Studiare
e lavorare fino a 18 anni
Comment l'école aborde le monde du travail
settembre
2004
Chers lecteurs / L'équipe Pédagogique
Éditorial
/ Giovanna Sampietro
La
formazione professionale dei giovani / Vincenzo Scipioni
Scuola ed economia: l'evoluzione
della normativa scolastica, a livello europeo, nazionale e regionale,
è orientata, in modo più o meno forte a seconda dei periodi,
dalle istanze del mercato del lavoro. Gli obiettivi di sviluppo economico,
proclamati di volta in volta come prioritari, influenzano una concezione
ora più unitaria, con visioni a medio-lungo termine, ora più
"separatista", con prospettive a breve, delle due anime della
scuola: la formazione culturale e l'istruzione professionale.
École - entreprise, une
complémentarité nécessaire / Jean-François
Arragain
Afin d’offrir une solide formation aux
jeunes de l’Union européenne, la recherche d’une complémentarité
est indispensable entre les deux institutions que sont l’École
et l’Entreprise.
Riforma del secondo ciclo: quali
scenari / Graziella Ansaldi Fresia
L’assenza di una norma prescrittiva ha
dato l’opportunità ad ogni Regione di sperimentare un proprio
modello in funzione del contesto culturale, economico, produttivo e politico.
Quale modello prevarrà? Conoscere gli esiti di queste sperimentazioni
è fondamentale per emanare il decreto applicativo.
Un patrimonio
da non disperdere / Maurizio Rosina
Quali caratteristiche devono avere gli Istituti
Professionali regionali, per motivare studenti poco attirati dall’insegnamento
teorico e per garantire ai giovani una preparazione adeguata per affrontare
la vita professionale e di cittadini?
L'ingresso precoce nel mondo del
lavoro / Mauro Fioravanti
L’evoluzione delle norme per tutelare
il lavoro minorile ha portato il legislatore a privilegiare una formazione
professionale attraverso percorsi di istruzione e formazione adeguati
a situazioni lavorative sempre più complesse.
Formazione continua e dintorni
/ Piero Aguettaz
I dati di alcune interessanti ricerche rivelano
che, in base al principio dell’educazione permanente, per i cittadini
adulti vi saranno nella “società della conoscenza”
enormi possibilità di emancipazione, ma anche rischi di nuove forme
di esclusione. Questione solo di competenze?
Un stage en entreprise à
14 ans / Christiane Bonnefoy
S’informer, découvrir
et explorer le monde de l’entreprise dès le collège,
en vue d’un choix d’orientation responsable, c’est le
défi lancé en France.
Lors du projet d’éducation à l’orientation,
épaulés par leurs enseignants, les jeunes élèves
effectuent toute une gamme d’activités et sont appelés
à contacter eux-mêmes une entreprise pour y faire un stage
d’une semaine.
Accompagnando i ragazzi tra scuola,
lavoro (e... divertimento) / Silvana Chouquer
Il racconto del percorso professionale e di
vita di un’insegnante dell’Istituto professionale regionale
di Pont-Saint-Martin ci fa conoscere le diverse modalità di approccio
degli studenti al mondo del lavoro.
Alla scoperta
dell'area professionalizzante / Fernanda Bosi - Loredana Zombolo
Una presentazione chiara e partecipata dell’area
professionalizzante o terza area, che prevede, per gli insegnanti degli
istituti professionali anche le figure di coordinatore e di tutor di area.
En attendant... l'ISITCG si attiva
/ ISITCG
Il raccordo con il mondo del lavoro, tradizionalmente
perseguito con valenza orientativa, diviene, opportunamente progettato,
anche un mezzo per rimotivare e recuperare allievi a rischio di abbandono
e, quindi, per corrispondere alla funzione educativa e formativa della
scuola.
La formazione alberghiera in Valle
d'Aosta / Remigio Roverso - Maria Pia Praz
La “Fondazione per la formazione
professionale turistica” di Châtillon gestisce due organismi
educativi che si preoccupano, con successo, di formare personale qualificato
per le strutture alberghiere della Valle d’Aosta e non solo.
L'obbligo formativo: un'opportunità
e una sfida / Gabriella Frassy
Dove finiscono i giovani che non hanno completato
il ciclo dell’obbligo formativo? Cosa viene proposto in Valle d’Aosta?
L’Agenzia regionale del lavoro ha avviato alcune iniziative per
permettere a questi ragazzi, che hanno abbandonato precocemente la scuola,
di effettuare un percorso formativo adeguato alle loro aspirazioni e rispondente
alle opportunità offerte dal mercato del lavoro.
Un centre de rencontre pour la
paix / Yves Potard - Evelina Badéry - Sergio Cerise
Un lieu de mémoire sur un site de la
première guerre mondiale. Un espace évocateur de la Grande
Guerre pour faire se connaître les élèves de différents
pays, leur faire partager ensemble un patrimoine historique commun, afin
que s’enracine en eux la lutte pour la paix.
Primo giorno
di scuola Vive la rentrée / Christine Lambot - Chiara Lorenzetti
- Gabriella Gyori - Giacinta Baudin - Filippo Sergi
L'orientamento all'UNIVDA / Ufficio
Orientamento della Direzione amministrativa di Ateneo - Università
della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste
Scuolinmostra / 2a edizione,
13 e 14 maggio 2004, Murasse di Verrès
"Scuole di pace" in
tempo di guerra / Il Coordinemanto per la Pace Valle d'Aosta
Un’iniziativa per le scuole del Coordinamento
per la Pace Valle d’Aosta
Proposte di lavoro / A cura
di Stefania Vigna
|