Formazione universitaria

L’assistente sociale e l’educatore professionale sono operatori dei servizi sociali formati in ambito universitario.  

 

   

 

ASSISTENTE SOCIALE

L’assistente sociale è un professionista che, agendo secondo i principi, le conoscenze e il metodo specifici della propria professione, opera nell’ambito dei servizi sociali e socio-sanitari, pubblici o privati, a favore di individui, famiglie e gruppi per prevenire e risolvere situazioni di bisogno e disagio sociale.

Per poter esercitare la professione di assistente sociale e assistente sociale specialista è richiesto rispettivamente il conseguimento della laurea triennale in Servizio sociale e della laurea specialistica in Programmazione delle politiche e dei servizi sociali o della laurea  magistrale in Politiche e servizi sociali e, successivamente, il superamento del relativo esame di Stato di abilitazione all’esercizio professionale. Con questi titoli è possibile richiedere l’iscrizione all’Albo professionale della regione di residenza.   

Le sedi universitarie più vicine alla Valle d’Aosta in cui è attivata la laurea triennale in servizio sociale sono quelle di Torino http://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl/View?doc=corsi_di_studio/CLASS_servizio_sociale/presentazione.html

e di Biella http://www.cittastudi.org/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3919 ,

mentre la laurea magistrale in Politiche e servizi sociali è attivata nella sede di Torino

http://www.didattica-cps.unito.it/do/home.pl/View?doc=corsi_di_studio/PSS_politiche_servizi_sociali/presentazione.html

Presso il Servizio famiglia e politiche giovanili della Direzione politiche sociali possono essere attivati dei tirocini, previo accordo tra le università invianti e il Servizio stesso.      

 

 

EDUCATORE PROFESSIONALE   

L'Educatore professionale è l'operatore che, in base ad una specifica preparazione di carattere teorico e tecnico - pratico, svolge la propria attività mediante la formulazione e la realizzazione di progetti educativi, caratterizzati da intenzionalità e continuità, volti a promuovere lo sviluppo equilibrato della personalità e delle potenzialità, il recupero e il reinserimento sociale di soggetti portatori di menomazioni psico-fisiche e di persone in situazione di disagio o esposte a rischio di emarginazione sociale o di devianza.

Per il perseguimento di tali obiettivi nell'ambito del sistema organizzato e integrato delle risorse sanitarie e sociali l'educatore professionale, utilizzando metodologie centrate sul rapporto interpersonale, svolge interventi mirati rivolti ai singoli, alle famiglie, ai gruppi e al contesto ambientale territoriale, nell'ambito delle istituzioni e dei servizi sociali, sanitari ed educativi pubblici e privati.  

Dal 1988 al 1998 la Regione Valle d’Aosta ha organizzato e gestito cinque corsi per educatori professionali abilitati a lavorare sia in ambito sanitario sia in ambito sociale. Il DM 520/1998 ha approvato il profilo dell’educatore professionale in ambito sanitario, prevedendo che la relativa formazione avvenisse con un diploma universitario presso la Facoltà di Medicina e chirurgia, in collaborazione con le Facoltà di Scienze della formazione e di Psicologia. A seguito del Decreto interministeriale 2 aprile 2001 la formazione dell’educatore professionale avviene con laurea triennale interfacoltà tra le Facoltà di Medicina e chirurgia, Scienze della formazione e Psicologia, che abilita alla professione sia in ambito sanitario sia in ambito sociale (dove peraltro non è necessaria al momento l’abilitazione).

Anche le Facoltà di Scienze della formazione, a partire dagli anni 90, prima con corsi quadriennali e poi con corsi triennali (afferenti alla classe 19 del nuovo ordinamento), hanno formato educatori, con denominazioni diverse, ma non abilitati ad esercitare la professione in ambito sanitario.  La sede universitaria più vicina alla Valle d’Aosta che organizza corsi di laurea in Scienze dell'educazione è quella di Torinohttp://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl

La sede universitaria più vicina alla Valle d’Aosta che forma educatori professionali con il corso interfacoltàè quella di Torino http://eduprof.campusnet.unito.it/do/home.pl

 




Torna su