ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 7.00

07:02 - 05/05/2024

(ANSA) - ROMA, 05 MAG - - NEGOZIATI SUL FILO DEL RASOIO, ISRAELE NON SI FIDA HAMAS AVVERTE, L'INTESA SOLO CON LA FINE DELLA GUERRA Le trattative al Cairo per una tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi restano ancora in bilico e nulla è dato per scontato, dopo che Hamas ha gelato i colloqui al termine di una giornata che aveva visto spiragli positivi su una possibile intesa. L'ottimismo filtrato dalla capitale egiziana si è attenuato in serata, quando un alto funzionario israeliano ha frenato gli entusiasmi accusando il gruppo palestinese di "vanificare gli sforzi" per l'intesa. Un alto funzionario di Hamas ha infatti sottolineato che il gruppo "non accetterà in nessuna circostanza" una tregua a Gaza che non includa esplicitamente la fine completa dell'offensiva sulla Striscia. ---. VIOLENTO ARRESTO DI UNO STUDENTE ITALIANO A MIAMI IMMAGINI BODYCAM MOSTRANO AGENTI MENTRE LO INCAPRETTANO Uno studente italiano di 25 anni, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con modalità particolarmente violente. Lo scrive l'edizione on-line del quotidiano La Nazione. Il giovane sarebbe stato sbattuto a terra, con il volto premuto sull'asfalto, poi portato in carcere. Una volta in una cella di transito, in quattro lo avrebbero incaprettato legando i piedi alle alle manette dietro la schiena e tirando per 13 minuti. ---. 16ENNE 'RADICALIZZATO' ATTACCA AGENTE CON COLTELLO, UCCISO SECONDO GLI INVESTIGATORI SAREBBE STATO 'ADDESTRATO' ONLINE Un 16enne 'radicalizzato' è stato ucciso dalla polizia australiana dopo aver ferito una persona con un coltello nell'Australia occidentale. Lo hanno reso noto il primo ministro dello Stato e la polizia. L'adolescente, armato di coltello, "si è precipitato" contro le forze dell'ordine ed è stato colpito a morte da un agente, ha spiegato il premier Roger Cook ai giornalisti, aggiungendo che secondo le prime informazioni il ragazzo si era radicalizzato online. ---. DONNA UCCIDE IL MARITO IN FRIULI, CORPO TROVATO IN CASA CARABINIERI AL LAVORO, DA CHIARIRE LA MODALITÀ DEL DELITTO Una donna ha ucciso il marito ieri sera in provincia di Udine. Il cadavere dell'uomo è stato trovato in una stanza all'interno dell'abitazione, che si trova in via Roma a Bicinicco, piccolo paese vicino a Trecenicco, in provincia di Udine. I carabinieri del reparto scientifico hanno lavorato a lungo nell'appartamento per cercare di far luce sull'accaduto. Non sarebbe ancora stata chiarita tuttavia la modalità del delitto. La zona è stata transennata e curiosi e giornalisti vengono tenuti lontano. ---. L'ARTISTA AMERICANO FRANK STELLA È MORTO A 87 ANNI PROTAGONISTA DELLA PITTURA DEL DOPOGUERRA NEGLI USA Frank Stella, il pittore americano che divenne una figura dominante nell'arte americana del dopoguerra, è morto all'età di 87 anni nella sua casa a Manhattan. L'artista è noto soprattutto per i suoi dipinti minimalisti e per il suo rifiuto ad interpretare il suo lavoro. Celebre la frase che era solito rivolgere ai critici: "Ciò che vedi è ciò che vedi". Più avanti nella sua carriera ha esplorato colore e forma, realizzando anche dipinti con motivi geometrici. ---. ATLETICA, TRE STAFFETTE AZZURRE ALLE OLIMPIADI DI PARIGI CALCIO: L'INTER STECCA COL SASSUOLO, STASERA ROMA-JUVE Tre staffette azzurre staccano il biglietto per le Olimpiadi di Parigi, grazie ai risultati ottenuti alle World Relays di Nassau. La 4x100 maschile (Rigali, Jabos, Patta e Tortu) hanno realizzato il secondo tempo in batteria, mentre le 4x400 maschile e femminile hanno vinto le loro rispettive batterie. Serie A: l'Inter 'stecca' col Sassuolo e perde 1-0. Stasera c'è Roma-Juventus. Tennis: Sinner salta gli Internazionali di Roma per il problema all'anca. Giro d'Italia: oggi la seconda tappa con il colombiano Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) in rosa. F1: a Miami pole per Verstappen. (ANSA).

Notizie del giorno