|
Quattro
guide per ragazzi
IL COLOSSEO
RACCONTATO AI RAGAZZI
di Dino Beraldo.
Illustrazioni di Silvia Biscetta
BetaGamma, 2003
Collana I piccoli libri dei grandi monumenti
La casa editrice Betagamma, la cui produzione è
orientata al settore dei beni culturali, propone una nuova collana per
far conoscere, anche ai più piccoli, il patrimonio culturale italiano.
In questo volume, due ragazzini, Paola di dodici anni e Fabio di dieci
anni, fanno una piccola vacanza a Roma accompagnati dallo zio Dino, un
tipo originale che ogni anno organizza dei brevi viaggi per far conoscere
ai suoi nipotini i principali monumenti e le bellezze d'Italia. In particolare,
a Roma, lo zio Dino accompagna i ragazzi a visitare il Colosseo e ne spiega
l'affascinante storia e le caratteristiche strutturali.
Il testo, accompagnato da alcuni disegni colorati, dal tratto elementare,
è una sorta di chiacchierata-racconto che traccia, in modo leggero,
la storia di uno dei più noti monumenti del mondo.
AOSTA, LA ROMA DELLE ALPI
Libro realizzato dalle classi 1A e 1B
(tempo prolungato) della Scuola secondaria 1° grado
“Quartiere Cogne”.
Tipografia La Vallée, 2005
Il piccolo libro di 48 pagine è la conclusione di un percorso didattico
compiuto, nell'anno scolastico 2004-2005, dagli alunni delle classi prime
a tempo prolungato della scuola secondaria di 1° grado dell'Istituzione
scolastica “Aosta 4”. I ragazzi, seguiti dagli insegnanti
Mauro Caniggia Nicolotti e Grazia Sturiale, hanno dedicato parte del loro
tempo pomeridiano ad approfondire gli usi e costumi e le vicende storico-culturali
di Aosta in epoca romana.
Il testo, redatto in due lingue (italiano e inglese), si arricchisce di
fotografie, riproduzioni con lo scanner, disegni e vignette realizzati
da diversi bambini e ragazzi appartenenti tutti all'Istituzione scolastica.
Sicuramente l'impegno speso per realizzare questa pubblicazione è
servito non solo ad apprendere la storia antica, ma anche a far riconoscere
agli studenti il valore del patrimonio valdostano e la necessità
della sua conservazione.
C'ERA UNA VOLTA UN RE, UNA REGINA…
UNA REGGIA!
di Fiorella Congedo
Skira, 2000
collana Guide Skira per ragazzi
Gennarino, un ragazzino di Napoli in gita con la classe
alla Reggia di Caserta, si addormenta sul pullman e poi si ritrova da
solo davanti al monumento. Qui incontra degli strani personaggi, usciti
all'improvviso da un'altra epoca storica: il re Ferdinando IV di Borbone,
la regina Maria Carolina e l'architetto Vanvitelli che diventeranno le
sue guide nella visita del palazzo. Grazie ai “padroni di casa”,
la visita si trasforma in un'avventura nuova e briosa dove lo svogliato,
ma simpatico Gennarino (e con esso tutti i ragazzi lettori) si appassiona
alla storia del palazzo, alle sue ricche sale, al suo splendido parco.
La singolare avventura-sogno di Gennarino, resa ancora più allegra
da disegni colorati, itinerari, giochi e curiosità, risulta un
espediente ben congegnato per instaurare un rapporto diverso, più
sciolto e spiritoso, con il patrimonio culturale italiano, qui rappresentato
dalla Reggia di Caserta.
LA GALLERIA ESTENSE.
DA FIGURINA A FIGURINA -
LA GALLERIA ESTENSE
RACCONTATA AI RAGAZZI
testi di Nunzia Lanzetta,
Anna Maria Piccinini
Federico Motta, 2000
Condurre bambini e ragazzi attraverso la Galleria Estense
di Modena non è impresa da poco, considerati i tanti e preziosi
oggetti d'arte (dipinti, sculture, monete, manufatti di vario tipo, ecc.)
contenuti in essa. Ci tenta questo insolito album guida con l'uso di un
brillante stratagemma: la figurina, uno dei giochi più amati e
conosciuti dai ragazzi.
Con una scelta appropriata di figurine che illustrano alcuni capolavori
della Galleria, i giovani lettori sono guidati lungo un itinerario artistico-culturale
che li rende partecipi delle collezioni estensi. Immagine dopo immagine,
ci si addentra visivamente nei tesori della galleria per poi approfondire
la loro comprensione con schede di semplice e immediata lettura ornate
da raffinati disegni a colori. Il punto di forza di questa iniziativa
sta proprio nel passaggio da figurina a figurina che crea un percorso
ludico-didattico molto stuzzicante.
Stefania Vigna
|
|
|