|
Ma come parli?
Le parole sono importanti
perché sono il mezzo con cui ci esprimiamo e comprendiamo reciprocamente.
Imparare, fin dallinfanzia, ad usare questo canale di collegamento
con gli altri nel modo più corretto è di grande valore nella vita.
Il libro che si rivolge ai bambini, ma è piacevole per tutti, espone,
in modo semplice e figurato, i principi ed i mezzi di una comunicazione
corretta che, al pari di ogni altro campo del sapere umano, può essere
studiata, compresa e migliorata.
Come comunichiamo?
Testo di Silvana Brunelli
Illustrazioni di Walter Girolamo Codato
Orizzonti, 1999, collana Io e tutto
En langue française, on peut
conseiller un livre similaire:
La communication
de Aliki, Kaléidoscope, 1994
Parlare litaliano
Come usare bene la nostra lingua
di Edoardo Lombardi Vallauri
Il Mulino, copyr. 1999, collana Orientamenti.
Le guide del Mulino
Il detto Ne uccide più la lingua che la spada
riportato allinizio del volume esprime in modo efficace limportanza
e lutilità del parlare bene. Adatto agli studenti degli ultimi anni
delle scuole superiori e delluniversità, ma anche a chiunque senta
la necessità di padroneggiare meglio le armi linguistiche, esso offre
una serie di consigli sulluso corretto delle parole e sul modo di
esprimersi nelle diverse situazioni.
Il colloquio di lavoro
di Barbara Demi e Rosanna Santonocito
Il Sole 24 ore, 1999, collana Task
Il colloquio è un momento decisivo della selezione che porta allimpiego,
ecco perché è importante conoscere le regole per gestire coscientemente
un colloquio di successo. I consigli suggeriti in questo libro, adattati
in base alla personalità, al carattere e agli obiettivi di ciascuno, consentiranno
di conquistare la fiducia del selezionatore e di proporsi al meglio per
essere scelti.
Farsi capire
Comunicare con efficacia e creatività
nel lavoro e nella vita
di Annamaria Testa
Rizzoli, 2000
Certamente chiunque sa,
in qualche modo, comunicare ma farlo con efficacia è veramente unoperazione
complicata.
Ci viene in aiuto questo libro acuto e ricco di stimoli che, dopo una
riflessione sul capire e farsi capire, mostra le tecniche per comunicare
con successo il nostro pensiero e per esprimere autenticamente noi stessi.
Piccolo trattato ad uso di chi vuole sempre avere
ragione
di Georges Picard
Archinto, copyr. 2002
Parlare, convincere, imporre le proprie idee sullavversario,
piegarlo, ridurlo in cenere, ovvero larte della comunicazione,
sono qui trattati in modo satirico-filosofico dallautore,
convinto che la vera posta in gioco nella discussione non sia
la ricerca della verità, ma la soddisfazione di vincere.
Scritto in una forma che sta tra il saggio e la narrazione e
con un linguaggio rapido e suadente, il libro sviluppa in modo
intrigante diversi aspetti legati allarte di avere sempre
ragione quale che sia lavversario, la circostanza o loggetto
della controversia.
|
|
Stefania Vigna
Bibliotecaria presso la
Sezione Ragazzi della Bi
|
|
|