link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Studiare e lavorare fino a 18 anni
Comment l'école aborde le monde du travail

settembre 2004

Chers lecteurs / L'équipe Pédagogique

Éditorial / Giovanna Sampietro

La formazione professionale dei giovani / Vincenzo Scipioni
Scuola ed economia: l'evoluzione della normativa scolastica, a livello europeo, nazionale e regionale, è orientata, in modo più o meno forte a seconda dei periodi, dalle istanze del mercato del lavoro. Gli obiettivi di sviluppo economico, proclamati di volta in volta come prioritari, influenzano una concezione ora più unitaria, con visioni a medio-lungo termine, ora più "separatista", con prospettive a breve, delle due anime della scuola: la formazione culturale e l'istruzione professionale.

École - entreprise, une complémentarité nécessaire / Jean-François Arragain
Afin d’offrir une solide formation aux jeunes de l’Union européenne, la recherche d’une complémentarité est indispensable entre les deux institutions que sont l’École et l’Entreprise.

Riforma del secondo ciclo: quali scenari / Graziella Ansaldi Fresia
L’assenza di una norma prescrittiva ha dato l’opportunità ad ogni Regione di sperimentare un proprio modello in funzione del contesto culturale, economico, produttivo e politico. Quale modello prevarrà? Conoscere gli esiti di queste sperimentazioni è fondamentale per emanare il decreto applicativo.

Un patrimonio da non disperdere / Maurizio Rosina
Quali caratteristiche devono avere gli Istituti Professionali regionali, per motivare studenti poco attirati dall’insegnamento teorico e per garantire ai giovani una preparazione adeguata per affrontare la vita professionale e di cittadini?

L'ingresso precoce nel mondo del lavoro / Mauro Fioravanti
L’evoluzione delle norme per tutelare il lavoro minorile ha portato il legislatore a privilegiare una formazione professionale attraverso percorsi di istruzione e formazione adeguati a situazioni lavorative sempre più complesse.

Formazione continua e dintorni / Piero Aguettaz
I dati di alcune interessanti ricerche rivelano che, in base al principio dell’educazione permanente, per i cittadini adulti vi saranno nella “società della conoscenza” enormi possibilità di emancipazione, ma anche rischi di nuove forme di esclusione. Questione solo di competenze?

Un stage en entreprise à 14 ans / Christiane Bonnefoy
S’informer, découvrir et explorer le monde de l’entreprise dès le collège, en vue d’un choix d’orientation responsable, c’est le défi lancé en France.
Lors du projet d’éducation à l’orientation, épaulés par leurs enseignants, les jeunes élèves effectuent toute une gamme d’activités et sont appelés à contacter eux-mêmes une entreprise pour y faire un stage d’une semaine.

Accompagnando i ragazzi tra scuola, lavoro (e... divertimento) / Silvana Chouquer
Il racconto del percorso professionale e di vita di un’insegnante dell’Istituto professionale regionale di Pont-Saint-Martin ci fa conoscere le diverse modalità di approccio degli studenti al mondo del lavoro.

Alla scoperta dell'area professionalizzante / Fernanda Bosi - Loredana Zombolo
Una presentazione chiara e partecipata dell’area professionalizzante o terza area, che prevede, per gli insegnanti degli istituti professionali anche le figure di coordinatore e di tutor di area.

En attendant... l'ISITCG si attiva / ISITCG
Il raccordo con il mondo del lavoro, tradizionalmente perseguito con valenza orientativa, diviene, opportunamente progettato, anche un mezzo per rimotivare e recuperare allievi a rischio di abbandono e, quindi, per corrispondere alla funzione educativa e formativa della scuola.

La formazione alberghiera in Valle d'Aosta / Remigio Roverso - Maria Pia Praz
La “Fondazione per la formazione professionale turistica” di Châtillon gestisce due organismi educativi che si preoccupano, con successo, di formare personale qualificato per le strutture alberghiere della Valle d’Aosta e non solo.

L'obbligo formativo: un'opportunità e una sfida / Gabriella Frassy
Dove finiscono i giovani che non hanno completato il ciclo dell’obbligo formativo? Cosa viene proposto in Valle d’Aosta? L’Agenzia regionale del lavoro ha avviato alcune iniziative per permettere a questi ragazzi, che hanno abbandonato precocemente la scuola, di effettuare un percorso formativo adeguato alle loro aspirazioni e rispondente alle opportunità offerte dal mercato del lavoro.

Un centre de rencontre pour la paix / Yves Potard - Evelina Badéry - Sergio Cerise
Un lieu de mémoire sur un site de la première guerre mondiale. Un espace évocateur de la Grande Guerre pour faire se connaître les élèves de différents pays, leur faire partager ensemble un patrimoine historique commun, afin que s’enracine en eux la lutte pour la paix.

Primo giorno di scuola Vive la rentrée / Christine Lambot - Chiara Lorenzetti - Gabriella Gyori - Giacinta Baudin - Filippo Sergi

L'orientamento all'UNIVDA / Ufficio Orientamento della Direzione amministrativa di Ateneo - Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste

Scuolinmostra / 2a edizione, 13 e 14 maggio 2004, Murasse di Verrès

"Scuole di pace" in tempo di guerra / Il Coordinemanto per la Pace Valle d'Aosta
Un’iniziativa per le scuole del Coordinamento per la Pace Valle d’Aosta

Proposte di lavoro / A cura di Stefania Vigna

 

couriel