CONTRASTO ALL’EVASIONE FISCALE

Il 31 maggio 2013, a complemento del Protocollo d’intesa siglato ad agosto 2012 con l'Agenzia delle entrate e il Consorzio permanente degli enti locali per la collaborazione nel contrasto all’evasione fiscale relativo ai tributi erariali, all’Irap e all’addizionale Irpef, è stato sottoscritto un nuovo Protocollo d’intesa con il CPEL relativo ai tributi gestiti in proprio dalla Regione. In tale ambito, che prevalentemente tocca i tributi connessi con il possesso di veicoli, sono state poste le basi per una collaborazione tra la Regione e i Comuni al fine di perseguire la maggior equità fiscale possibile nei confronti dei contribuenti valdostani.

La prima azione realizzata riguarda la procedura di verifica del rispetto del fermo amministrativo posto sui veicoli. Grazie alla collaborazione tra la Regione e i Comuni, è possibile verificare se un veicolo sottoposto a fermo amministrativo circoli ugualmente,  riscontro sulle sanzioni per violazioni al codice della strada comminate dai Comuni. L’operazione già pienamente attiva con il Comune di Aosta, che ha portato al recupero di 1500 posizioni per la tassa auto regionale, è in fase di attuazione con i restanti Comuni.

I Comuni, inoltre, trasmettono alla Regione gli estremi degli atti di compravendita di veicoli tra privati, autenticati dagli stessi, ai fini di verificare l’avvenuta trascrizione al PRA.