La science pédagogue
Ragazzi con la valigia
ottobre 2009
Notizie e citazioni / Giovanna Sampietro
Menti curiose / Laurent Viérin
La science pédagogue / Vito Specchi
Sarebbe bello… / Maria Arcà
La conoscenza, da sola, non è sufficiente per comprendere. Una mente piena di curiosità e capace di categorizzare è lo strumento che può aiutare i ragazzi nella scoperta del mondo.
Apprendisti docenti / Maria Luisa Aira - Barbara Francomacaro
Gli esperimenti effettuati con l’aiuto di compagni appena più grandi possono rappresentare un potente strumento didattico per facilitare l’apprendimento tecnico-scientifico.
Così piccole e nascoste / Mirella Balliana - Cristiana Clusaz - Elena Frezet
Simpatici personaggi dei cartoni animati introducono gli alunni della scuola dell’infanzia allo studio delle api.
Per prove ed errori / Alessandra Biagi - Silvana Tamarin
Lo studio delle scienze può partire dall’istintiva passione dei bambini per gli animali per portarli alla scoperta di un mondo nuovo: il rapporto uomo-cane.
J’ai changé d’avis / Catherine Ledrapier
Découvrir, problématiser, modéliser à travers des activités collectives, ce sont des démarches qui peuvent permettre à partir de l’école maternelle une véritable approche de l’éducation scientifique.
Matematiche e contesto / Bruno D’Amore - Martha Isabel Fandiño Pinilla - Giorgio Tomaso Bagni
La matematica non è una scienza immutabile, ma si modula in relazione al territorio in cui nasce.
Il piacere della scoperta / Susanna Occhipinti
L’insegnamento deve spingere oltre i testi, oltre la barriera del conosciuto per stimolare la creatività scientifica.
A naso in su / Andrea Bernagozzi
Le iniziative per le scuole realizzate dall’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta di Saint-Barthélemy-Lignan (Ao) confermano l’importanza dell’osservazione diretta e della pratica sul campo all’interno dell’apprendimento scientifico.
Entre ciel et terre / Patrizia Dondeynaz
Le rôle des éducateurs est, entre autres, celui d'exalter la fantaisie et de cultiver la curiosité spontanée des élèves, pareils aux étoiles, astres naissants du futur.
A caccia di emozioni / Ronni Bessi - Nicole Vesan
Tutto quello che dovreste sapere sul CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) di Quart (Ao) per programmare un’esperienza interattiva con la vostra classe.
Ciò che volevo fare / Marialuisa Lupi
Il sapere scientifico non si acquisisce solo dai testi. È necessario, per appassionare gli allievi, sfruttare il loro istintivo senso di curiosità predisponendo attività laboratoriali.
Le pari de la découverte / Jean-Louis Cordonnier
L’éducation nouvelle se propose de laisser à l’élève le droit et le devoir d’arriver à la solution des énigmes scientifiques.
Ragazzi con la valigia / Bruno Fracasso
Due case, una cartella / Giovanna Sampietro
Ti mando in collegio / Maurizio Merli - Domenico Trevisan - Pietro Verducci
Una rete di accoglienza, con il supporto di adulti e compagni, fa sì che i ragazzi dello IAR di Aosta possano crescere come alunni e come persone.
Il treno dei desideri / Velca Botti
Fine degli studi? Un’illusione. È l’inizio di un percorso ad ostacoli per riuscire a utilizzare e sviluppare in ambito lavorativo la propria passione, in questo caso la biologia.
Fame di adulti / Bruno Fracasso
L’affido condiviso non sempre rappresenta la soluzione ideale: l’insicurezza e l’instabilità dei minori possono aumentare se al centro dell’attenzione permangono i problemi degli adulti.
Aria di famiglia / Suor Bruna Carretto
Uno spazio di riferimento per fare i compiti, dove si ritrovano piaceri e valori grandi come l’impegno e lo studio.
La liberté dans la valise / Mario Bianco
Un professeur et ses élèves en difficulté. Une empathie s’établit, grâce à un projet d’envergure qui donne à des drop-out potentiels la possibilité de s’engager dans un projet de vie.
Polenta concia, arroz e feijão / Lucia Lévêque - Roberta Rollandin
Una lingua: un ponte o una barriera. Impararla è catturare l’anima della terra dove abbiamo deciso di vivere. Gli alunni sanno trasformare questo concetto astratto in gesti concreti e li raccontano.
In cerca di dialogo / Bruno Fracasso Intervista Don Silvio Carlin, direttore dell’Istituto Don Bosco di Châtillon (Ao)
Ce n’est que du cinéma ? / Barbara Wahl
Les films qui racontent l’école.
Les enfants ballottés / Joël Petoud - Marina Pompameo - Roberta Ricucci
Les enfants et les ados étrangers emportent plusieurs valises, cela les oblige à un effort supplémentaire pour tenter de surmonter les petites et grandes difficultés d’existence.
La borsa degli attrezzi / Angela Palieri
Imparare a gestire con passione e professionalità le emozioni degli alunni può offrire loro una maggiore possibilità di successo scolastico.
Petites et grandes difficultés d’existence / Ebe Riviera - Stefanina Vigna
Poesia e stelle
|