link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Proposte di lavoro

L’IMAGERIE DES MÉTIERS
di Emilie Beaumont
et Catherine Gaudin
Images de Colette Hus-David
Editions Fleurus, 1999

Grâce à cette imagerie, les petits de 3 à 7 ans pourront découvrir l’univers professionnel des grandes personnes. Seuls ou à l’aide d’un adulte, ils auront beaucoup de plaisir à parcourir ce livre, en examinant les métiers démontrés et en appréciant que chacune de ces professions peut convenir autant à une fille qu’à un garçon. Plus de 300 métiers sont représentés et appartiennent aux domaines les plus variés : la recherche, l’entreprise, le tourisme, la médecine, la mode, le cirque, les arts, les transports…
C’est un bel ouvrage aux pages, en carton plastifié, très solides avec une couverture en mousse toute douce. Les images sont simples, coloriées et accompagnées par des textes courts qui éveilleront les enfants aux métiers qui les entourent. Enfin, un livre qui formera la culture générale chez l’enfant en enrichissant ses connaissances et qui suscitera peut-être des vocations !

COSA FARAI DA GRANDE?
di Anne-Laure Bondoux.
Illustrazioni di Manu Boisteau
Gallimard jeunesse, 2000, Mondadori, 2002,
collana Vietato agli adulti


Meglio di una sfera di cristallo, questa guida offre una serie di consigli di vita e di mestieri della veggente svampita Madame Zaira. Prima di leggerli, occorre necessariamente rispondere ad un questionario per verificare che davvero i lettori siano bambini. Già, perché il libro fa parte simpaticamente della collana “Vietato agli adulti”, una serie di manuali indispensabili per chi abbia già compiuto 8 anni e voglia affrontare con ironia i problemi grandi e piccoli della vita quotidiana.
Un susseguirsi di indicazioni, consigli, motti, minitest e vignette stuzzicheranno i bambini ad addentrarsi nel futuro alla ricerca di un possibile mestiere da esercitare. Un libro davvero spassoso ed anticonformistico capace di sdrammatizzare la fatidica domanda “Cosa farai da grande?” perché nella vita non esiste solo il lavoro!

ORIENTAMENTO
IN ETÀ EVOLUTIVA

a cura di Cristina Castelli
Angeli, 2002, collana Psicologia


Al giorno d’oggi, l’orientamento è un processo continuo lungo l’intero arco di vita dell’individuo ma certamente assume una rilevanza fondante nell’età evolutiva. È proprio in quegli anni di sviluppo che gli studenti devono pensare all’elaborazione di un progetto professionale e maturare tutte le competenze necessarie per inserirsi positivamente nel mondo del lavoro.
Il volume, dall’impostazione psicopedagogica, si rivolge
a tutti quelli che vogliono aiutare i ragazzi a diventare protagonisti del loro futuro. In esso vengono analizzate le caratteristiche peculiari degli adolescenti e presentate le teorie e le tecniche di intervento orientativo. L’azione della scuola e degli insegnanti nel promuovere nei ragazzi uno sviluppo progressivo di interessi ed una consapevolezza delle proprie capacità e dei propri punti di forza e debolezza è parte essenziale nella costruzione di un futuro professionale soddisfacente.

IMPARARE LAVORANDO.
LA NUOVA SCUOLA
DELL’OBBLIGO E IL LAVORO

di Adriana Luciano
UTET Libreria, 1999,
Collana Strumenti per le scienze
della formazione

Le riflessioni della docente universitaria di Torino ruotano attorno alla domanda “Perché tenere a scuola ragazzi che la scuola stessa respinge?”
Secondo l’autrice che ha un’ottica sociologica, nel mondo d’oggi ciò che dobbiamo fronteggiare è la velocità del cambiamento, è l’incertezza del futuro. La scuola, quindi, è chiamata a sviluppare competenze cognitive, relazionali, affettive
e megacompetenze che permettano ai ragazzi di affrontare qualsiasi cambiamento senza troppe sofferenze e rischi di
rottura della propria integrità personale. Altrettanto fondamentale l’alternanza tra formazione e lavoro perché è nel fare stesso che si attivano processi
di scoperta e solo un lavorare consapevole può essere continuamente migliorato.

A cura di Stefania Vigna
Bibliotecaria presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Regionale di Aosta

 

couriel