link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Andiam, andiam, a scuola noi andiam

CIRCULER EN VILLE
de Michel Da Costa Gonçalves
et Geoffrey Galand
Autrement, 2004
Collection Autrement Junior Ville

En ville, tout le monde se déplace, pour travailler, étudier, s'amuser… et de manière très variée, en automobile, vélo, train, autobus, etc. Tous ces mouvements nécessitent une incroyable organisation du réseau de communication en continuelle évolution.
L'ouvrage, destiné aux lecteurs à partir de 12 ans, s'interroge justement sur le système des transports et la question de la circulation urbaine : il présente la ville, les différents moyens de transport et leur évolution au fil des années ; il explique l'organisation des voies de communication urbaines, les codes de circulation et enfin il imagine des transports utopiques pour rêver la ville idéale.
Ce livre documentaire, au graphisme moderne, est idéal pour inciter les jeunes à une citoyenneté active en leur faisant prendre conscience qu'ils sont tous des acteurs de leur cité.

TUTTI A SCUOLA
Testo di Carol Roth
Illustrazioni di Pamela Paparone
Pescamela Edizioni, 2002

È arrivato il pulmino della scuola! Di buon mattino, buffi animali salgono sullo scuolabus: c'è una freddolosa capretta con la giacchetta, c'è una porcellina elegantona che per ogni biondo riccio fa un bel capriccio, c'è un volpacchiotto col calzino rotto, c'è un pulcino piccolino, c'è un orsacchiotto ghiotto, c'è un lombrico vivace che di stare tranquillo non è capace, c'è un'assonnata pecorella senza cartella. Il pulmino li raccoglie uno ad uno, lungo il tragitto, per portarli a scuola, poi li aspetta pazientemente, fino alla fine della giornata, per riportarli alle loro case.
L'allegra storiella racconta in modo semplice il percorso casa-scuola-casa tramite lo scuolabus, un'esperienza quotidiana per molti bambini. L'albo, adatto ai piccoli bambini di 4/6 anni, presenta grandi illustrazioni a colori su doppia pagina. Il testo è breve, in rima e tutto scritto in stampatello maiuscolo.

MUOVERSI SICURI
PER LA STRADA

Testo e illustrazioni
di Angela Weinhold
La Coccinella, 1999
Collana come? Dove? Perchè?

Il protagonista del cartonato è il piccolo Max che, accompagnato di volta in volta dalla nonna o dal papà o dalla mamma, si muove in città. In particolare il tragitto di Max dall'asilo alla casa è lo spunto per illustrare le principali regole per evitare pericoli e muoversi con sicurezza per strada, a piedi, in macchina o in bici. Qua e là, un orsetto, vero esperto di educazione stradale, indica i comportamenti corretti.
Il libro, rivolto ai bambini di 4/6 anni, è ricco di colorate illustrazioni, piene di particolari da osservare, e di tante finestrelle da sollevare per scoprire altri aspetti dell'immagine rappresentata.
Dedicato ai bambini curiosi, a quelli che chiedono sempre Come? Dove? Perché?, il cartonato affronta con chiarezza la problematica della sicurezza stradale che è bene padroneggiare fin da piccoli.

BAMBINI E BAMBINE
SI FANNO STRADA

Percorsi sicuri casa-scuola e altri
percorsi di autonomia
a cura di Valter Baruzzi
La Mandragora, 2002
Collana I Quaderni di Camina

Il centro CAMINA, acronimo di città amiche dell'infanzia e dell'adolescenza, collabora con gli enti pubblici per promuovere politiche attente alla sostenibilità urbana, ai bisogni educativi e ai diritti di cittadinanza di bambini e ragazzi. Su queste tematiche il centro, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ha realizzato la pubblicazione di un'interessante serie editoriale di cui fa parte questo quaderno di lavoro, rivolto agli adulti.
Il volume tratta del complesso argomento dei percorsi sicuri casa-scuola che consentono a bambini e ragazzi una maggiore libertà di movimento in città ed ai genitori una certa serenità e fiducia nel dare più autonomia ai figli. Ricco di testi e testimonianze autobiografiche sulla mobilità di bambini e ragazzi, il libro raccoglie anche diverse esperienze significative del rapporto fra infanzia e città attuate in Emilia Romagna.

a cura di Stefania Vigna

couriel