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Il ruolo della lingua parlata nell'azione educativa
L'oral à l'école: un instrument pour la construction des savoirs

Marzo 2003

Chers lecteurs / L’équipe pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

Presenza, uso e funzioni dell'orale nella società e nella scuola / Alberto A. Sobrero
Mentre nella società odierna l’oralità ha una posizione assolutamente centrale, nella scuola ha un ruolo da Cenerentola. Ricerche psicolinguistiche hanno dimostrato che l’interazione verbale fra pari agevola anche l’apprendimento di nozioni. Occorre allora che i docenti si costruiscano una competenza che tenga conto del peso dell’oralità e della grammatica implicita dei giovani.

L'oral des adultes parodié par les enfants / Claire Blanche-Benveniste
Dans la lignée des nouvelles orientations de la recherche linguistique sur la langue parlée, l'auteur montre que la langue orale n'est pas seulement une langue spontanée, mais qu'elle peut être aussi une langue formelle cérémonieuse. Les jeunes enfants sont très sensibles à ce caractère cérémonieux et le reproduisent volontiers dans des "parodies du langage adulte", dont quelques exemples sont ici proposés à la réflexion des pédagogues.

Tanti tipi di parlato nell'era di Internet / Dario Corno
La particolare 'mobilità' che caratterizza, oggi, l’esprimersi in italiano, e la progressiva autonomia del 'parlato' rispetto allo 'scritto', spingono gli studiosi ad approfondire la questione più generale dell’'oralità'.

La place de l'oral dans l'éducation bilingue / Hugo Baetens Beardsmore
Il est important de tenir compte des facteurs typiques du milieu environnant quand la langue cible n’est guère pratiquée en dehors de l’école. Le choix des stratégies pédagogiques les plus aptes à faciliter une meilleure éducation bilingue y est alors déterminant.

Question d'enseignant. Et les questions des élèves? / Joaquin Dolz - Carmen Perrenoud Aebi
Nous avons choisi de publier cet article, déjà paru sur la revue suisse Éducateur n. 8/98, car il nous a semblé parfaitement centré sur la problématique envisagée.

Conoscere, prevenire e curare le difficoltà di comunicazione e di apprendimento / Ester Ivana Rosotti
A scuola, il tempo dedicato al linguaggio orale, è ancora troppo spesso percepito come sprecato. Occorre invece favorire il suo sviluppo attraverso percorsi specifici perché il linguaggio è soprattutto uno strumento per costruire relazioni, progetti e conoscenze. Logopedisti ed insegnanti, possono coordinare interventi mirati per prevenire e curare le difficoltà di comunicazione e di apprendimento.

A.L.I.C.E. 3e document d'étape / Rita Decime

L'orale come occasione per riuscire / Catia Cottino
Un’esperienza positiva, “in senso contrario”: dalle potenzialità e dai bisogni di un’alunna in difficoltà prende avvio un’attività per l’intera classe, attività che, oltre ad accrescere l’autostima ed il concetto di sé nell’alunna in situazione di handicap, ha dato spazio, nel rispetto degli stili di apprendimento di ognuno, all’orale.

Raccontare storie in francese è un piacere / Eugenia Lucat
Valorizzare la lingua francese, stimolando gli alunni ad usarla correttamente attraverso le forme del racconto e la narrazione. Una modalità che, in alcune classi elementari di Aosta, dove è stata sperimentata, si è rivelata motivante ed efficace.

Easy english / Maria Teresa Vigon
Alla scuola elementare, non è pensabile l’insegnamento dell’inglese se non attraverso l’orale. Max e le Action Stories sono strumenti didattici efficaci perché, stimolando contemporaneamente i canali di percezione visiva, uditiva e cinestetica, consentono un apprendimento stabile e sicuro da parte di tutti gli alunni.

Dar voce ai ragazzi in difficoltà / Mariuccia Allera Longo
Anche alla scuola media, esistono difficoltà a gestire le attività orali, in particolare, quando si lavora con alunni in situazione di handicap. Il linguaggio teatrale, potenziando la motivazione, contestualizzando ogni discorso, è una modalità espressiva importante per dar voce e dignità anche ai ragazzi in difficoltà.

Il grafico temporale non datatto sul passato del mondo / Loredana Prot
Alla scuola elementare, un’esperienza laboratoriale di storia ha permesso di indagare strategie e aspetti legati all’apprendimento e ha, inoltre, messo in luce il ruolo che l’oralità riveste nella costruzione di conoscenza e in particolare nella strutturazione dei concetti.

La comunicazione orale nei laboratori didattici / Fiorenza Cout
La comunicazione verbale facilita l’interazione e lo scambio di informazioni tra gli alunni e gli adulti ed è il modo ideale per tramandare quelle conoscenze della tradizione locale veicolate dal racconto.

La communication orale comme véhicule privilégié dans la transmission des connaissances / Cinzia Joris
Le laboratoire didactique sur la préhistoire, qui s’insère dans le projet “ oralità e laboratorio ”, allie non seulement des moments d’observation et de réflexion mais aussi des activités pratiques permettant, ainsi, une bonne participation même de la part des élèves les plus faibles et les moins motivés de l’école moyenne.

Laboratori didattici e comunicazione verbale al museo / Stéphanie Barbero
Nei laboratori didattici, svolti al museo, viene dato un posto privilegiato alla comunicazione orale, e l’operatore culturale, che gestisce l’attività, si pone come una nuova figura professionale a metà strada tra l’insegnante e la guida museale.

Quale spazio ha l'orale nella mia disciplina? / Daniela Asaro - Efisio Blanc - Elisa Bosc - Rosalba Dondeynaz - Daria Pulz
Otto insegnanti (tre nell'articolo successivo) hanno accettato di raccontarci, in modo individuale o collettivo, le loro riflessioni sulla tematica proposta dalla redazione della rivista: il ruolo dell’orale nella costruzione dei saperi.

Arte oratoria cercasi / Enrica Zanin - Stéphanie Praduroux - Isabella Petroz
Il parere di giovani valdostane, dalle scolarità diverse, sul tema scelto per questo numero della rivista. Ecco tre testimonianze.

Progetto Storia e patrimonio artistico e culturale / Silvana Presa
Flash back su un convegno e nuovi progetti

Dal laboratorio linguistico al centro di autoapprendimento / Marco Piovaz
Metamorfosi di uno strumento chiave nell'insegnamento-apprendimento delle lingue straniere

Ma come parli? / Stefania Vigna

 

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