|
Scuolinmostra
2a
edizione, 13 e 14 maggio 2004, Murasse di Verrès
Nei giorni 13
e 14 maggio 2004, presso il Salone della Comunità Montana
dell’Evançon, nella bella cornice delle “Murasse”
a Verrès, l’Istituzione Scolastica “Evançon
1”, Scuola Media di Verrès, ha proposto
Scuolinmostra. La manifestazione, alla sua 2a edizione, ha
presentato, negli stand allestiti dagli insegnanti, i prodotti
dei corsi di orientamento delle classi seconde ed elaborati e
manufatti di alcuni Projets Bilingues dell’anno in
corso. I primi sono l’esito di attività
complementari pomeridiane scelte dagli alunni delle classi
seconde all’interno di una varietà di offerte,
finalizzate a potenziare il saper fare e a stimolare la scoperta
di centri di interesse e di attitudini negli allievi. I
secondi rappresentano l’esposizione di percorsi di ricerca
originali, realizzati con il contributo di insegnanti di
discipline diverse. Inoltre ai visitatori sono stati offerti
gli spettacoli teatrali e musicali allestiti durante
l’anno. Questa iniziativa parte dalla consapevolezza che
la scuola non addestra solamente, ma è ricca di idee,
analisi e creazioni originali, che tutti i linguaggi verbali e
non verbali sono importanti e che solo una loro integrazione
permette una comunicazione efficace. Abbiamo cercato in questo
modo di aprirci al territorio, di spiegare ai genitori ed agli
amici cosa pensiamo e cosa sappiamo fare.
Un
piccolo concerto di percussioni, sotto lo splendido salice del
giardino delle Murasse, ha accolto i visitatori, che sono poi
stati invitati allo spettacolo Tre colori per un futuro. È
la storia di un ragazzo che diventa grande scoprendo e praticando
i principi basilari della convivenza civile. È nato
dall’incontro tra gli esercizi di improvvisazione degli
allievi del corso di teatro, le suggestioni sonore degli allievi
del corso di costruzione di strumenti musicali e i raffinati
batik prodotti dalla 2a F della scuola media di
Brusson. All’entrata, il nostro sistema solare ci ha
accolti sospeso in mezzo alla stanza con tanto di pianeti e
corredo di miti aztechi (Projet bilingue, classe 2a A), poi si
sono potute ammirare zucche colorate e sonore (laboratorio di
costruzione di strumenti musicali), mobili ed oggetti in
legno restaurati e trasformati (laboratorio di restauro),
cuscini e tovagliette colorate ed ornate di pizzi (laboratorio
di cucito), fotografie artistiche in bianco e nero
(laboratorio di fotografia), delicati quadretti in pasta e sale
(laboratorio di pasta e sale), cartelline e copertine
robuste e vivaci (laboratorio di cartonnage), mappe,
percorsi e luoghi misteriosi (laboratorio di orienteering),
maschere, sculture e pitture… rupestri e africane (Projet
bilingue, classe 1a C), fotografie di degrado ambientale e
sculture con materiali di recupero (Projet bilingue, classe 2a B)
ed infine si sono gustate torte dolci e salate (laboratorio
di cucina) e si sono scoperte nuove ricette locali ed
internazionali (Projet bilingue, classe 1a B). È stata
una bella festa: ragazzi ed insegnanti hanno potuto vedere ben
allestiti i propri lavori e quelli delle altre classi. Questo ha
arricchito tutti di nuovi stimoli e prospettive e gratificato
delle tante fatiche…
Gli
insegnanti del progetto
|
|
|