Il
ruolo della lingua parlata nell'azione educativa
L'oral à l'école: un instrument pour la construction des savoirs
Marzo 2003
Chers
lecteurs / Léquipe pédagogique
Éditorial
/ Giovanna Sampietro
Presenza,
uso e funzioni dell'orale nella società e nella scuola / Alberto
A. Sobrero
Mentre nella società odierna loralità ha una posizione
assolutamente centrale, nella scuola ha un ruolo da Cenerentola. Ricerche
psicolinguistiche hanno dimostrato che linterazione verbale fra
pari agevola anche lapprendimento di nozioni. Occorre allora che
i docenti si costruiscano una competenza che tenga conto del peso delloralità
e della grammatica implicita dei giovani.
L'oral
des adultes parodié par les enfants / Claire Blanche-Benveniste
Dans la lignée des nouvelles orientations de la recherche
linguistique sur la langue parlée, l'auteur montre que la langue orale
n'est pas seulement une langue spontanée, mais qu'elle peut être aussi
une langue formelle cérémonieuse. Les jeunes enfants sont très sensibles
à ce caractère cérémonieux et le reproduisent volontiers dans des "parodies
du langage adulte", dont quelques exemples sont ici proposés à la
réflexion des pédagogues.
Tanti
tipi di parlato nell'era di Internet / Dario Corno
La particolare 'mobilità' che caratterizza, oggi, lesprimersi
in italiano, e la progressiva autonomia del 'parlato' rispetto allo 'scritto',
spingono gli studiosi ad approfondire la questione più generale dell'oralità'.
La place
de l'oral dans l'éducation bilingue / Hugo
Baetens Beardsmore
Il est important de tenir compte des facteurs typiques
du milieu environnant quand la langue cible nest guère pratiquée
en dehors de lécole. Le choix des stratégies pédagogiques les plus
aptes à faciliter une meilleure éducation bilingue y est alors déterminant.
Question
d'enseignant. Et les questions des élèves? / Joaquin
Dolz - Carmen Perrenoud Aebi
Nous avons choisi de publier cet article, déjà paru sur
la revue suisse Éducateur n. 8/98, car il nous a semblé parfaitement centré
sur la problématique envisagée.
Conoscere,
prevenire e curare le difficoltà di comunicazione e di apprendimento /
Ester Ivana Rosotti
A scuola, il tempo dedicato al linguaggio orale, è ancora
troppo spesso percepito come sprecato. Occorre invece favorire il suo
sviluppo attraverso percorsi specifici perché il linguaggio è soprattutto
uno strumento per costruire relazioni, progetti e conoscenze. Logopedisti
ed insegnanti, possono coordinare interventi mirati per prevenire e curare
le difficoltà di comunicazione e di apprendimento.
A.L.I.C.E.
3e document d'étape / Rita
Decime
L'orale
come occasione per riuscire / Catia Cottino
Unesperienza positiva, in senso contrario:
dalle potenzialità e dai bisogni di unalunna in difficoltà prende
avvio unattività per lintera classe, attività che, oltre ad
accrescere lautostima ed il concetto di sé nellalunna in situazione
di handicap, ha dato spazio, nel rispetto degli stili di apprendimento
di ognuno, allorale.
Raccontare
storie in francese è un piacere / Eugenia Lucat
Valorizzare la lingua francese, stimolando gli alunni
ad usarla correttamente attraverso le forme del racconto e la narrazione.
Una modalità che, in alcune classi elementari di Aosta, dove è stata sperimentata,
si è rivelata motivante ed efficace.
Easy
english / Maria Teresa Vigon
Alla scuola elementare, non è pensabile linsegnamento
dellinglese se non attraverso lorale. Max e le Action Stories
sono strumenti didattici efficaci perché, stimolando contemporaneamente
i canali di percezione visiva, uditiva e cinestetica, consentono un apprendimento
stabile e sicuro da parte di tutti gli alunni.
Dar
voce ai ragazzi in difficoltà / Mariuccia Allera
Longo
Anche alla scuola media, esistono difficoltà a gestire
le attività orali, in particolare, quando si lavora con alunni in situazione
di handicap. Il linguaggio teatrale, potenziando la motivazione, contestualizzando
ogni discorso, è una modalità espressiva importante per dar voce e dignità
anche ai ragazzi in difficoltà.
Il grafico temporale
non datatto sul passato del mondo / Loredana Prot
Alla scuola elementare, unesperienza laboratoriale
di storia ha permesso di indagare strategie e aspetti legati allapprendimento
e ha, inoltre, messo in luce il ruolo che loralità riveste nella
costruzione di conoscenza e in particolare nella strutturazione dei concetti.
La
comunicazione orale nei laboratori didattici / Fiorenza
Cout
La comunicazione verbale facilita linterazione
e lo scambio di informazioni tra gli alunni e gli adulti ed è il modo
ideale per tramandare quelle conoscenze della tradizione locale veicolate
dal racconto.
La
communication orale comme véhicule privilégié dans la transmission des
connaissances / Cinzia Joris
Le laboratoire didactique sur la préhistoire, qui sinsère
dans le projet oralità e laboratorio , allie non seulement
des moments dobservation et de réflexion mais aussi des activités
pratiques permettant, ainsi, une bonne participation même de la part des
élèves les plus faibles et les moins motivés de lécole moyenne.
Laboratori
didattici e comunicazione verbale al museo / Stéphanie
Barbero
Nei laboratori didattici, svolti al museo, viene dato
un posto privilegiato alla comunicazione orale, e loperatore culturale,
che gestisce lattività, si pone come una nuova figura professionale
a metà strada tra linsegnante e la guida museale.
Quale spazio ha l'orale
nella mia disciplina? / Daniela Asaro - Efisio Blanc
- Elisa Bosc - Rosalba Dondeynaz - Daria Pulz
Otto insegnanti (tre nell'articolo successivo) hanno
accettato di raccontarci, in modo individuale o collettivo, le loro riflessioni
sulla tematica proposta dalla redazione della rivista: il ruolo dellorale
nella costruzione dei saperi.
Arte
oratoria cercasi / Enrica Zanin - Stéphanie Praduroux
- Isabella Petroz
Il parere di giovani valdostane, dalle scolarità diverse,
sul tema scelto per questo numero della rivista. Ecco tre testimonianze.
Progetto
Storia e patrimonio artistico e culturale / Silvana
Presa
Flash back su un convegno e nuovi progetti
Dal
laboratorio linguistico al centro di autoapprendimento / Marco
Piovaz
Metamorfosi di uno strumento chiave nell'insegnamento-apprendimento
delle lingue straniere
Ma
come parli? / Stefania Vigna
|