Trasformazioni
in Scienze
Décliner un concept scientifique de la Maternelle à l'Université
gennaio
2004
Chers
lecteurs / L'équipe pédagogique
Éditorial
/ Giovanna Sampietro
Trasformazioni
/ Maria Arcà
Parlare
di trasformazioni a scuola rappresenta un filo conduttore che può
essere seguito nel corso degli anni, un percorso lungo e articolato, che
offre una quantità di occasioni per ampliare l'argomento, per cogliere
collegamenti, per generalizzare un concetto e metterlo in relazione ad
altri.
La
photosynthèse, un concept incontournable / Daniel Rousselet
L'auteur
propose de suivre, pas à pas, en partant de l'école primaire
pour arriver à l'université, un parcours concernant la notion
de photosynthèse - une fonction primordiale du vivant, pourtant
mal aimée et mal connue.
Verso
un curricolo verticale delle scienze / Susanna Occhipinti
La crescente curiosità
del pubblico per le informazioni di tipo scientifico non è stata
sufficiente ad innescare un reale rinnovamento dell'insegnamento delle
discipline scientifiche nella scuola italiana. L'autore tenta di delineare
quali potrebbero essere le cause del disamore per queste discipline, da
parte degli studenti, e quali i rimedi per renderle più appetibili.
Percorsi
didattici di scienze tra il fare ed il pensare / Anna Bus
All'interno
della Collection Crayon, uscirà il cofanetto "Sciences"
contenente cinque percorsi didattici di scienze per la scuola elementare.
Si tratta di materiali, sperimentati in classe, che aiutano l'insegnante
ad organizzare attività di ricerca con gli alunni, avvicinandoli
agli oggetti e ai ragionamenti propri delle scienze.
Maestro,
dove va la pasta dopo che la ingoio? / Valerio Guaramonti
Da
una domanda, dalla curiosità dei bambini nasce un progetto per
fare scienze alla scuola dell'infanzia. Aiutarli a capire il mondo in
cui crescono con risposte "autentiche", che non mascherino la
realtà, è il compito degli insegnanti.
Capire
una trasformazione / Donatella Merlo - Anna Maria Tron
Capire
le trasformazioni "guardando" i cambiamenti. Se gli alunni sono
coinvolti in un "fare" che richiede di osservare e descrivere
ciò che succede, di cercare delle spiegazioni plausibili e di mettere
a confronto ipotesi diverse, impareranno a ragionare di scienze.
Fare
scienze in classe / Carla Ansermin - Carla Berlier - Gabriella Billotti
Un
percorso didattico sul burro. Un esempio di che cosa vuol dire fare scienze
in una scuola elementare: avere chiari i concetti basilari della disciplina,
sapere fino a che livello di concettualizzazione si vuole arrivare ed
osservare come si modifica il sapere di ciascun alunno.
La
main à la pâte® pour donner le goût
des sciences / La rédaction de l'Ecole
L'opération
La main à la pâte a été lancée
en 1996, à l'initiative du professeur Georges Charpak, prix Nobel
de physique 1992, et de l'Académie des sciences. Elle vise à
promouvoir au sein de l'école primaire une démarche d'investigation
scientifique.
La
redazione intervista Graziella Telatin
Abbiamo
incontrato un'insegnante che nell'a. s. 2002/2003 ha vinto una borsa di
ricerca indetta dall'IRRE-VDA e Università della Valle d'Aosta
presentando un progetto sul rapporto esistente tra gesto e parola. L'IRRE-VDA,
a breve, pubblicherà il rapporto di ricerca.
Matematica
in mostra / Gianna Bellò
Una
mostra interattiva e coinvolgente, fruibile a più livelli, sulla
simmetria è stata per gli alunni della Scuola Media di Pont Saint
Martin lo stimolo iniziale per un percorso di studi da continuare in classe.
Une
semaine de science en fête / Marylène Maumet
Une
initiative nationale, arrivée à sa douzième édition,
qui permet un rapprochement annuel entre le monde scientifique et la société.
Elle s'adresse expressément au grand public et aux élèves
des écoles.
Biotecnologie
e concetto di trasformazione / Marialuisa Lupi
Affiancata
da due colleghe, l'autore dell'articolo ha cercato di ampliare l'offerta
formativa del curriculum di Scienze naturali, dell'indirizzo scientifico
del Liceo di Pont-Saint-Martin, attraverso un progetto che comprendesse
la trattazione delle biotecnologie non solo a livello puramente teorico
ma anche pratico.
Le
trasformazioni geometriche in matematica e fisica / Marina Villani
- Orianna Cremonese
Il percorso
didattico, elaborato grazie al lavoro di collaborazione di due insegnanti,
verte sull'insegnamento delle trasformazioni geometriche in matematica
e fisica nel triennio del liceo scientifico. L'attività viene svolta
proseguendo la trattazione sintetica ed empirico-sperimentale già
avviata nel biennio.
L'eau,
enjeu ou en jeu? / Ivana Quendoz – Nella Sergi
Il
tema dell'8° Forum Transfrontalier de l'Éducation è
stato lo spunto per la realizzazione di un'attività bilingue sull'acqua.
Era intenzione di due classi dell'ISIP di Aosta produrre un testo, rivolto
ai bambini del 2° ciclo della scuola elementare, che sottolineasse
in modo semplice e comprensibile, l'importanza di un uso responsabile
dell'acqua.
Les
Cahiers pédagogiques : médiateurs mais pas seulement / Jean-Michel
Zakhartchouk
Les Cahiers
pédagogiques ont vu le
jour en 1945. Ils avaient la mission de coordonner les efforts des "
classes nouvelles " conçues aux lendemains de la Libération
comme ferment de transformation de l'enseignement secondaire. Alors simple
bulletin de liaison modeste, la revue est devenue peu à peu un
outil majeur de diffusion des innovations dans l'éducation nationale,
de la maternelle à l'université. Vulgarisateurs des recherches
et médiateurs entre diverses " strates " du monde enseignant,
ils se veulent agent dynamique de transformation, et sorte de porte-parole
d'un mouvement pédagogique qui va bien au-delà du CRAP (Cercle
de recherches et d'action pédagogiques), association créée
en 1963 pour piloter l'élaboration et la diffusion de la revue.
Un
supporto alla didattica delle scienze / Susanna Occhipinti
Un
Progetto dell'Ufficio Ispettivo Tecnico di Aosta: Il Centro risorse della
didattica delle Scienze sperimentali. Anno scolastico 2003-2004.
Più
vicini al cielo / Renata Vairetto
Les sciences
en français. Des initiatives proposées par le BEB / Wilma
Tonetta
Conoscere
il Centro Risorse per la Didattica della Matematica / Gianna Bellò
Un ampio
sistema informativo, una risorsa documentaria, un centro di ricerca e
di sperimentazione: un utile supporto alla professionalità docente.
L'eau,
trésor de nos montagnes / Brigitte Miron
La
contribution du BREL à l'Année internationale de l'Eau douce
: une démarche de sensibilisation, de réflexion et de pédagogie.
Les animations scolaires à caractère ethnographique à
l'intention des écoles primaires et secondaires de la Région
en sont un exemple.
Collane
per scienzati in erba a cura di Stefania Vigna
|