|
.
Un
supporto alla didattica delle scienze
Un
Progetto dell'Ufficio Ispettivo Tecnico di Aosta: Il Centro risorse della
didattica delle Scienze sperimentali. Anno scolastico 2003-2004.
Da alcuni anni
l'Amministrazione regionale ha avviato un progetto che prevede la creazione,
assieme ad altri, di un Centro risorse per la didattica delle scienze
sperimentali.
Il progetto si rivolge agli insegnanti interessati di tutte le scuole,
agli operatori del settore, con lo scopo principale di promuovere la cultura
scientifica e, in particolare, di:
- costituire una rete di comunicazione e relazione tra le istituzioni
scolastiche, collaborando con enti specializzati nel territorio;
- sostenere progetti e prodotti didattici, effettuando attività
di consulenza e monitoraggio;
- diffondere l'informazione e la documentazione;
- promuovere e organizzare momenti di formazione e di ricerca didattica
e scientifica.
Una prima fase di esplorazione e di orientamento tra le Istituzioni scolastiche
e i molti enti della Regione, che operano nel settore, ha fatto emergere
nel campo delle scienze sperimentali, ed in particolare dell'Educazione
Ambientale, un quadro dinamico ed articolato, ricco di attività
didattiche e formative di grande interesse, irregolarmente pubblicizzate,
raramente divulgate e, soprattutto, poco coordinate.
È stato indispensabile, quindi, individuare delle priorità,
così che il centro potesse avviare la propria attività di
supporto alla didattica ed al lavoro degli insegnanti in modo proficuo
e non dispersivo. Sono stati proposti alcuni "percorsi",
che permettevano contemporaneamente di sperimentare l'attività
di collaborazione con le scuole su progetti mirati e di avviare una rete
di relazioni tra Istituzioni scolastiche ed enti regionali:
- il Parco del Mont-Avic (con lo scopo di produrre un modello di percorso
didattico per i parchi e le aree protette);
- il Museo di Saint-Pierre (un modello di attività legate alle
strutture museali).
Il progetto, durante l'anno scolastico 2002/2003, è stato attuato
con alcune Istituzioni scolastiche: l'Istituzione scolastica Monte-Rose
A, con due classi di seconda elementare; il Monte-Cervino 2, con due classi
di prima media; l'Istituzione Scolastica ITCGP di Châtillon, con
una classe prima, indirizzo geometri; l'Istituzione scientifica e magistrale
di Verrès, con una classe di prima, indirizzo liceo scientifico
e l'Istituzione scolastica Magistrale di Aosta, con una classe di quinta,
indirizzo scientifico tecnologico.
Le Istituzioni e le classi coinvolte risultano quindi ben distribuite
sul territorio regionale.
I percorsi e i partner (Museo o Parco) sono stati scelti dagli insegnanti
sulle base delle esigenze curricolari. Attraverso una serie di incontri
con i docenti, e visita preparatoria al Parco ed al Museo, sono stati
condivisi e ipotizzati percorsi, individuati prerequisiti, competenze
da sviluppare, obiettivi da raggiungere, con attività guidate da
realizzare durante l'uscita ed, eventualmente, al rientro, come verifica
della ricaduta didattica del percorso.
Le attività realizzate variano a seconda delle classi: si è
lavorato sull'ecosistema con le classi elementari e con la prima geometri;
sui minerali e le rocce con la prima liceo; sui fattori limitanti con
le classi della scuola media e con la quinta dell'indirizzo scientifico
tecnologico. Un quaderno di lavoro, appositamente predisposto per ogni
percorso, ha accompagnato l'attività ed ha contribuito all'acquisizione
di competenze specifiche, quali saper osservare e descrivere, cogliere
relazioni di causa effetto o inter relazioni tra le componenti di sistemi
complessi.
Il materiale prodotto è visionabile sul Sito Internet dell'Ufficio
Ispettivo Tecnico (www.scuole.vda.it).
Sul tema della Formazione e ricerca, un questionario,
indirizzato ai docenti di area scientifica, ha permesso di individuare
due tematiche sulle quali sono stati realizzati alcuni momenti di approfondimento.
"Ecosistemi e modelli di educazione ambientale", tre incontri
a cura del dr. Fabrizio Bertolino del Gruppo di Ricerca in Didattica delle
Scienze Naturali, dell'Università di Torino, nei mesi di novembre
- dicembre 2002, e "Gli strumenti dell'intervento didattico, con
riferimento alla Didattica museale", a cura della prof.ssa Emma Nardi,
del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di
Roma 3.
Entrambi le occasioni hanno fornito spunti di discussione e proposte di
lavoro. È soprattutto emersa l'esigenza, da parte di tutti gli
insegnanti presenti, di momenti di confronto - e di scontro - più
frequenti e diretti, con lo scopo di ridurre le distanze tra le Istituzioni
scolastiche disperse sul territorio della Valle d'Aosta, e in cui è
ancora difficile tra insegnanti, di diversi ordini e gradi, condividere
obiettivi e percorsi didattici.
Il centro ha, poi, collaborato all'organizzazione delle attività
per il 2003 - Anno internazionale dell'acqua dolce.
Si tratta di lezioni, uscite, visite guidate legate al tema delle acque,
organizzate dall'Amministrazione regionale, grazie a una collaborazione
tra Assessorati e Dipartimenti, illustrate con apposite schede, contenenti
informazioni sulla tipologia dell'attività, destinatari, tempi,
modalità di accesso sono state proposte alle scuole di ogni ordine
e grado.
Lo scopo è quello di fornire agli insegnanti gli strumenti per
trasformare la celebrazione di un tema, l'acqua, che è parte integrante
di qualunque curricolo scolastico, in un'occasione di confronto, di creazione
di relazioni e di crescita formativa.
Sempre in occasione dell'anno internazionale dell'acqua dolce è
stato realizzato un concorso sul tema dell'acqua:
è risultata vincitrice, la classe Prima A della scuola media dell'Istituzione
scolastica AOSTA 1; potrà usufruire gratuitamente di una visita
guidata al Parco del Mont-Avic.
Tra le finalità del concorso c'era quella di raccogliere
i materiali prodotti dalle Istituzioni scolastiche dal 2000 in
poi, e che serviranno, con altri, alla predisposizione del quaderno "Accadueò":
un quaderno di lavoro, in via di realizzazione, che raccoglie attività,
percorsi, schede di lavoro, legati al tema dell'acqua. In particolare
si segnalano le proposte di adozione di un tratto di fiume o torrente.
Nel mese di maggio 2003 è stato realizzato, in collaborazione con
l'Ufficio Interreg dell'Ufficio Ispettivo Tecnico, una visita ad "Exposciences",
ad Annecy, dove, oltre alla osservazione dei numerosi "ateliers"
sono stati avviati contatti con scuole della Savoia per la realizzazione
di progetti congiunti.
A partire dall'anno scolastico 2003 - 2004, le attività di supporto
alla didattica delle scienze sperimentali sono state inserite nell'ambito
dei servizi offerti dall'Ufficio Ispettivo Tecnico.
Oltre alle iniziative già proposte e avviate da parte del Centro
Risorse per la Didattica delle Scienze Sperimentali, si segnalano, in
collaborazione con la Direzione Ambiente, Assessorato Territorio Ambiente
e Opere Pubbliche il: "Progetto Geositi",
da realizzare nelle seguenti località: i calanchi di Saint-Nicolas;
la frana di Cogne; le forme fluvioglaciali di Bard; e in collaborazione
con il Servizio Aree protette - Assessorato Agricoltura Risorse naturali
e Protezione Civile il "Progetto Biositi", da realizzare nelle
località dell'area del Mont-Mars e dell'area umida di Saint-Marcel.
Questi progetti prevedono la realizzazione di percorsi
didattici in alcuni ambienti della Regione, scelti per la loro
rilevanza scientifica. Raccogliendo ed integrando esperienze didattiche
e studi scientifici, si pensa di rendere queste aree facilmente ed efficacemente
fruibili da parte di tutte le classi interessate, in una rete che coinvolga
le scuole, a partire, se possibile, dalle più prossime ai Siti
stessi e gli enti locali.
Tutti i progetti potranno prevedere, a richiesta dei docenti interessati,
sia dei momenti di formazione iniziale per i docenti da parte di tecnici
ed esperti, sia l'affiancamento da parte dell'Ufficio Ispettivo Tecnico
per la preparazione e/o durante tutto il percorso didattico.
Presso l'Ufficio Ispettivo Tecnico sono stati raccolti e resi disponibili
a chi ne fosse interessato, materiali e documentazione
per la Didattica delle scienze, tra cui uno stereoscopio con una
serie di foto aeree della Regione, con schede di "lettura";
un kit per la realizzazione di esperimenti di ecologia; Software didattici;
alcune copie del Cd-rom "Atlas".
Prosegue l'attività di raccolta e catalogazione di materiale e
progetti, di proposte di visite di istruzione nelle varie regioni d'Italia
e all'estero, disponibili e consultabili presso l'Ufficio Ispettivo Tecnico.
Sono in atto rapporti costruttivi con il Museo della fotografia di Torino
(progetti didattici sull'ottica, su scienze e letteratura), con l'Agenzia
regionale per la protezione dell'ambiente (ARPA) della Valle d'Aosta,
per la realizzazione di attività di laboratorio e con numerosi
altri Laboratori Territoriali e Centri di Educazione Ambientale d'Italia.
Allo scopo di poter documentare e pubblicizzare i lavori delle Istituzioni
scolastiche è importante che gli insegnanti segnalino le attività
svolte ed i prodotti realizzati, inviandone copia all'Ufficio Ispettivo
Tecnico.
Per qualsiasi richiesta di chiarimenti, comunicazioni o segnalazioni è
possibile rivolgersi a Susanna Occhipinti, referente di progetto presso
l'Ufficio Ispettivo Tecnico;
tel.: 0165-548010
Fax.: 0165-548013
e-mail: s.occhipinti@regione.vda.it
Susanna Occhipinti
Insegnante di Scienze naturali
presso il Liceo scientifico di Aosta; referente del Progetto
|
|
|