TRIBUTI SUI VEICOLI

Nel 2013 l’ufficio tributi si è attivato per il recupero della tassa automobilistica non versata nell’anno 2010. Al fine di agevolare la trasparenza e il dialogo con i contribuenti è stata scelta la strada di inviare un avviso bonario che rammentasse il debito nei confronti della Regione e favorisse la correzione di eventuali errori presenti nelle banche dati regionali e nazionali, prima di procedere alla contestazione formale dei mancati versamenti con atto di accertamento. Tale attività, che ha impegnato gli uffici per circa un semestre, ha comportato l’invio di 19 mila 366 inviti al pagamento e ha portato al recupero di circa 980 mila euro e all’annullamento della richiesta, con correzione della posizione in archivio, in 1.929 casi.

A conclusione di tale fase, rivelatasi utile sia per gli utenti sia per l’amministrazione, si è proceduto, nell’ultimo quadrimestre, con l’invio degli avvisi di accertamento tributario, i cui risultati si attendono per fine anno.

E' stata confermata per il 2013 la riduzione del 3,5 per cento dell’aliquota dell’imposta sui premi delle assicurazioni obbligatorie contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori, disposta nel 2012, divenendo disposizione vigente anche per il futuro, sino all’adozione di una eventuale nuova deliberazione di variazione.