U.O. Amministrativo-contabile e SUEL

Piazza della Repubblica, 15 - 11100 AOSTA
Telefono: 0165274749 - @: i.bal@regione.vda.it
Funzionario titolare Particolare Posizione di Responsabilità: Ingrid BAL

Funzioni attribuite alla PPR:

La posizione dirigenziale della Struttura sviluppo energetico sostenibile è attualmente vacante e le competenze della Struttura sono temporaneamente attribuite al Dipartimento sviluppo economico ed energia. Tale Struttura è estremamente complessa e articolata nelle sue competenze , che richiedono sicuramente una dirigenza tecnico ingegneristica per una serie di attività poste in capo alla stessa (gestione mutui efficientamento energetico, gestione sistema certificazione energetica regionale, autorizzazioni uniche per installazione fonti rinnovabili, predisposizione, gestione e monitoraggio del piano energetico ambientale regionale, gestione sistema controlli impianti, attuazione normativa nazionale in materia di aree idonee e raggiungimento obiettivi burden sharing nazionale, ecc.). Tuttavia una parte delle attività della Struttura ha carattere più amministrativo/contabile e di programmazione (gestione convenzione COA, gestione fondi FESR e PNRR, ecc.), che si ritiene di svincolare dalla parte tecnica e porre in capo a uno specifico funzionario, insieme ad altre attività di natura simile di competenza del Dipartimento, recentemente avviate, trasversali a numerose strutture interne ed esterne alla Regione (SUEL). Per tale ragione la PPR assume un carattere definitivo, non direttamente connesso alla struttura vacante, e va incardinata nell’ambito del Dipartimento. Per la stessa di richiede esperienza nella programmazione e gestione di fondi europei e statali oltre che regionali, in ambito amministrativo, in particolare contabile e di bilancio, nella gestione di procedure complesse trasversali che coinvolgano numerosi interlocutori, nella concessione di contributi alle imprese e nel processo di trasformazione del SUEL.

La Struttura presenta elevata complessità a livello operativo e organizzativo in quanto, oltre all’espletamento delle attività ordinarie, dovrà avviare e gestire azioni nell’ambito della Programmazione europea 2021/27 e del PNRR, nonché gestire i rapporti con il SUEL e il relativo processo di riorganizzazione.

Le attività oggetto di posizione di particolare responsabilità sono le seguenti:

  1. programmazione, gestione amministrativo-contabile e monitoraggio degli interventi, finanziati da fondi europei, statali e regionali nell’ambito del settore energia e, in particolare, delle seguenti azioni:
    • interventi di efficientamento energetico e di sviluppo delle FER nella PA;
    • interventi di efficientamento energetico e di sviluppo delle FER nelle imprese del settore industria e artigianato;
    • sostegno allo sviluppo di comunità energetiche;
  2. gestione amministrativo-contabile della convenzione con Finaosta S.p.A. - Centro di osservazione e attività sull’energia (COA energia), con particolare riferimento agli aspetti di definizione e sviluppo delle attività annuali in collaborazione con il dirigente responsabile del settore energia, gestione del monitoraggio e rendicontazione;
  3. gestione amministrativo-contabile dei trasferimenti e dei rapporti con il SUEL, anche in ottica di revisione delle sue funzioni.

La PPR assume il ruolo di responsabile del procedimento nell’ambito delle funzioni svolte





Torna su