|
PARLARE
PIU LINGUE
AVVICINARSI A PIU MONDI
Riflettevo, nelleditoriale
precedente, quello relativo al numero 54, sui compiti di una rivista pedagogica:
"diffondere informazioni, dare approfondimento, sfondo e prospettive
alle singole notizie, alimentare la riflessione culturale adottando il
punto di vista della pedagogia, fornire servizi professionali agli operatori
scolastici".
Mi sembra che la pubblicazione degli
atti del convegno, organizzato dallUfficio Ispettivo Tecnico a St.
Vincent questo settembre, risponda a questi obiettivi.
Gli interventi raccolti, dunque, nelle
pagini seguenti costituiscono un importante sfondo organizzatore teorico
a molte delle nostre attività didattiche quotidiane. Sono approfondimenti
stimolanti da leggere e rileggere con calma, la cui complessità sarebbe
stata in parte persa in assenza di una loro pubblicazione esaustiva, come
vuole essere questa.
Locutori di più lingue, cittadini di
più mondi. Così mi piace riassumere, delimitando forse anche il campo
di indagine delle riflessioni presentate, il tema del convegno.
Più rifletto, infatti, sulle valenze
dellapprendimento delle lingue e in lingua, più credo che il suo
vero valore sia proprio nel contribuire a rendere laltro più vicino
e comprensibile. E di chiavi di accesso alla comprensione e allaccettazione
degli altri, di questi tempi, ne abbiamo proprio bisogno.
Grazie, quindi, a tutto lo staff dellUfficio
Ispettivo Tecnico che, con il suo lavoro puntuale, offre a tutti i nostri
lettori lopportunità di approfondire questi temi.
Giovanna Sampietro
Direttore della rivista lÉcole Valdôtaine
|
|
|