|
Andiam,
andiam, a scuola noi andiam
CIRCULER EN VILLE
de Michel Da Costa Gonçalves
et Geoffrey Galand
Autrement, 2004
Collection Autrement Junior Ville
En ville, tout le monde se déplace, pour travailler,
étudier, s'amuser… et de manière très variée,
en automobile, vélo, train, autobus, etc. Tous ces mouvements nécessitent
une incroyable organisation du réseau de communication en continuelle
évolution.
L'ouvrage, destiné aux lecteurs à partir de 12 ans, s'interroge
justement sur le système des transports et la question de la circulation
urbaine : il présente la ville, les différents moyens de
transport et leur évolution au fil des années ; il explique
l'organisation des voies de communication urbaines, les codes de circulation
et enfin il imagine des transports utopiques pour rêver la ville
idéale.
Ce livre documentaire, au graphisme moderne, est idéal pour inciter
les jeunes à une citoyenneté active en leur faisant prendre
conscience qu'ils sont tous des acteurs de leur cité.
TUTTI A SCUOLA
Testo di Carol Roth
Illustrazioni di Pamela Paparone
Pescamela Edizioni, 2002
È arrivato il pulmino della scuola! Di buon mattino,
buffi animali salgono sullo scuolabus: c'è una freddolosa capretta
con la giacchetta, c'è una porcellina elegantona che per ogni biondo
riccio fa un bel capriccio, c'è un volpacchiotto col calzino rotto,
c'è un pulcino piccolino, c'è un orsacchiotto ghiotto, c'è
un lombrico vivace che di stare tranquillo non è capace, c'è
un'assonnata pecorella senza cartella. Il pulmino li raccoglie uno ad
uno, lungo il tragitto, per portarli a scuola, poi li aspetta pazientemente,
fino alla fine della giornata, per riportarli alle loro case.
L'allegra storiella racconta in modo semplice il percorso casa-scuola-casa
tramite lo scuolabus, un'esperienza quotidiana per molti bambini. L'albo,
adatto ai piccoli bambini di 4/6 anni, presenta grandi illustrazioni a
colori su doppia pagina. Il testo è breve, in rima e tutto scritto
in stampatello maiuscolo.
MUOVERSI SICURI
PER LA STRADA
Testo e illustrazioni
di Angela Weinhold
La Coccinella, 1999
Collana come? Dove? Perchè?
Il protagonista del cartonato è il piccolo Max
che, accompagnato di volta in volta dalla nonna o dal papà o dalla
mamma, si muove in città. In particolare il tragitto di Max dall'asilo
alla casa è lo spunto per illustrare le principali regole per evitare
pericoli e muoversi con sicurezza per strada, a piedi, in macchina o in
bici. Qua e là, un orsetto, vero esperto di educazione stradale,
indica i comportamenti corretti.
Il libro, rivolto ai bambini di 4/6 anni, è ricco di colorate illustrazioni,
piene di particolari da osservare, e di tante finestrelle da sollevare
per scoprire altri aspetti dell'immagine rappresentata.
Dedicato ai bambini curiosi, a quelli che chiedono sempre Come? Dove?
Perché?, il cartonato affronta con chiarezza la problematica della
sicurezza stradale che è bene padroneggiare fin da piccoli.
BAMBINI E BAMBINE
SI FANNO STRADA
Percorsi sicuri casa-scuola e altri
percorsi di autonomia
a cura di Valter Baruzzi
La Mandragora, 2002
Collana I Quaderni di Camina
Il centro CAMINA, acronimo di città amiche dell'infanzia
e dell'adolescenza, collabora con gli enti pubblici per promuovere politiche
attente alla sostenibilità urbana, ai bisogni educativi e ai diritti
di cittadinanza di bambini e ragazzi. Su queste tematiche il centro, in
collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ha realizzato la pubblicazione
di un'interessante serie editoriale di cui fa parte questo quaderno di
lavoro, rivolto agli adulti.
Il volume tratta del complesso argomento dei percorsi sicuri casa-scuola
che consentono a bambini e ragazzi una maggiore libertà di movimento
in città ed ai genitori una certa serenità e fiducia nel
dare più autonomia ai figli. Ricco di testi e testimonianze autobiografiche
sulla mobilità di bambini e ragazzi, il libro raccoglie anche diverse
esperienze significative del rapporto fra infanzia e città attuate
in Emilia Romagna.
a cura di Stefania Vigna
|
|
|