A
la découverte du patrimoine artistique et culturel
La scuola come comunità di ricerca
aprile
2006
Chers
lecteurs / L'équipe pédagogique
Éditorial
/ Giovanna Sampietro
La scuola come comunità
di ricerca / Stefano Cacciamani
I temi della formazione / Teresa
Grange Sergi
Il Cooperative
Learning è il luogo dove: ciascuno è una risorsa per
sé e per gli altri; il reciproco sostegno e la collaborazione permettono
il perseguimento di obiettivi condivisi; si valorizzano le abilità
sociali, individuali e di gruppo.
Utopie, metafore e fiori di serra
/ Irene Bosonin
Per fare della scuola una comunità di
ricerca occorrono persone motivate e una struttura integrata di supporto.
Troppo semplice? Può essere, ma perché non provarci?
Nulla è certo / Antonella
Nuzzaci
Il motore della ricerca nella e sulla didattica
è il dubbio, inteso come via per conoscere. Aiuta l’apprendimento
un animo ricco di insoddisfazione in grado di spingerci verso nuove soluzioni.
Le tuteur : un
trait d'union / Emilia Campobassi - Cinzia Sciacqua
Le tuteur est celui qui facilite les actions
du groupe. Il joue le rôle de catalyseur en favorisant les conditions
nécessaires pour que l’action se déclenche. Il fait
le lien entre la théorie et la pratique.
L'attenzione si impara / Gruppo
Verticale 1
Accrescere la capacità di ascolto e di
comprensione dei messaggi può permettere agli alunni un miglior
inserimento nel gruppo classe.
Lo scrigno dei talenti / Gruppo
Verticale2 - Insegnanti di religione cattolica
Esempi di apprendimento collaborativo nella
scuola secondaria di primo grado.
Relazioni in gioco / Gruppo
Verticale 2 - Educatori
Al convitto “Federico Chabod” gli
educatori riflettono con i ragazzi sulle relazioni che si instaurano nella
quotidianità.
Nuove piste di lavoro / Stefano
Cacciamani
Biens culturels et école
/ Teresa Charles
Le monde extérieur : un
atout / Iris Morandi
Notre territoire, riche de valeurs
historiques, artistiques et environnementales offre aux écoles
une multitude de trésors culturels qu’il serait regrettable
de négliger, au moment où il est urgent de développer
chez les jeunes la prise de conscience d’une identité commune
et un comportement citoyen.
Le théâtre au quotidien
/ Pierre Lucat
En tournée avec la compagnie théâtrale
“ Macocco-Lardenois " de Privas (Ardèche), le 28 mars
2006 à Aoste, Pierre Lucat interprète le rôle de Iphicrate
dans la comédie de Marivaux L’Ile
des esclaves. Il nous fait part de ses réflexions et de son
parcours.
Così banale,
così bello / Roberta Bonetti
Esperienze di didattica interculturale leggendo
oggetti e immagini del nostro quotidiano che l’occhio non sa più
vedere né decodificare.
Contrastare il brutto / Maria
Giovanna Onorati
La televisione non sa elargire gioie o dolori,
sofferenze o piaceri, ma eccitazione continua, sim-patie
o anti-patie mai destinate a tradursi in profonde em-patie.
Come dare una sterzata educativa al consumo di comunicazione?
Il territorio luogo di esperienza
estetica / Ermanno Morello
“Chi si propone di teorizzare sull’esperienza
estetica incarnata nel Partenone, deve rendersi conto di ciò che
gli uomini, nella cui vita esso era entrato, avevano in comune, come creatori
e come ammiratori soddisfatti, con gli uomini che abitano le nostre case
e passano per le nostre strade.” - J. Dewey
Dossier D'Andrade / AA.VV.
"architetto e pittore, lusitano di nascita,
ma italiano di core"
Di che umore è? / Stéphanie
Barbero - Federica Mossetti
Se un bambino è accompagnato a scoprire
un’opera d’arte di grandi artisti come reagisce? Lo fa con
spontaneità e fantasia regalandoci momenti divertenti e poetici.
Scopricittà / Insegnanti
Istituzione scolastica "Aosta 4"
Hanno percorso le strade della città,
per scoprirne il passato, con gli occhi stupefatti e curiosi dei bimbi
della scuola dell’infanzia.
Quand je serais grand, je serais
archéologue / Stefano Lotto - Michela Piassot
Comment découvrir concrètement
l’histoire ancienne de notre région ?
Des élèves de la vallée du Grand-Saint-Bernard l’expérimentent
chaque année, en participant aux initiatives didactiques du Musée
archéologique régional.
Occasioni di
musica / Claudio Ratti - Marco Benech
Théâtre ! Faire du
théâtre ! / Mireille Vanneste
Souvent, quand ils ont gôuté au
théâtre, les élèves s’engagent plus volontiers
dans leur travail scolaire.
Conoscere per riconoscere /
Mauro Caniggia Nicolotti
Quattro guide per i ragazzi /
a cura di Stefania Vigna
|