link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Quattro guide per ragazzi

 

IL COLOSSEO
RACCONTATO AI RAGAZZI

di Dino Beraldo.
Illustrazioni di Silvia Biscetta
BetaGamma, 2003
Collana I piccoli libri dei grandi monumenti

La casa editrice Betagamma, la cui produzione è orientata al settore dei beni culturali, propone una nuova collana per far conoscere, anche ai più piccoli, il patrimonio culturale italiano.
In questo volume, due ragazzini, Paola di dodici anni e Fabio di dieci anni, fanno una piccola vacanza a Roma accompagnati dallo zio Dino, un tipo originale che ogni anno organizza dei brevi viaggi per far conoscere ai suoi nipotini i principali monumenti e le bellezze d'Italia. In particolare, a Roma, lo zio Dino accompagna i ragazzi a visitare il Colosseo e ne spiega l'affascinante storia e le caratteristiche strutturali.
Il testo, accompagnato da alcuni disegni colorati, dal tratto elementare, è una sorta di chiacchierata-racconto che traccia, in modo leggero, la storia di uno dei più noti monumenti del mondo.

AOSTA, LA ROMA DELLE ALPI
Libro realizzato dalle classi 1A e 1B
(tempo prolungato) della Scuola secondaria 1° grado
“Quartiere Cogne”.
Tipografia La Vallée, 2005


Il piccolo libro di 48 pagine è la conclusione di un percorso didattico compiuto, nell'anno scolastico 2004-2005, dagli alunni delle classi prime a tempo prolungato della scuola secondaria di 1° grado dell'Istituzione scolastica “Aosta 4”. I ragazzi, seguiti dagli insegnanti Mauro Caniggia Nicolotti e Grazia Sturiale, hanno dedicato parte del loro tempo pomeridiano ad approfondire gli usi e costumi e le vicende storico-culturali di Aosta in epoca romana.
Il testo, redatto in due lingue (italiano e inglese), si arricchisce di fotografie, riproduzioni con lo scanner, disegni e vignette realizzati da diversi bambini e ragazzi appartenenti tutti all'Istituzione scolastica.
Sicuramente l'impegno speso per realizzare questa pubblicazione è servito non solo ad apprendere la storia antica, ma anche a far riconoscere agli studenti il valore del patrimonio valdostano e la necessità della sua conservazione.

C'ERA UNA VOLTA UN RE, UNA REGINA… UNA REGGIA!
di Fiorella Congedo
Skira, 2000
collana Guide Skira per ragazzi

Gennarino, un ragazzino di Napoli in gita con la classe alla Reggia di Caserta, si addormenta sul pullman e poi si ritrova da solo davanti al monumento. Qui incontra degli strani personaggi, usciti all'improvviso da un'altra epoca storica: il re Ferdinando IV di Borbone, la regina Maria Carolina e l'architetto Vanvitelli che diventeranno le sue guide nella visita del palazzo. Grazie ai “padroni di casa”, la visita si trasforma in un'avventura nuova e briosa dove lo svogliato, ma simpatico Gennarino (e con esso tutti i ragazzi lettori) si appassiona alla storia del palazzo, alle sue ricche sale, al suo splendido parco.
La singolare avventura-sogno di Gennarino, resa ancora più allegra da disegni colorati, itinerari, giochi e curiosità, risulta un espediente ben congegnato per instaurare un rapporto diverso, più sciolto e spiritoso, con il patrimonio culturale italiano, qui rappresentato dalla Reggia di Caserta.

LA GALLERIA ESTENSE.
DA FIGURINA A FIGURINA -
LA GALLERIA ESTENSE
RACCONTATA AI RAGAZZI

testi di Nunzia Lanzetta,
Anna Maria Piccinini
Federico Motta, 2000

Condurre bambini e ragazzi attraverso la Galleria Estense di Modena non è impresa da poco, considerati i tanti e preziosi oggetti d'arte (dipinti, sculture, monete, manufatti di vario tipo, ecc.) contenuti in essa. Ci tenta questo insolito album guida con l'uso di un brillante stratagemma: la figurina, uno dei giochi più amati e conosciuti dai ragazzi.
Con una scelta appropriata di figurine che illustrano alcuni capolavori della Galleria, i giovani lettori sono guidati lungo un itinerario artistico-culturale che li rende partecipi delle collezioni estensi. Immagine dopo immagine, ci si addentra visivamente nei tesori della galleria per poi approfondire la loro comprensione con schede di semplice e immediata lettura ornate da raffinati disegni a colori. Il punto di forza di questa iniziativa sta proprio nel passaggio da figurina a figurina che crea un percorso ludico-didattico molto stuzzicante.

Stefania Vigna

couriel