ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 15.00

15:00 - 05/05/2024

(ANSA) - ROMA, 05 MAG - - STUDENTE ARRESTATO E 'TORTURATO' A MIAMI, 'SONO SOPRAVVISSUTO' LEGALE DI FALCINELLI,'DOPO MISURA ALTERNATIVA VICENDA CHIUSA' "Sopravvivendo alla tortura che ho subito ho vinto la partita più importante". Sono le parole di Mattia Falcinelli, il giovane arrestato con modalità violente, come testimoniato da un video, a Miami lo scorso febbraio per aver opposto resistenza alla polizia. Il ragazzo sta svolgendo al momento un trattamento alternativo al carcere, il parallelo della messa in prova in Italia. Lo ha confermato l'avvocato Francesco Maresca, il legale del giovane, aggiungendo che "al termine di questo periodo, dal punto di vista giudiziario per lui questa vicenda si chiude". Il venticinquenne era stato arrestato, e sottoposto a processo, con le accuse di resistenza a pubblico ufficiale, opposizione all'arresto e violazione di domicilio. Il giovane si trova da tre anni negli Usa per motivi di studio. Il ministro Tajani ha sollecitato la massima attenzione sul caso all' ambasciatore Usa in Italia Jack Markell. ---. MO, HAMAS: 'L'ACCORDO DEVE METTERE FINE ALLA GUERRA A GAZA' NETANYAHU: 'NON ACCETTIAMO DIKTAT,LORO NON VOGLIONO L'INTESA' Continua il braccio di ferro tra i leader di Hamas e Israele nella seconda giornata di trattative in corso al Cairo per trovare una soluzione alla fine della guerra a Gaza e al rilascio degli ostaggi israeliani. I rappresentanti della fazione islamica hanno denunciato la "mancanza di progressi". "L'intesa - hanno aggiunto i leader di Hamas- deve mettere fine alla guerra e portare fuori da Gaza l'Idf. Israele ancora non si è impegnato". "E' Hamas che impedisce un accordo per il rilascio degli ostaggi", la replica del premier Netanyahu aggiungendo che "Israele non accetterà le richieste di Hamas, che significano la resa". L'operazione a Rafah comincerà "molto presto". Lo ha detto, citato da Ynet, il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant. L'esercito israeliano ha dichiarato di aver chiuso al passaggio dei camion di aiuti Kerem Shalom, il principale valico di frontiera nel sud di Gaza, dopo che Hamas ha lanciato un attacco sull'area. ---. FINANCIAL TIME RIVELA:'LA RUSSIA PREPARA SABOTAGGI IN EUROPA' INTELLIGENCE EUROPEE, 'NEL MIRINO LE INFRASTRUTTURE' Le agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia sta preparando "violenti atti di sabotaggio in tutto il continente", senza preoccuparsi di possibili vittime civili: lo scrive il Financial Times (Ft) sulla sua edizione online citando funzionari dei servizi di intelligence. Secondo le fonti, "la Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e indirettamente, senza preoccuparsi apparentemente di causare vittime civili", scrive il giornale. ---. MELONI AD ASCOLI PER IL RADUNO NAZIONALE DEI BERSAGLIERI MATTARELLA: 'DA LORO UN PREZIOSO CONTRIBUTO ALLA PACE' La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è ad Ascoli Piceno per il raduno nazionale dei Bersaglieri. Accolta dal sindaco Marco Fioravanti a piazza del Popolo la premier si è fermata con le persone che l'hanno salutata. Ai bersaglieri è giunto anche il messaggio di Mattarella, diretto oggi negli Stati Uniti: "Da loro un prezioso contributo per la pace. Rappresentano un modello di fedeltà ed elemento cardine dello strumento militare", ha aggiunto il capo dello Stato. ---. PRECIPITA DA UN'AEROFUNE, DONNA MORTA IN VALTELLINA LA TRAGEDIA A BEME SULLE ALPI OROBIE, DECEDUTA UNA 41ENNE Una donna di 41 anni è morta a Bema, sulle alpi Orobie in Valtellina, dopo che è precipitata nell'area dell'impianto sportivo dell'aerofune della Fly Emotion. Ancora da chiarire la dinamica di quanto è avvenuto all'impianto sportivo. I tecnici del Soccorso Alpino e i vigili del fuoco, allertati dopo mezzogiorno, sono ancora all'opera.
 Secondo una delle ipotesi ora all'esame, la donna a pochi metri dalla stazione di arrivo si sarebbe sentita male, forse per un infarto. E per questo avrebbe compiuto dei movimenti, che ne hanno determinato la caduta. ---. CROLLA UNA PORZIONE DELLE MURA DI VOLTERRA, UN FERITO ALLERTATA L'UNITA' CINOFILA PER CERCARE EVENTUALI DISPERSI Una porzione delle mura medievali di Volterra sono crollate stamani nella zona di San Felice e pietre, terreno e detriti si sono riversati in strada. Una persona è rimasta ferita. Sul posto personale della protezione civile comunale, forze dell'ordine, 118 e vigili del fuoco: per scongiurare il coinvolgimento di altre persone è stata allertata una unità cinofila. Alcuni testimoni avrebbero udito un boato improvviso. Il crollo sarebbe dovuto a un cedimento strutturale e i detriti hanno invaso la strada provinciale 15 che ora nel tratto è chiusa al traffico. ---. (ANSA).

Notizie del giorno