RISPARMIO ENERGETICO E SVILUPPO FONTI RINNOVABILI

Disposizioni regionali in materia di painificazione energertica, di promozione dell’efficienza energetica e di sviluppo delle fonti rinnovabili. (Legge regionale 26/2012)

La legge di cui si tratta ha trovato applicazione soprattutto in relazione alle attività svolte dal Centro di osservazione e attività sull’energia - COA energia e dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente; per quest’ultima, le stesse attività hanno riguardato in particolare gli adempimenti preordinati ai controlli sulle certificazioni energetiche degli edifici e alle ispezioni sugli impianti termici.

La stessa legge ha altresì esplicato i propri effetti in ordine ai procedimenti finalizzati all’autorizzazione per la realizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, che hanno richiesto, nel corso dell’anno, un ripetuto espletamento degli adempimenti derivanti soprattutto dalla concessione dell’autorizzazione unica per la costruzione e l’esercizio di impianti idroelettrici oppure per le varianti a progetti di questi ultimi già oggetto di precedente approvazione.

Bon De Chauffage

In materia di sostegno economico delle famiglie nelle spese per il riscaldamento domestico, la legge regionale 43/2009 è stata applicata attraverso la chiusura delle procedure informatiche di competenza delle amministrazioni comunali, a seguito della quale è stato riscontrato un leggero aumento di contributi rispetto allo scorso anno. L’agevolazione di cui si tratta è prevista a favore delle famiglie anagrafiche che sono risultate residenti al 1° gennaio 2013 sul territorio regionale ed è stata modulata in base numero dei componenti delle famiglie stesse. Come lo scorso anno, è stata utilizzata la metodologia di validazione dei contributi basata sulla tacita conferma del possesso dei requisiti reddituali previsti, a favore di una semplificazione degli adempimenti in capo ai richiedenti.

Varie

In ordine al progetto per la costruzione della rete di teleriscaldamento al servizio della Città di Aosta, la Società titolare dell’autorizzazione ha recentemente avviato i lavori di realizzazione della centrale di produzione dell’energia termica, nella quale è prevista l’installazione di un gruppo di cogenerazione a motore endotermico alimentato a gas metano, di una pompa di calore e di due accumuli di acqua calda.