ATTIVITA’ PRODUTTIVE E COOPERAZIONE
Per quanto concerne le leggi regionali di incentivazione alle imprese dei settori dell’industria e artigianato, l’attività svolta è sinteticamente riassumibile con i seguenti valori:
Industria (dati dal 1° gennaio al 31 ottobre 2013):
- 353 mila 669 euro a titolo di contributi in conto capitale concessi a 16 imprese industriali a valere sulla legge regionale 31 marzo 2003, n. 6;
- 4 milioni 506 mila 382 euro a titolo di mutui a tasso agevolato concessi a 7 imprese industriali a valere sulla legge regionale 31 marzo 2003, n. 6;
- 29 mila 963 euro a titolo di contributi in conto esercizio concessi a 4 imprese industriali ai sensi dell’art. 24 (internazionalizzazione del sistema produttivo) della legge regionale 31 marzo 2003, n. 6;
Artigianato (dati dal 1° gennaio al 31 ottobre 2013):
- 406 mila 891 euro a titolo di contributi in conto capitale concessi a 58 imprese artigiane a valere sulla legge regionale 31 marzo 2003, n. 6;
- 5 milioni 322 mila 399 euro a titolo di mutui a tasso agevolato concessi a 15 imprese industriali a valere sulla legge regionale 31 marzo 2003, n. 6;
- 14 mila euro a titolo di contributi in conto esercizio concessi a 2 imprese artigiane ai sensi dell’art. 24 (internazionalizzazione del sistema produttivo) della legge regionale 31 marzo 2003, n. 6.
Interventi regionali per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile (dati dal 1° gennaio al 31 ottobre 2013):
- 26 mila 376 euro a titolo di contributi in conto capitale concessi a 2 imprese a valere sulla legge regionale 23 gennaio 2009, n. 3.
Relativamente all’erogazione di servizi logistici comuni e azioni di tutoraggio rivolti alle PMI ospitate nelle Pépinières d’entreprises, allo stato attuale nell’incubatore di Pont-Saint-Martin sono presenti 11 imprese, di cui 3 entrate nel corso del 2013, mentre nella Pépinières di Aosta sono presenti 9 aziende, di cui 3 entrate nel 2013.
Per quanto concerne le azioni Aiuto allo sviluppo e Aiuto all’innovazione, a valere sul Programma Operativo Regionale Valle d’Aosta FESR 2007/2013, sono state presentate complessivamente, nel 2013, 10 domande di agevolazione, che hanno comportato la concessione di contributi a fondo perduto per 114 mila 491 euro.
Per quanto riguarda il sostegno al capitale di rischio delle PMI, nel 2013 sono stati concessi 2 finanziamenti alla capitalizzazione per complessivi 827 mila euro
La struttura Attività Produttive e Cooperazione partecipa dal mese di gennaio 2012, in qualità di partner, al progetto di cooperazione interregionale Interreg IV C DIFASS – Sviluppo di strumenti finanziari innovativi a sostegno delle PMI europee (Development of Interregional Financial ASSistance to SMEs and of non-grant instruments), insieme con altre 25 amministrazioni pubbliche regionali, agenzie di sviluppo e istituzioni accademiche e scientifiche esperte in finanza innovativa a sostegno delle PMI: la partnership, della durata di 36 mesi, copre, a livello geografico, un territorio comprendente 20 regioni europee, e intende affrontare il diffuso e sentito problema dell’accesso al credito delle piccole e medie imprese comunitarie, aggravato dall’attuale crisi economica globale, studiando strumenti idonei a sbloccare il potenziale di innovazione, internazionalizzazione e la crescita sostenibile delle PMI in Europa.
Cooperazione
- Dati statistici generali
Sezioni del Registro regionale enti cooperativi |
Iscritte |
Cooperative a mutualità prevalente |
227 |
Cooperative diverse |
9 |
Totale iscrizioni |
236 |
Funzioni amministrative in materia di attività di vigilanza e tutela
Anche nel corso del 2013 è proseguita l’attività di vigilanza nei confronti delle società cooperative, esercitata mediante l’esecuzione di revisioni cooperative, il rilascio di autorizzazioni e i controlli sulla gestione previsti dalla legge.
La spesa complessiva per tali attività è stata pari a 73 mila 850 euro.
In particolare, dal punto di vista operativo:
- è stato effettuato un controllo formale e di merito su tutti i bilanci depositati dalle cooperative ed è stato controllato per tutte le cooperative il rispetto dell’obbligo di versamento del 3 per cento degli utili sul Fondo mutualistico, regionale e delle associazioni, per la promozione e lo sviluppo della cooperazione;
- è stato effettuato un controllo formale dell’avvenuto versamento da parte delle cooperative edilizie iscritte all’Albo nazionale della maggiorazione di cui all’art. 23, c. 5, della l.r. 27/1998, e successive modificazioni;
- entro il 31 dicembre 2013 saranno effettuate, con riferimento al biennio ispettivo 2013/2014, le revisioni ordinarie alle cooperative aderenti e non aderenti alle associazioni, ivi comprese quelle in liquidazione volontaria, relative all’anno 2013;
- sono correttamente proseguiti i rapporti di trasmissione di atti con il Ministero dello sviluppo economico, con la Camera valdostana delle imprese e delle professioni e con il Tribunale ordinario di Aosta.
Tutela del Registro regionale degli enti cooperativi
Nel 2013 sono stati iscritti al Registro 10 nuovi enti cooperativi, mentre si è provveduto a disporre 7 trasferimenti di sezione/categoria e 126 cancellazioni.
E’ proseguito correttamente con l’Ufficio del Registro delle imprese il rapporto di trasmissione di atti.
Spesa impegnata per contributi a fondo perso a favore di società cooperative (legge regionale n. 27/1998)
- Contributi per spese di organizzazione aziendale (art. 47): n. 7 cooperative finanziate, per un totale di 29 mila 289,14 euro
- Contributi in conto capitale per operazioni di investimento in fase di avvio attività e per successive operazioni di investimento (artt. 45 e 46): 16 cooperative finanziate, per un totale di 307 mila 483,72 euro;
- Contributi in conto interessi su scoperti di conto corrente autorizzati da istituti di credito (art. 48): nessun impegno;
- Contributi alla capitalizzazione (art. 47 bis): 8 cooperative finanziate, per un totale di euro 186 mila 800 euro.
Spesa impegnata per contributi a fondo perso a favore dei 3 enti ausiliari della cooperazione
- Contributi per le spese di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo, di diffusione dei principi cooperativi e di attività promozionali e, infine, di aggiornamento professionale dei quadri dirigenti delle società cooperative e dei loro consorzi: 111 mila 500 euro.
- Contributi per le spese sostenute per l’attività di assistenza contabile, amministrativa e fiscale a favore delle società cooperative aderenti: 122 mila euro.