P

link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Congetture

È una mattinata coperta, nuvolosa ma calda; una di quelle mattine di metà settembre, quando l’autunno comincia a farsi avanti, scontrandosi con la resistenza della stagione estiva. Le cime degli alberi ondeggiano lievemente, sotto il soffio leggero del vento.
Pedalando lestamente mi dirigo verso quella che sarà la mia scuola per i cinque anni a venire, facendo una congettura dopo l’altra. Mi troverò bene con i compagni di classe? Forse dovrò, come già in passato, conquistarmi il loro rispetto poco a poco, faticosamente, a causa del mio rifiuto di seguire la moda e di uniformarmi al gruppo o forse riuscirò a farmi accettare grazie alla mia disponibilità, ottenendo però così delle amicizie di convenienza, basate su ciò che si può ricevere da esse e che si concludono nel momento in cui non si ha più bisogno del mio aiuto. Potrei anche essere escluso, considerato alla stregua di un estraneo, capitato lì per chissà quale combinazione, un coetaneo che segue le stesse lezioni e nulla più. Forse, invece, riuscirò a stabilire solidi contatti, fondati sullo scambio reciproco e non sull’utilità, trovare dei buoni amici, insomma. E le lezioni? Verteranno su argomenti interessanti, o seguire senza distrazioni sarà un’impresa epica? Mi assillano dubbi di ogni genere: dalla difficoltà dei compiti in classe al sistema di valutazione, per me nuovo. Quali sorprese mi saranno riservate? E le nuove materie di studio? Con quale approccio saranno affrontate?
Ma ecco, giungo in vista dell’edificio scolastico e della piccola folla già appostata davanti al portone. I dubbi sono rapidamente fugati e mi appresto a fare la mia entrata in quel mondo nuovo con tutto quello che mi riserverà: dalle piacevoli novità alle nuove, forse difficili, sfide che mi attendono. Ecco ora il numero di persone in attesa aumentare: è quasi ora della chiamata delle classi. È il mio turno. Salgo la scalinata insieme ai miei compagni: ci sono alcuni volti già noti, alcune persone mai viste. L’anno scolastico ha inizio!

Dario Scopacasa
Classe 1A PNI, Liceo scientifico "E. Bérard" di Aosta

couriel