Centrale unica del Soccorso

Centrale Unica del Soccorso

La postazione “1515 ”è inserita all'interno della Centrale Unica del Soccorso. Questa struttura, prima in Italia, è stata concepita per l’organizzazione di un sistema integrato per il coordinamento dei cinque principali enti dell’emergenza presenti sul territorio valdostano ed è un progetto nato dalla volontà e dall’esigenza di unificare le procedure di comando nel rispetto dei diversi ruoli e delle differenti competenze degli operatori dell’emergenza, attraverso una preziosa sinergia finalizzata alla razionalizzazione degli interventi, all’ottimizzazione dell’impiego dei mezzi e degli strumenti disponibili e, non ultimo, alla riduzione dei costi grazie alla comunità d’uso delle risorse quali apparati di comunicazione e sistemi informativi.

Gli operatori dei vari servizi sono dotati di un modulo operativo gestionale comune che permette un rapido accesso alle banche dati necessarie alla gestione degli interventi, nonché alla base cartografica del territorio regionale in scale di dettaglio appropriate. Con questi strumenti l’operatore provvede a ricevere la chiamata, analizzare la richiesta, attivare le risorse e coordinare l’intervento, secondo i propri protocolli operativi.

Gli utenti possono accedere ai servizi della Centrale per richiedere informazioni, effettuare segnalazioni, segnalare emergenze ed inoltrare eventuali richieste di intervento e di soccorso, utilizzando le seguenti utenze telefoniche: 

  •     Corpo Forestale della Valle d'Aosta: 1515
  •     Protezione civile regionale: 800319319 
  •     Soccorso Alpino Valdostano: 800800319 
  •     118 Valle d'Aosta Soccorso: 118
  •      Corpo Valdostano Vigili del Fuoco: 115

 

 

Pagina web della Centrale unica del Soccorso

 




Torna su