link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Tamtando... a ritmo di tamburi

Avvicinare ed apprezzare nuove culture con la musica

Un gruppo di amici dalle professioni e dalle età più svariate, uniti dalla comune passione per la musica, il ritmo, la danza e il canto hanno creato nel 1999, un’associazione per condividere con altri i propri interessi e cercare di comunicarli anche ai più giovani. Non un semplice gruppo musicale quindi, ma un progetto più ampio che trova nel linguaggio musicale l'espressione principale per conoscere visioni del mondo differenti e contattare nuove culture.
L’Associazione negli anni si è ingrandita e sta lentamente definendo un vero e proprio "Progetto Tamtando":

  • Il concerto rappresenta sicuramente il suo punto di forza; con l'esibizione dal vivo, coinvolgente e di forte impatto visivo, il gruppo ha modo di esprimere il proprio concetto di musica senza confini proponendo non solo canti e ritmi della tradizione africana e latinoamericana, ma anche altri generi, come l'afro-pop e lo spiritual...
  • L'attività didattica è un altro elemento importante delle attività dell’Associazione. Ogni anno vengono organizzati corsi di avvicinamento alla musica attraverso le percussioni per adulti, ragazzi e bambini, corsi di batteria e stage sulla musica etnica con musicisti ed artisti italiani e stranieri.

In estate, l’Associazione organizzerà una vacanza-studio alla scoperta del ritmo musicale attraverso le percussioni e il movimento che avrà come momento finale un concerto insieme al gruppo dei Tamtando. La vacanza studio si svolgerà a Vétan in Valle d’Aosta (nel comune di Saint-Pierre) dal 30 giugno al 5 luglio 2003 ed è aperta a tutti coloro che amano la musica e il ritmo.
In particolare, due sono le proposte per le scuole dell’infanzia, elementari e medie:
la prima, “
Ritmo elementare” consiste in una attività di animazione i cui protagonisti sono le percussioni, la danza e la musica “etnica”;
la seconda, “
Percorso ritmico direzione concerto” è, invece, un’attività più innovativa il cui obiettivo è far partecipare i ragazzi ad un concerto dei Tamtando.
A fine a. s. 2002/2003 con il gruppo Tamtando si sono esibite le Scuole elementari e dell’infanzia di Moron, le Scuole elementari, dell’infanzia e medie di Aosta 1, le Scuole elementari e medie di Variney, le Scuole elementari e dell’infanzia di Champdepraz.

Per informazioni:
338/4367016 – 349/5639656
www.tamtando.com info@tamtando.com

Cecilia Scherma

couriel