|
Educare alla cittadinanza
Sezione Adulti
Il deficit di etica pubblica, riscontrabile nella nostra
società, chiama in causa anche la scuola in quanto luogo privilegiato
di formazione del giovane cittadino.
Rivolgendosi ad educatori ed insegnanti, gli autori ragionano appunto
sulla funzione del docente e sul compito etico-civile della scuola. In
particolare il sociologo Alessandro Cavalli individua i connotati di una
domanda sociale di etica pubblica, mettendola in relazione con le funzioni
ed il ruolo della scuola, mentre linsegnante di scuola secondaria,
Giuseppe Deiana, prospetta alcuni campi di sperimentazione didattica operativa
come risposta scolastica, secondo le possibilità curriculari e le opportunità
offerte dai saperi disciplinari.
Educare alla cittadinanza democratica etica civile e giovani
nella scuola dellautonomia
di Alessandro Cavalli
e Giuseppe Deiana - Carocci editore, 1999, collana Occasioni
Sezione ragazzi
Vivre ensemble à lécole
de Laura Jaffé et Laure Saint-Marc - Bayard, 1998, collection Guide pour
un enfant citoyen
Conseillé par le ministère français
de lÉducation nationale dans le cadre des initiatives citoyennes,
ce livre a pour but de faire comprendre à lenfant quil a une
place et un rôle à jouer dans la société.
Trois histoires de la vie quotidienne scolaire amorcent une réflexion
sur des questions importantes:
Qui commande à lécole ?
Que se passe-t-il quand on triche ? Pourquoi doit-on respecter les
personnes et les biens ?
Des documentaires et des jeux-test aideront les lecteurs débutants (à
partir de 6/7 ans) à comprendre que connaître les règles, les appliquer,
respecter les autres et les biens communs, cest bien vivre à lécole,
comme dans la vie.
Manuale dei diritti e dei doveri del giovane cittadino
di Tina Lagostena Bassi Mondadori, 2000
Lautrice, che esercita la professione di avvocato,
è particolarmente conosciuta per il suo impegno in difesa delle donne
e dei più deboli. Ha scritto questo manuale, suddiviso in due parti Diritti
e doveri in famiglia e Diritti e doveri nella scuola,
per aiutare i ragazzi dai 9 anni in su a comprendere concetti e normative
legati al rapporto IO/NOI negli ambienti a loro più vicini, affinché siano
coscienti dei loro diritti e dei loro doveri.
La simpatica vignetta di un alunno che proclama Sono un cittadino.
Ho diritti, doveri e rappresentanza. e dellinsegnante che
gli risponde Bravo. Ora vatti a sedere al tuo posto. è un
esempio di come lillustratore Alberto Rebori riesca a rendere più
leggera e spiritosa la trattazione del tema della cittadinanza responsabile.
Le grand livre du jeune citoyen
de Bernard Epin - Rue
du monde, 1998
Apprendre
à vivre avec les autres, cest apprendre à vivre en société et donc
déterminer sa conduite en fonction de règles... on pourrait dire que vivre
en société cest, au fond, respecter une sorte de règle du jeu...
mais la réalité quotidienne est bien plus complexe que le Trivial Pursuit.
Cest ainsi que débute ce livre qui aborde tous les grands thèmes
de réflexion liés à la question de la citoyenneté : identité, racisme,
solidarité, emploi, république...
En dix dossiers, cent photographies et dessins de Serge Bloch, ce titre,
qui a reçu le Prix de lAssemblée nationale en 1999, encourage à
devenir citoyen libre et actif dun pays en mouvement, la France.
Stefania Vigna
|
|
|