Trasporto su gomma
Trasporto pubblico di linea: dopo quasi 18 mesi dall’avvio dei nuovi affidamenti, il sistema può considerarsi ormai assestato; un costante lavoro di affinamento degli orari e dei servizi ha portato a un assetto soddisfacente della rete. Tuttavia, i pesanti tagli alla spesa pubblica imposti dallo Stato costringeranno la Regione a rivedere nel loro complesso i servizi di trasporto pubblico locale (tpl) su gomma.
Servizi turistici: grazie a risorse del Ministero del Turismo, è stato possibile svolgere delle attività mirate alla mobilità turistica. A titolo di esempio, quest’estate è stato realizzato un servizio a chiamata per mountain bike, con carrello portabici al seguito; inoltre, è appena stato attivato sul sito regionale un motore di ricerca dedicato (sul modello “Trivago” per gli hotel) per consentire ai turisti “fai da te” di reperire con maggiore facilità una soluzione di trasporto adeguata, dai principali aeroporti ubicati nelle vicinanze della nostra regione.
Infomobilità: da inizio luglio è operativa la nuova Centrale Regionale di Infomobilità, una piattaforma tecnologicamente avanzata in grado di gestire tutte le informazioni sul traffico provenienti dalle diverse fonti e rese disponibili in diversi formati e su differenti canali.
In questo modo, tutte le persone che si trovano in viaggio, o che intendono effettuarne uno, nella nostra regione possono disporre di notizie aggiornate su possibili perturbazioni alla circolazione, dovute a incidenti, code, eventi particolari, ecc.. Tali informazioni sono disponibili via radio, web, smart phone e navigatori di ultima generazione.
Motorizzazione civile: dal mese di maggio è stata introdotta la possibilità di pagare gli emolumenti previsti per le principali operazioni di motorizzazione, direttamente a sportello, con carte di debito bancomat, senza commissioni. Inoltre il sito ufficiale regionale si è arricchito di una nuova sezione dedicata a questa struttura, regionalizzata nel 2010, all’interno della quale si possono reperire tutte le informazioni utili per svolgere le innumerevoli pratiche di cui questo ufficio si occupa. Questo strumento consentirà così ai cittadini di reperire facilmente le informazioni necessarie, risparmiando tempo e inutili viaggi presso gli uffici.