relazione.
La
competenza metalinguistica come "ponte" tra la lingua orale
e la lingua scritta / Teresina
Vignola
La competenza metalinguistica
e la conoscenza fonologica sono considerate da molti studiosi come requisiti
fondamentali per l'apprendimento della scrittura e della lettura. Alcune
attività metafonologiche, possono, sotto forma di gioco, favorire lo sviluppo
del processo cognitivo.
Le competenze
in scienze dei futuri geometri / Susanna
Occhipinti
Qualche chiave di lettura per definire
alcune competenze scientifiche e favorire il loro potenziamento negli
aspiranti geometri.
Le competenze
delle nuove figure professionali allISIP di Aosta / Roberto
Coslovich
Con la sua ampia gamma di indirizzi,
lIstituzione scolastica di Istruzione Professionale di Aosta è in
grado di formare profili professionali e di potenziare negli alunni le
competenze adeguate alle richieste del mercato.
Bambini e bambine a Villa Favorita /
Arturo Montrone
Il racconto di un'esperienza per la prevenzione
e il recupero della dispersione scolastica realizzata ad Ercolano (Giugno
1997 - Luglio 1999)
Passaggio di cattedra
/ Filippo Sergi
Une page de la revue pour les lecteurs qui aiment
la surprise.
Une page insolite qui se différencie des autres dont l’exigence
est de catégoriser.
Une page qui touche aux émotions, aux opinions et aux curiosités.
Un “sac À dos” à ouvrir, à fouiller,
à adapter sur le chemin de la pédagogie.
Le Alpi,
un balcone sullEuropa / Geneviève
Crippa
Quando laggiornamento
didattico e scientifico si fa "pratico".
44° Convegno Nazionale dellAssociazione Italiana Insegnanti di Geografia
Scuola e Biblioteca.
Quanto leducazione incontra linformazione / Fulvio
Vergnani
Educare alla pace / Stefania
Vigna
Bibliotecaria presso la Sezione Ragazzi
della Biblioteca Regionale di Aosta
|