Ufficio monitoraggio fitosanitario

Ufficio monitoraggio fitosanitario

Indirizzo: Località La Grande Charrière, 14 - 11020 Saint-Christophe (Aosta)

 

L’ufficio monitoraggio fitosanitario è la struttura preposta alla sorveglianza dello stato di salute delle foreste della Valle d’Aosta mediante la collaborazione del personale delle stazioni forestali formato con specifici corsi di valutazione e riconoscimento delle fitopatologie forestali.

L' Ufficio:

  • Provvede a dare consulenza al pubblico relativamente a problemi fitosanitari sia in ambito forestale che urbano;
  • Collabora con il Corpo forestale dello Stato nell’attuazione del programma transnazionale Con.Eco.For (controllo degli ecosistemi forestali);
  • Collabora con il Corpo forestale dello Stato nell’attuazione del programma IFNC (inventario forestale nazionale e dei serbatoi di carbonio).

Tutte le segnalazioni di avversità pervenute sono raccolte e catalogate su database al fine di poter redigere una relazione annuale. Tra le varie attività rientra anche il monitoraggio di 165 aree forestali dislocate su tutto il territorio della regione e rappresentative di tutte le tipologie forestali. Si tratta di aree di saggio permanenti la cui periodica osservazione consente di valutare, soprattutto attraverso la trasparenza delle chiome, lo stato di salute del popolamento.

Questa rete di monitoraggio è costituita dalle reti INDEFO (indagine sul deperimento forestale a livello nazionale) nata nel 1987 e dalla rete del reticolo regionale generata nel 1992 con lo scopo di ampliare la rete nazionale. Le indagini sulla rete di monitoraggio vengono effettuate, a partire dal 2013, nel periodo estivo (luglio-settembre). I dati ottenuti dai rilievi, a seguito di elaborazioni, sono riassunti in una relazione finale.

L’ufficio si occupa inoltre della raccolta e digitalizzazione di tutti i dati storici riguardanti i danni biotici e abiotici che hanno colpito le foreste regionali.

Nell’ambito del programma Con.Eco.For. (controllo degli ecosistemi forestali) in collaborazione con il Corpo forestale dello stato vengono eseguiti rilievi annuali sulle aree campione transnazionali.

 

Sovr.  capo. NEGRO Mario (responsabile)

Tel. ufficio n. 0165-527360

e-mail: m.negro@regione.vda.it

 

 

 




Torna su