link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Supplemento al n° 54

Atti del Convegno

Valle d'Aosta regione d'Europa: l'educazione bi/plurilingue,
ponte verso la cittadinanza europea

4 settembre 2001

Centro Congressi, Saint-Vincent

A cura di Viviana Duc
Ufficio Ispettivo Tecnico

In collaborazione con la rivista
L’École Valdôtaine

(supplément au n. 54)


SOMMARIO

Editoriale

Premessa / Il Comitato organizzatore del Convegno

Introduzione / Annabella Cabianca

LES APPORTS

L’Union Européenne et l’apprentissage des langues / Sylvia Vlaeminck

Compétence bi/plurilingue et (in)sécurité linguistique / Daniel Coste

LES EXPÉRIENCES
Focus sul Lussemburgo
Un système scolaire plurilingue en Europe : le Luxembourg / Pierre Reding

Il progetto Tie-clil
Chemistry in english: l’esperienza dell’ITIS "A.Volta" di Lodi / Luciana Pedrazzini

La Valle d’Aosta laboratorio di didattica bi/plurilingue: alcune esperienze

Die kleine Raupe Nimmersatt – Un progetto di continuità di lingua tedesca / Stefania Paoloni

Breisach am Rhein Progetto interdisciplinare con soggiorno / Adriana Marthyn, Stefania Paoloni

Il punto sull’introduzione della terza lingua comunitaria, l’inglese, nella scuola elementare della Valle d’Aosta / Annabella Cabianca

Portfolio de la langue française / Gabriella Vernetto

LA TABLE RONDE

Regards extérieurs sur l’enseignement/apprentissage bilingue au Val d’Aoste / Bernard Py, Cecilia Serra, Laurent Gajo, Daniel Coste

LES PERSPECTIVE

Autonomia scolastica ed educazione bilingue: il punto sulla riflessione condotta nell’ambito del progetto regionale "Autonomia e curricolo" / Piero Floris

Les perspectives au Val d’Aoste / Ennio Pastoret

Sitografia DEURE (Dimensione Europea dell'Educazione)

 

 

couriel