Supplemento al n° 54
Atti
del Convegno
Valle d'Aosta
regione d'Europa: l'educazione bi/plurilingue,
ponte verso la cittadinanza europea
4 settembre 2001
Centro Congressi, Saint-Vincent
A cura di Viviana Duc
Ufficio Ispettivo Tecnico
In collaborazione con la rivista
LÉcole Valdôtaine
(supplément au n. 54)
SOMMARIO
Editoriale
Premessa / Il
Comitato organizzatore del Convegno
Introduzione / Annabella Cabianca
LES APPORTS
LUnion Européenne et lapprentissage des langues
/ Sylvia Vlaeminck
Compétence bi/plurilingue et (in)sécurité linguistique
/ Daniel Coste
LES EXPÉRIENCES
Focus
sul Lussemburgo
Un système scolaire plurilingue en Europe : le Luxembourg
/ Pierre Reding
Il progetto
Tie-clil
Chemistry in english: lesperienza dellITIS
"A.Volta" di Lodi / Luciana Pedrazzini
La Valle dAosta laboratorio di didattica bi/plurilingue:
alcune esperienze
Die kleine Raupe Nimmersatt Un progetto di continuità
di lingua tedesca / Stefania Paoloni
Breisach am Rhein Progetto interdisciplinare con soggiorno
/ Adriana Marthyn, Stefania Paoloni
Il punto sullintroduzione della terza lingua comunitaria,
linglese, nella scuola elementare della Valle dAosta / Annabella
Cabianca
Portfolio de la langue française / Gabriella Vernetto
LA TABLE RONDE
Regards extérieurs
sur lenseignement/apprentissage bilingue au Val dAoste / Bernard
Py, Cecilia Serra, Laurent Gajo, Daniel Coste
LES PERSPECTIVE
Autonomia scolastica
ed educazione bilingue: il punto sulla riflessione condotta nellambito
del progetto regionale "Autonomia e curricolo" / Piero Floris
Les perspectives
au Val dAoste / Ennio Pastoret
Sitografia DEURE
(Dimensione Europea dell'Educazione)
|