link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Trasformazioni in Scienze
Décliner un concept scientifique de la Maternelle à l'Université

gennaio 2004

Chers lecteurs / L'équipe pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

Trasformazioni / Maria Arcà
Parlare di trasformazioni a scuola rappresenta un filo conduttore che può essere seguito nel corso degli anni, un percorso lungo e articolato, che offre una quantità di occasioni per ampliare l'argomento, per cogliere collegamenti, per generalizzare un concetto e metterlo in relazione ad altri.

La photosynthèse, un concept incontournable / Daniel Rousselet
L'auteur propose de suivre, pas à pas, en partant de l'école primaire pour arriver à l'université, un parcours concernant la notion de photosynthèse - une fonction primordiale du vivant, pourtant mal aimée et mal connue.

Verso un curricolo verticale delle scienze / Susanna Occhipinti
La crescente curiosità del pubblico per le informazioni di tipo scientifico non è stata sufficiente ad innescare un reale rinnovamento dell'insegnamento delle discipline scientifiche nella scuola italiana. L'autore tenta di delineare quali potrebbero essere le cause del disamore per queste discipline, da parte degli studenti, e quali i rimedi per renderle più appetibili.

Percorsi didattici di scienze tra il fare ed il pensare / Anna Bus
All'interno della Collection Crayon, uscirà il cofanetto "Sciences" contenente cinque percorsi didattici di scienze per la scuola elementare.
Si tratta di materiali, sperimentati in classe, che aiutano l'insegnante ad organizzare attività di ricerca con gli alunni, avvicinandoli agli oggetti e ai ragionamenti propri delle scienze.

Maestro, dove va la pasta dopo che la ingoio? / Valerio Guaramonti
Da una domanda, dalla curiosità dei bambini nasce un progetto per fare scienze alla scuola dell'infanzia. Aiutarli a capire il mondo in cui crescono con risposte "autentiche", che non mascherino la realtà, è il compito degli insegnanti.

Capire una trasformazione / Donatella Merlo - Anna Maria Tron
Capire le trasformazioni "guardando" i cambiamenti. Se gli alunni sono coinvolti in un "fare" che richiede di osservare e descrivere ciò che succede, di cercare delle spiegazioni plausibili e di mettere a confronto ipotesi diverse, impareranno a ragionare di scienze.

Fare scienze in classe / Carla Ansermin - Carla Berlier - Gabriella Billotti
Un percorso didattico sul burro. Un esempio di che cosa vuol dire fare scienze in una scuola elementare: avere chiari i concetti basilari della disciplina, sapere fino a che livello di concettualizzazione si vuole arrivare ed osservare come si modifica il sapere di ciascun alunno.

La main à la pâte® pour donner le goût des sciences / La rédaction de l'Ecole
L'opération La main à la pâte a été lancée en 1996, à l'initiative du professeur Georges Charpak, prix Nobel de physique 1992, et de l'Académie des sciences. Elle vise à promouvoir au sein de l'école primaire une démarche d'investigation scientifique.

La redazione intervista Graziella Telatin
Abbiamo incontrato un'insegnante che nell'a. s. 2002/2003 ha vinto una borsa di ricerca indetta dall'IRRE-VDA e Università della Valle d'Aosta presentando un progetto sul rapporto esistente tra gesto e parola. L'IRRE-VDA, a breve, pubblicherà il rapporto di ricerca.

Matematica in mostra / Gianna Bellò
Una mostra interattiva e coinvolgente, fruibile a più livelli, sulla simmetria è stata per gli alunni della Scuola Media di Pont Saint Martin lo stimolo iniziale per un percorso di studi da continuare in classe.

Une semaine de science en fête / Marylène Maumet
Une initiative nationale, arrivée à sa douzième édition, qui permet un rapprochement annuel entre le monde scientifique et la société. Elle s'adresse expressément au grand public et aux élèves des écoles.

Biotecnologie e concetto di trasformazione / Marialuisa Lupi
Affiancata da due colleghe, l'autore dell'articolo ha cercato di ampliare l'offerta formativa del curriculum di Scienze naturali, dell'indirizzo scientifico del Liceo di Pont-Saint-Martin, attraverso un progetto che comprendesse la trattazione delle biotecnologie non solo a livello puramente teorico ma anche pratico.

Le trasformazioni geometriche in matematica e fisica / Marina Villani - Orianna Cremonese
Il percorso didattico, elaborato grazie al lavoro di collaborazione di due insegnanti, verte sull'insegnamento delle trasformazioni geometriche in matematica e fisica nel triennio del liceo scientifico. L'attività viene svolta proseguendo la trattazione sintetica ed empirico-sperimentale già avviata nel biennio.

L'eau, enjeu ou en jeu? / Ivana Quendoz – Nella Sergi
Il tema dell'8° Forum Transfrontalier de l'Éducation è stato lo spunto per la realizzazione di un'attività bilingue sull'acqua. Era intenzione di due classi dell'ISIP di Aosta produrre un testo, rivolto ai bambini del 2° ciclo della scuola elementare, che sottolineasse in modo semplice e comprensibile, l'importanza di un uso responsabile dell'acqua.

Les Cahiers pédagogiques : médiateurs mais pas seulement / Jean-Michel Zakhartchouk
Les Cahiers pédagogiques ont vu le jour en 1945. Ils avaient la mission de coordonner les efforts des " classes nouvelles " conçues aux lendemains de la Libération comme ferment de transformation de l'enseignement secondaire. Alors simple bulletin de liaison modeste, la revue est devenue peu à peu un outil majeur de diffusion des innovations dans l'éducation nationale, de la maternelle à l'université. Vulgarisateurs des recherches et médiateurs entre diverses " strates " du monde enseignant, ils se veulent agent dynamique de transformation, et sorte de porte-parole d'un mouvement pédagogique qui va bien au-delà du CRAP (Cercle de recherches et d'action pédagogiques), association créée en 1963 pour piloter l'élaboration et la diffusion de la revue.

Un supporto alla didattica delle scienze / Susanna Occhipinti
Un Progetto dell'Ufficio Ispettivo Tecnico di Aosta: Il Centro risorse della didattica delle Scienze sperimentali. Anno scolastico 2003-2004.

Più vicini al cielo / Renata Vairetto

Les sciences en français. Des initiatives proposées par le BEB / Wilma Tonetta

Conoscere il Centro Risorse per la Didattica della Matematica / Gianna Bellò
Un ampio sistema informativo, una risorsa documentaria, un centro di ricerca e di sperimentazione: un utile supporto alla professionalità docente.

L'eau, trésor de nos montagnes / Brigitte Miron
La contribution du BREL à l'Année internationale de l'Eau douce : une démarche de sensibilisation, de réflexion et de pédagogie. Les animations scolaires à caractère ethnographique à l'intention des écoles primaires et secondaires de la Région en sont un exemple.

Collane per scienzati in erba a cura di Stefania Vigna

couriel