- Homepage
- La Mappa dell'amministrazione
- Programmazione edilizia e logistica scolastica
Programmazione edilizia e logistica scolastica
Via Saint-Martin de Corléans, n. 250 - 11100 AOSTA
Telefono: 0165275833 - @: l.hugonin@regione.vda.it
Posta istituzionale: s-edscol@regione.vda.it
Dirigente: Lucia HUGONIN
- provvede alla programmazione annuale delle sedi scolastiche e delle palestre da assegnare alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, sulla base del numero di classi attribuite in organico;
- provvede alla gestione delle attività e dei contratti connessi all’attivazione di nuove sedi scolastiche;
- predispone e sottoscrive i protocolli d’intesa con le istituzioni scolastiche per l’assegnazione delle sedi scolastiche;
- predispone e gestisce convenzioni, accordi e intese con gli Enti locali e con altri enti terzi finalizzati all’acquisizione in uso di strutture a fini scolastici;
- provvede alla gestione delle sedi scolastiche e, in particolare, all’affidamento dei servizi di pulizia, ove necessario, e alla gestione dei contratti di somministrazione di elettricità e acqua;
- trasferisce alle istituzioni scolastiche le risorse per le attività di loro competenza connesse alla gestione delle sedi;
- rilascia pareri sui progetti di edilizia scolastica di competenza della Regione e degli Enti locali ai sensi della DGR 2506/2010;
- autorizza gli interventi di adeguamento alle esigenze didattiche delle sedi scolastiche secondarie di secondo grado;
- cura i rapporti con lo Stato per quanto attiene l’Anagrafe dell’edilizia scolastica e i finanziamenti destinati all’edilizia scolastica e universitaria, anche partecipando alle riunioni del coordinamento tecnico della IX Commissione Istruzione e Lavoro;
- funge da referente per le strutture regionali e da tramite con le istituzioni scolastiche competenti per quanto concerne la manutenzione, l’adeguamento e la messa in sicurezza degli immobili scolastici e universitari;
- predispone, gestisce e monitora i programmi di interventi di edilizia scolastica, di competenza della Regione e degli enti locali, finanziati dallo Stato;
- definisce le priorità e predispone la programmazione annuale e pluriennale degli interventi di edilizia scolastica regionale e universitaria, ivi compresi gli interventi di manutenzione straordinaria, d’intesa con la Struttura competente dell’Assessorato opere pubbliche, territorio ed edilizia residenziale pubblica;
- predispone, gestisce e monitora piani di interventi di adeguamento a norma e messa in sicurezza degli edifici scolastici di proprietà degli enti locali finanziati dalla Regione;
- presiede e gestisce la commissione di valutazione dei progetti di edilizia scolastica;
- provvede alla tenuta dell’anagrafe regionale degli edifici scolastici e amministra il sistema anagrafico regionale web; cura la conservazione della documentazione, ivi compresa quella certificativa, inerente le sedi scolastiche di competenza regionale.