Aeroporto

Gestione dello scalo: continuano i difficili rapporti con il gestore AVDA, caratterizzati da innumerevoli procedimenti nelle diverse sedi giurisdizionali. Quest’anno però ha segnato importanti successi per la Regione nel complesso contenzioso con la società di gestione, a riprova della fondatezza della posizione regionale: il Tribunale civile ha revocato il Consiglio di amministrazione e il Collegio sindacale di AVDA e ha nominato un Amministratore giudiziario; lo stesso Tribunale ha dichiarato nulli i bilanci 2009 e 2010, in quanto non veritieri.

Aerostazione: nel corso di quest’anno non è stato possibile riprendere i lavori, dopo il fallimento della ditta aggiudicataria, ma si è finalmente ottenuto il formale interesse da parte dell’impresa giunta seconda nell’appalto. Sono quindi in corso gli approfondimenti tecnici e giuridici per giungere al riaffido dei lavori.

Volo Aosta-Roma: nel corso del 2013, ENAC ha avviato e concluso la procedura ad evidenza pubblica per l’imposizione di oneri di pubblico servizio sulla tratta; a fronte di due offerte presentate, è risultato aggiudicatario il vettore svizzero Darwin.

Tuttavia, poche settimane prima dell’avvio del collegamento e in maniera del tutto inaspettata, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha bloccato le procedure per chiedere dei chiarimenti alla Comunità europea. Pare infatti che vi possano essere dei problemi legati al fatto che il vettore non è comunitario; ad oggi si è ancora in attesa di un pronunciamento formale da Roma.