- Homepage
- Innovazione e Agenda Digitale
Innovazione e Agenda Digitale
Linee guida per la realizzazione delle reti di comunicazione in fibra ottica
La Giunta regionale con deliberazione n. 128 del 14 febbraio 2022, ha approvato, d’intesa con il Consiglio Permanente degli Enti Locali della Valle d’Aosta, le linee guida della modulistica e lo schema di disciplinare per la presentazione delle istanze e delle segnalazioni inerenti alle realizzazioni delle reti di comunicazione in fibra ottica.
La deliberazione approva la guida di modulistica, documenti ed elaborati progettuali a corredo della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), nonché lo schema di disciplinare per la presentazione delle istanze e delle segnalazioni per la realizzazione sul territorio valdostano da parte degli operatori di telecomunicazioni di reti di comunicazione elettronica in fibra ottica.
Gli operatori di Telecomunicazioni potranno quindi, per tramite delle procedure informatizzate dello Sportello Unico degli Enti Locali, fruire del nuovo iter autorizzativo previsto dalla legge regionale 30/2021 che prevede, per le realizzazioni delle infrastrutture e dei collegamenti, l’avvio immediato dei lavori con la semplice presentazione di una segnalazione certificata di inizio attività. Il disciplinare prevede anche le modalità di intervento per la connettività in fibra ottica nelle strade classificate regionali, consentendo, laddove possibile, l’utilizzo di tecniche di scavo a basso impatto ambientale con superfici e profondità limitate, anche nell’ottica di limitare i disagi normalmente provocati dai cantieri stradali.