Quale cittadino per quale mondo con quale
scuola?
Éducation citoyenne oui au débat non au jeu télévisé
!
Aprile
2002
Chers Lecteurs / L'équipe pédagogique
Éditorial / Giovanna Sampietro
Éducation citoyenne - Oui au
débat, non au jeu télévisé ! / Étiennette Vellas
Léducation à la citoyenneté est
aujourdhui difficile ET EN PLEINE MUTATION. Que FAIRE concrètement
dans les écoles ? Tenter dallier construction du sens des savoirs
et pratiques des compétences citoyennes au cur même de lacte
dapprendre tout en reconnaissant que la demande dune formation
à la citoyenneté est à travailler.
Quale cittadino, per quale mondo,
con quale scuola? / Andrea Canevaro
COLLEGARE cittadinanza, mondo e scuola
allapprendimento, NON e facile, ma può appassionare. Lautore
propone i concetti di autostima e di appartenenza, come elementi fondanti
di uneducazione democratica e ricorda, inoltre, che la parola richiede
il silenzio necessario allelaborazione del pensiero e allascolto
dellaltro.
Questione di valori
/ Germano Dionisi
Quale senso dare all'esperienza scolastica?
Un rapido excursus dalla scuola attiva alla pedagogia istituzionale mette
in luce i valori etici che sottendono al lavoro degli educatori e orientano
la riflessione dei movimenti educativi.
Educare alla democrazia / Martin
Dodman
Se la democrazia e intesa come
parte integrante del proprio vissuto da sperimentare e costruire in prima
persona in tutti i luoghi e tutte le attivita della vita scolastica,
leducazione alla democrazia implica negli studenti il mettersi in
gioco per sperimentare nuove forme di partecipazione.
Come fondare un progetto
interculturale di cittadinanza /
Adel Jabbar
É urgente riflettere sulle categorie fondanti
il concetto di cittadinanza per costruire una prospettiva pluralistica
e dialettica che sappia coniugare universalita dei diritti e riconoscimento
delle identita soggettive e culturali.
Témoignages - Interview
Dare la parola a testimoni privilegiati
o intervistando persone che agiscono la parola, in un numero
dedicato ai luoghi di parola e alleducazione alla legalità è stato
un nostro scrupolo, una reale preoccupazione, sin da quando lo abbiamo
ideato. Quali i testimoni scelti? E soprattutto scelti per dire che cosa?
E nessuno ha pianto... / Vera
Chappoz - Marisa Gonfaloni
Decidere insieme. come uno spettacolo di
natale, da rito tradizionalmente "obbligato", può diventare
un momento partecipativo sentito e voluto dai bambini della scuola materna
per i genitori. bambini, insegnanti e genitori, soggetti attivi in un
reale processo di democrazia.
C'est qui l'conseil?
/ Josette Favre - Étiennette Vellas
Le conseil de classe est une situation dapprentissage
parmi dautres, susceptible doffrir aux élèves des occasions
de construire des attitudes et des compétences réclamées par toute société
se voulant démocratique.
Ars cogitandi / Serenella
Brunello - Sandra Scafandro
Parler vrai avec les ateliers philo. Une
occasion pour permettre une parole authentique aux élèves des écoles élémentaires
et moyennes.
Il valore delle norme / Gianna
Bonis - Maura Martello - Angela Roffin
Lideazione di un percorso formativo strutturato
di approfondimento del vivere democratico: una collaborazione
riuscita tra la fondazione federico chabod ed alcuni insegnanti.
Apprendere "dal
vivo" la democrazia: l'esperienza dei Consigli comunali dei ragazzi
/ Roberto Maurizio
Tramite lesperienza dei consigli
comunali dei ragazzi, lautore da al termine partecipazione
i significati di possibilità di rendere concreti i diritti di parola,
di essere informati, di esercitare il proprio diritto di cittadinanza
attraverso il protagonismo diretto e lassunzione di responsabilità.
Le Parlement francophone des
jeunes, un lieu de paroles / Edi Ferrarese - Marco Chenevier - Isabella
Petroz
Au nombre des lieux de paroles offerts par le monde de
lÉcole valdôtaine aux jeunes étudiants pour quils deviennent
de véritables citoyens en même temps que des adultes responsables, il
est opportun de ranger le Parlement francophone des jeunes, dont la première
session sest déroulée à Québec, au Canada, du 8 au 10 juillet 2001.
Favorire l'integrazione partendo
dalle lingue - Il progetto "Alunni Stranieri" dell'ISIP di Aosta
/ Melinda Forcellati - Julienne Ferreira - Sylvie Bancod - Marie-Claude
Mabille - Nella Sergi
Un gruppo di insegnanti dellISIP di Aosta si è
attivato per far fronte al crescente problema degli studenti immigrati
e sta lavorando per offrire loro la possibilità di proseguire un percorso
scolastico regolare.
A Porto Alegre, la festa della democrazia
/ Agnese Molinaro
Il Pangolo: luogo di parola
e di educazione alla salute / Paola Salino
Un consultorio dove ladolescente può parlare di
sé, può chiedere, può portare un problema
Valutazione formativa, pedagogia
del contratto e differenziazione didattica / Rosi Tadiello
Una ricerca-azione per la scuola dell'autonomia
- Il progetto PEDRA diventa un libro a diffusione nazionale
Apprendre ensemble
par les situations-problèmes / Fulvia Dematteis
Un percorso di educazione ambientale attraverso un progetto
di didattica assistita - L'esperienza pluriennale di ricerca-formazione
raccolta dall'IRRE-VDA in tre volumi
Collection Crayon:
les nouvelles séquences
Le troisième coffret de séquences didactiques
vient de paraître - Un projet organique, complet et progressif pour l'enseignement/apprentissage
de L1 et L2
Educare alla cittadinanza / Stefania Vigna
|