Se
l'italiano non è la mia lingua
En route pour l'école
dicembre
2006
Un chemin à parcourir ensemble
/ Laurent Viérin
Chers
lecteurs / L'équipe pédagogique
Éditorial
/ Giovanna Sampietro
Italiano L2: problema o risorsa?
/ Luisa Revelli
Un nuovo tassello nel mosaico plurilingue valdostano
Siamo sicuri? / Stella Pyronel
Riflessioni, considerazioni e dubbi sull'insegnamento
dell'italiano a stranieri inseriti nelle scuole.
Lingue e linguaggi per partecipare
/ Maria Paola Negri
Superare la strettoia della lingua è
vitale per una convivenza sostenibile. Da Cremona, un’esperienza
di laboratori didattici di Italiano Lingua 2 che pongono particolare attenzione
ai temi dell’integrazione.
Le certificazioni di italiano
lingua straniera / Carmela Camodeca
Da diversi anni, quattro Enti Certificatori
sono attivi in Italia per attestare la conoscenza
dell’italiano lingua straniera.
Xiao Nu ha imparato
l'italiano / Elisa Perotti
L’esperienza di una giovane insegnante
chiamata a tenere corsi di Italiano Lingua 2 ad alunni molto diversi per
provenienza e livello di padronanza linguistica.
La fuite de Lucien / Henri
Armand
La chiave / Giuseppina Verza
A che ora si parte / Isabella
Carena
Per molti, la scuola non inizia nel momento
in cui si varca il portone d’ingresso dell’edificio scolastico,
ma ben prima, quando la mattina presto si esce di casa e si diventa uno
dei tanti pendolari.
Par monts et par vaux / Colin
Pascal
Il piacere di andare a piedi /
Le insegnanti del plesso "Quartiere Cogne"
Dalla sinergia tra il Comune di Aosta e l’Istituzione
scolastica Aosta 4 un progetto di studio della viabilità del Quartiere
Cogne per consentire ai ragazzi di recarsi a scuola a piedi in tutta sicurezza.
Déplacements scolaires
en montagne / Bernard Esmieu
Le transport scolaire requiert une grande organisation
pour faciliter les déplacements quotidiens des élèves
et leur épargner des trajets trop fatigants.
Un grande, breve percorso /
Ivana Jocallaz
Di cosa ha bisogno Raphaël per crescere?
Forse solo di fare un po’ di strada da solo.
Non solo patentino / Claudio
Rosati - Renato Zefilippo
Un percorso di educazione stradale che, oltre
a fornire approfondimenti disciplinari, forma ragazzi più consapevoli.
Appesi a un filo
/ Gianluca Oppimitti - Sara Chiappini
Un’esperienza di utilizzo didattico degli
strumenti informatici per non spopolare la montagna.
Una scuola di convivenza / Walter
Garin
Virtualmente vicini / La Redazione
In Piemonte si sta ricorrendo agli strumenti
informatici per superare i problemi della scuola di montagna. Quali suggerimenti
ne possiamo trarre?
D'une école à l'autre
/ Nello Notari
Quelles raisons poussent certains parents à
vouloir faire changer d’école à leur enfant ?
Construire un puzzle / Anna
Maria Traversa - Elisa Bosc
Un’istituzione scolastica progetta le
proprie attività tenendo conto dei bisogni degli alunni pendolari.
400 ragazzi per strada / Intervista
a Corrado Ballarini
È solo l’istituzione scolastica
che deve adattare i propri orari e le proprie esigenze alle condizioni
ambientali?
Plus d'école au paradis
/ Interview de Paola Brunet
Un cambio di prospettiva / Renata
Perret
La mutata situazione sociale obbliga a ripensare
la struttura e l’organizzazione didattica dei Centri Territoriali
Permanenti.
Une poésie pour s'évader
/ Maria Teresa Brunod
Comment harmoniser désir de liberté
et nécessité d’apprendre en milieu carcéral.
La nostra linea dell'arco /
Barbara Bertolino - Francesca Zanni
La Journée européenne
des langues / Gabriella Vernetto
Andiam, andiam, a scuola noi andiam
/ a cura di Stefania Vigna
|