|
Gli appuntamenti di settembre
Io insegno - Tu insegni - Egli impara. Dove mettiamo
i punti interrogativi?
Convegno dell'Ufficio Ispettivo Tecnico, 2 settemnbre 2003, Pollein
LUfficio
Ispettivo Tecnico dellAssessorato Istruzione e Cultura della Regione
Autonoma Valle dAosta, il 2 settembre 2003, ha organizzato presso
il Salone delle Conferenze del Centro Polifunzionale Grand Place
del Comune di Pollein, un Convegno rivolto ai Dirigenti e ai docenti delle
Istituzioni scolastiche della Regione Valle dAosta dal titolo Io
insegno, Tu insegni, Egli impara. Dove mettiamo i punti interrogativi?
Il Convegno ha voluto costituire unoccasione di riflessione generale
sullazione che svolgono gli insegnanti, tema complementare,
a quello del Convegno dellIstituto Regionale di Ricerca Educativa
svoltosi il 4 e 5 settembre a St-Vincent.
In questo ultimo decennio infatti si sono sviluppate con sempre maggiore
intensità forme, talvolta di ricerca, talvolta di aggiornamento che avevano
come oggetto lanalisi delle pratiche educative.
Il tema è stato affrontato nel mattino con relazioni di esperti sugli
aspetti teorici dellazione dellinsegnante, viste sia nelle
sue implicazioni formative sia in un particolare contesto disciplinare
e ruolo della moderna ergonomia nel lavoro scolastico.
Al pomeriggio, si è svolta una tavola rotonda condotta dallIspettore
tecnico Piero Floris della Regione Valle dAosta, con sguardo incrociato
di esperti di diverso ambito sui temi delle relazioni del mattino, seguito
da dibattito.
Gli interventi sono stati centrati sulla esperienza didattica, non tanto
come modello professionale esportabile, quanto come ambito di analisi
e di indagine scientifica utile alla riflessione e dallo sviluppo della
professionalità docente.
Fare scuola oggi - Ruolo della scuola & pratica
didattica
Convegno IRRE-VDA, 4-5 settembre 2003, Centro Congressi di Saint-Vincent
Quale ruolo
affidare alla scuola in una società caratterizzata da profonde trasformazioni
socio-culturali ed economiche e alla ricerca continua di un equilibrio
possibile tra le istanze legate allinserimento nella società e nel
mondo produttivo e quelle delleducazione, spesso vissute come difficilmente
conciliabili?
Come concretizzare lindicazione del Libro Bianco della Commissione
Europea sullistruzione e la formazione
ces trois obligations
que sont l'insertion sociale, le développement d'aptitudes à l'emploi
et l'épanouissement personnel ne sont pas incompatibles, ne sauraient
être opposées et doivent au contraire être étroitement associées ?
Come si sviluppa e come si realizza, in questa prospettiva, la professione
docente?
Come agire nella pratica quotidiana linsegnamento di
competenze, la motivazione degli insegnanti e degli studenti; la gestione
dei rapporti interpersonali?
È intorno a questi nuclei tematici che si è articolato lormai tradizionale
appuntamento proposto annualmente dallIRRE-VDA agli insegnanti,
ai dirigenti scolastici e a tutti coloro che operano nellambito
del sistema di istruzione e formazione.
Il convegno, realizzato questanno in collaborazione con lUniversità
della Valle dAosta, si è situato quindi, in integrazione con liniziativa
proposta nella stessa settimana dallAssessorato Istruzione, nellambito
di una riflessione generale sulla professionalità docente.
I lavori si sono articolati in momenti plenari e in sessioni di gruppo.
Durante i primi, dopo una relazione di inquadramento sul ruolo della scuola
nella società attuale, si è ripresa la formula della conversazione a più
voci con stimoli di impatto (testimonianze, punti di vista, opinioni,
citazioni, immagini...) e interazione degli esperti, per evidenziare nodi
problematici e dare prime risposte.
Venendo incontro allesigenza manifestata lanno scorso di un
maggior tempo dedicato al confronto, alle sedute plenarie si sono alternate
due sessioni di gruppo, con la presenza degli esperti, dedicate allapprofondimento
e alla discussione dei concetti e delle problematiche evidenziate, centrando
lattenzione sugli aspetti didattici, anche a partire dalle esperienze
dei partecipanti.
Il convegno si è chiuso con un momento di riflessione, curato dallUniversità
della Valle dAosta, su modelli e metodi per lo sviluppo professionale
degli insegnanti (rivolto, in particolar modo, a coloro che si occupano
di formazione dei docenti allinterno delle scuole, nelle strutture
regionali di supporto o in ambito universitario) in una prospettiva di
raccordo interistituzionale, di coerenza dei percorsi formativi e di integrazione
e tra ricerca, formazione e pratica.
|
|
|