Tributi regionali e bollo auto

ASSISTENZA AI CONTRIBUENTI TASSA AUTOMOBILISTICA

E' possibile ricevere assistenza sugli adempimenti relativi alle tasse auto presso le agenzie di pratiche auto e presso le delegazioni ACI sottoriportate: si consiglia, comunque, di verificare gli orari di apertura prima di recarsi presso gli sportelli.

 

RAGIONE SOCIALE

COMUNE

INDIRIZZO

TELEFONO

AGENZIA RINI E. & BORINATO A. SNC

AOSTA

VIA CHAMBERY, 98

0165/32520

AUTOMOBILE CLUB VALLE D'AOSTA

AOSTA

REG. BORGNALLE, 10/H

0165/43705

ACI UFFICIO PROVINCIALE PRA

AOSTA

REG. BORGNALLE, 10/K

0165/305411

AUTOSCUOLA DES ALPES

CHATILLON

VIA MARTIRI LIBERTA' 14

0166/61737

AGENZIA ST. JACQUES

VERRES

VIA A. CRETIER,62

0125/929134

AGENZIA PETROZ

PONT SAINT MARTIN

VIA E. CHANOUX  13

0125/807156

 

 

LE ULTIME NOVITA' REGIONALI

BOLLO AUTO - CAMPAGNA AVVISI DI ACCERTAMENTO anno 2020

Si informa che entro il mese di aprile 2022 l'Amministrazione regionale avvierà la campagna di spedizione degli avvisi di accertamento ai contribuenti non in regola con il versamento della tassa auto dovuta per l'anno 2020.

Chi riceve l'avviso di accertamento può regolarizzare, entro 60 giorni dalla data di notifica, la propria posizione pagando quanto dovuto utilizzando esclusivamente il bollettino PagoPA allegato agli avvisi di accertamento stessi.

Il bollettino PagoPA è la modalità per i versamenti a favore della pubblica amministrazione e può essere pagato:

a) “online” (tramite carte, c/c, home banking):

  • sul sito https://it.riscossione.regione.vda.it/pagonet2AO/default/homepage.do

  • accedendo al sito web della propria banca

b) sul territorio (in contanti, con carte o addebito in c/c)

  • in banca

  • presso le ricevitorie Sisal, Lottomatica, Banca 5

  • dai tabaccai

  • al Bancomat

  • in tutti gli uffici postali

 

Si ricorda ai sig.ri contribuenti che il bollo auto è dovuto in autotassazione (= pagamento spontaneo ogni anno alla relativa scadenza) e si tratta di un pagamento anticipato per i successivi 12 mesi (di norma). Si evidenzia che, qualora sia possibile, è sempre preferibile pagare spontaneamente la tassa automobilistica senza attendere la notifica dell’avviso di accertamento in quanto quest’ultimo è gravato da sanzioni pari al 30% della tassa non versata: i pagamenti spontanei, benché tardivi, hanno sanzioni decisamente inferiori: a titolo di esempio, la sanzione per pagamento effettuato con ritardo, ma prima di ricevere l’avviso di accertamento, di un anno è pari al 4,29% del tributo non versato.

 

Si ricorda, inoltre, che la Regione Autonoma Valle d'Aosta ha istituito MemoBollo il servizio semplice e gratuito per i contribuenti che desiderano ricevere, in prossimità della scadenza di pagamento della tassa automobilistica, un promemoria tramite l’invio di una e-mail. Per saperne di più cliccare qui. 

versamenti con validita' esclusivamente annuale per gli autocarri fino a 6 tonnellate

Per i veicoli tassati in base alla portata, con massa complessiva fino a 6 tonnellate, per i periodi d'imposta con scadenza di versamento successiva al 31 dicembre 2021, la tassa auto è versata esclusivamente in un'unica soluzione per periodi fissi annuali che decorrono dal 1° febbraio, dal 1° giugno o dal 1° ottobre.

 AGEVOLAZIONE 50% PER VEICOLI ULTRAVENTENNALI ISCRITTI AL RIVS O AL REGISTRO ACI STORICO

Dal 1° gennaio 2022, anche i veicoli ultraventennali iscritti al Registro Italiano Veicoli storici (RIVS) o al Registro ACI Storico hanno diritto alla riduzione del 50% sul pagamento della tassa auto prevista dall'articolo 63 della Legge 342/2000. Per maggiori informazioni cliccare qui.

ADDIZIONALE REGIONALE ALL'IRPEF

Per il periodo di imposta 2022, i soggetti con reddito complessivo, determinato ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), fino a 15.000 euro, sono esentati dal pagamento dell'addizionale regionale all'IRPEF. Ai soggetti con reddito complessivo oltre 15.000 euro si applica l'aliquota ordinaria sull'intero imponibile (art. 1 della legge regionale n. 35 del 22 dicembre 2021).

 

PAGAMENTI tasse auto TRAMITE il sistema  PAGOPA

Tutti i versamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni devono essere fatti tramite il sistema pagoPA.

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione, non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri PSP.

Le tasse automobilistiche non fanno eccezione e sia i versameenti spontanei sia il pagamento degli avvisi di accertamento per bolli pregressi non assolti devono essere effettuati tramite il sistema pagoPA.

Per ulteriori informazioni si può cliccare qui e qui.

 

 

BOLLO AUTO - SERVIZIO RICORDA SCADENZA

 

E’ stato attivato "Memobollo" il servizio che permette, ai contribuenti che lo desiderano, di ricevere, in prossimità della scadenza di pagamento della tassa automobilistica, un promemoria tramite l’invio di una e-mail. Al momento il servizio è attivo per le autovetture e per i motocicli, sono esclusi i veicoli (autocarri, autoveicoli ad uso speciale, veicoli in leasing) per i quali è possibile scegliere il pagamento quadrimestrale anziché quello annuale; 

vai alla pagina del Memobollo

 

 



Torna su