.
Conoscere
il Centro Risorse per la Didattica della Matematica
Un
ampio sistema informativo, una risorsa documentaria, un centro di ricerca
e di sperimentazione: un utile supporto alla professionalità docente.
Il Centro Risorse
per la Didattica della Matematica nasce nel settembre 2001 con l'obiettivo
di offrire supporto e promuovere la professionalità dei docenti.
L'identità che questa struttura ha inteso attribuirsi da subito
è basata su alcuni significati fondanti quali quelli di essere
nucleo di un più ampio sistema informativo, risorsa documentaria,
centro di ricerca e sperimentazione e soprattutto ambiente di apprendimento
e di confronto. In questo senso le attività proposte sono state
indirizzate alla promozione del confronto fra diversi stili didattici,
alla riflessione su esperienze didattiche significative ed alla organizzazione
di momenti di formazione.
Fra i progetti realizzati dal Centro Risorse per la Didattica della Matematica
alcuni hanno rivestito un'importanza primaria sia per la valenza culturale
che per il numero dei soggetti coinvolti: la mostra "Simmetria
, giochi di specchi" (descritta a pagina 45, nella sezione
Pratiques) ideata e curata dall'Università di Milano, allestita
ad Aosta nel Dicembre 2002, ha visto una nutrita partecipazione di alunni
ed insegnanti; il "Rallye Mathématique
Transalpin", arrivato alla sua dodicesima edizione, ha messo
in competizione alunni della scuola elementare e media nella soluzione
di "ardui" problemi; all'ultima edizione del Rallye Mathématique
hanno partecipato 618 alunni della scuola elementare e 720 della scuola
media con i loro insegnanti.
Varie sono state anche le proposte riguardanti la formazione: esperti
di riconosciuta esperienza hanno suggerito riflessioni sulla didattica
della disciplina e sulla professione dell'insegnare e presentato metodologie
didattiche valide ed innovative.
Anche per questo anno il Centro risorse intende promuovere momenti di
qualificante formazione che contribuiscano con apporti teorici e pratici
alla costruzione di un'azione didattica attuale ed efficace.
I temi proposti sono:
-
La Didattica per Problemi
Dodicesima edizione del Rallye Mathématique Transalpin : riflessioni
sull'utilizzo delle modalità di analisi e costruzione del problema
proposta dal Rallye, nelle attività di classe.
Il tutoraggio sarà a cura dei Professori Lucia Grugnetti
e François Jaquet, ideatori ed organizzatori del RMT.
- La
Geometria per modelli Dinamici
Riflessione sul significato della modellizzazione in matematica
e attività di laboratorio per la costruzione di modelli geometrici.
Tutor: docenti ricercatori della Mathesis di Pesaro.
- Utilizzo
di Cabrì Geomètre in situazione di Apprendimento Cooperativo
Produzione di percorsi didattici significativi con l'uso del Software
Cabrì e la modalità del lavoro in gruppo cooperativo con
l'obiettivo di potenziare le abilità disciplinari e relazionali.
- Tutor: Prof.ssa Angela Pesci del Dipartimento di Matematica dell'Università
di Pavia.
- L'uso delle calcolatrici grafiche nelle attività
di classe.
Riflessioni sulle potenzialità didattiche offerte dalle attuali
calcolatrici grafiche e costruzione di percorsi didattici significativi.
Il tutoraggio sarà probabilmente a cura del Professor Domingo
Paola, docente di scuola superiore e collaboratore del Dipartimento
di Matematica dell'Università di Genova.
Le modalità
organizzative prevedono momenti di incontro con i docenti esperti per
l'elaborazione dei percorsi e la loro valutazione e la prosecuzione dei
progetti in gruppi di lavoro autonomi con possibile supporto del tutor
via Internet.
Il lavoro verrà effettuato possibilmente da ciascun docente nella
scuola di appartenenza e solo gli incontri collettivi si terranno in una
sede comune scelta dal gruppo di lavoro stesso.
Si prevede di utilizzare prioritariamente per le comunicazioni la posta
elettronica.
Il Centro risorse è dotato di un sito, strumento di comunicazione
e di documentazione delle attività svolte o da proporre, ed ha
un indirizzo di posta elettronica al quale fare riferimento per informarsi,
condividere le iniziative in fase di attuazione, suggerire, proporre attività
significative.
Il sito è
reperibile su www.scuole.vda.it
Lindirizzo e.mail è c.risorse.matematica@scuolamonterosa.191.it
Gianna Bellò
Responsabile del Centro Risorse
per la Didattica della Matematica.
|