Il
nostro mestiere tra ragione, sentimento e riforme...
L'organisation et la planification entre science et bricolage
settembre
2003
Chers lecteurs / Léquipe
pédagogique
Éditorial / Giovanna
Sampietro
La planification
du travail : nouveaux enjeux / Olivier Maulini -
Etiennette Vellas
Dans lécole daujourdhui, le déplacement
des responsabilités exige, de la part des enseignants, de déployer de
nouvelles compétences afin daccomplir un travail de planification
de plus en plus complexe. Lactivité dans les classes est une pratique
qui nécessite dêtre projetée, organisée et planifiée à lavance,
mais elle doit tout de même tenir compte de la diversité des élèves et
des situations pédagogiques qui obligent à des ajustements opérés dans
l'urgence.
Pourquoi s'engager
dans l'analyse de l'action des enseignants? / Piero
Floris
La riflessione teorica affiancata dalla ricerca empirica
definiscono, qui, in una prospettiva antropologico-educativa il senso
della pedagogia interculturale.
Quelle liberté pour le pedagogue ? / Stéphane
Martineau
De plus en plus sollicité, lenseignant voit ses
tâches augmenter en rapport avec des exigences nouvelles dordre
institutionnel ou social, souvent bien lointaines de la pratique quotidienne
en classe et qui parfois même semblent mettre à mal les notions dautonomie
et de liberté denseignement. Lenseignant pourra être vraiment
libre à la condition quil possède la virtuosité dans l'art de l'exécution
de l'action pédagogique.
La laurea per maestre
e maestri / Giuseppe Tognon
Perché e come alla luce della storia della scuola italiana
e delle recenti riforme anche per insegnare alla scuola primaria occorre
essere in possesso di un titolo di laurea.
Lo spazio, uno strumento
di apprendimento / Silvana Pane
Spazi ed arredi sono elementi troppo spesso impliciti
della programmazione; in realtà sono parte integrante del contesto educativo
e contribuiscono a facilitare lincontro di ogni bambino con le persone,
gli oggetti e lambiente.
Tra approccio scientifico
e fai da te, il laboratorio sul Paleolitico a Verrès / Antonella
Dallou
Un laboratorio su un tema storico che ha coinvolto insegnanti
di Istituzioni scolastiche diverse riuscendo a coniugare formazione teorica
e fai da te, ad organizzare una mostra finale in unottica di collaborazione
e scambio tra vari soggetti: esperti esterni, insegnanti ed alunni.
Dall'osservazione partecipante all'orientamento consapevole
/ Daria Pulz - Paola Vacchina
Gli innovativi progetti di stage del Liceo delle Scienze
Sociali di Verrès, a necessario completamento di quanto offerto dalle
lezioni daula, propongono, con finalità fortemente formative e orientative,
di favorire un contatto diretto degli allievi con il territorio e con
i suoi servizi, pubblici e privati.
Est-ce une question
de mode ? / Geneviève Crippa
Une tranche de
vie de prof enrobée de circulaires ministérielles. Convaincus que la réforme
en cours est destinée à amener des changements décisifs dans notre façon
denseigner, cette réflexion sapplique à dégager, sur la base
de lexpérience vécue, dune part, certaines constantes dans
la pratique de lenseignement et, de lautre, quelques effets
induits par des choix successifs effectués au niveau de lÉtat.
Il bilinguismo affronta
l'Esame di Stato / Roberto Arbaney - Carla Fracchia
Larticolo
presenta il percorso seguito dagli insegnanti, del corso sperimentale
di liceo classico ad opzione bilingue italo-francese, nel concepire lelaborazione
di una prova innovativa di lingue classiche, latino e greco.
La parole à...
Laura dico di sì?
/ Laura Allamandola - Ilda Centomo
Noi che non abbiamo
il dono dell'ubiquità / Ada Vésan
Apprendista insegnante
/ Cristina Girola
Un heure de cours
c'est tout... sauf une heure! / Barbara Wahl
Entre science et
bricolage : un vagabondage rigoureux / Miranda Fanny-Fey
Il tempo (i tempi)
nella scuola / Graziella Porté
Nei panni dell'altro
/ Germano Dionisi
Saperi di scuola / Celeste Grossi
école, una rivista di idee per l'educazione; strumento
di ricerca intorno al sapere che attraversa generi, generazioni e punti
di vista; luogo comune di donne e uomini; spazio pubblico
dove si incrociano esperienze e storie di chi abita la scuola nel cuore,
a partire da sé.
L'accreditamento
delle sedi formative / Barbara Vendemmia
Progettorete. org
/ Gabriella Vernetto
Cyberscope 2003.
Sguardi sul futuro / A cura di Agnese Molinaro
Ricognizioni sull'utilizzo delle Tecnologie Digitali
per lo Sviluppo della Valle d'Aosta
Pedagogia e formazione
nella società della conoscenza / Laura Agneni
I contributi del Convegno 2002 della SIPED raccolti in
un volume
Collection Crayon:
un riuscito intreccio tra dimensione locale e storia generale / L'Equipe
Pédagogique
In un cofanetto verde i percorsi didattici bilingui sulla
storia del '900
Gli appuntamenti
di settembre
Infos
Libri per insegnare
/ Marisa Cavalli - Germano Dionisi
Des livres de chevet pour le professionnels de l'enseignement
|