Technical Support Structure for the Governance and Implementation of the European Strategy for the Alpine Region
Struttura di supporto tecnico per la governance e l'attuazione della strategia europea per la regione alpina
Il progetto, che comprende 16 partner di 6 Paesi diversi, è finanziato dal programma Spazio Alpino e mira a rafforzare la governance della strategia, finanziando le attività principali della Struttura di Supporto Tecnico (TSS), degli organi di governo, delle presidenze annuali e dei Gruppi d’Azione tematici di EUSALP. In particolare, la Regione Autonoma Valle d’Aosta è partner del progetto con il ruolo di coordinamento del Gruppo d’Azione 5 incentrato sulla “Connettività ed accessibilità ai servizi di interesse generale”, in capo alla Struttura Sistemi Tecnologici del Dipartimento Innovazione ed Agenda Digitale.
La durata prevista del progetto è di 36 mesi, fino al 31/12/2025; capofila è la Regione Provence-Alpes-Côte d’Azur. Il finanziamento totale ammonta a 4.052.500 euro, mentre il budget per la Regione Autonoma Valle d’Aosta è di 180.000 euro, di cui il 75% finanziato da fondi europei e il restante 25% finanziato da fondi dello Stato italiano.
VISITA IL SITO
Obiettivi specifici
L'ambizione del progetto "Support EUSALP", che riunisce le autorità regionali ospitanti il TSS, nonché le presidenze di EUSALP e le leadership dei gruppi d'azione (AG), è quella di fornire a EUSALP un efficace supporto tecnico per favorire l'istituzione di una governance multilivello più forte e l'attuazione di azioni concrete sui territori della strategia EUSALP.
Creando un quadro di coordinamento, il progetto consentirà un solido instaurarsi degli obiettivi e delle priorità a lungo termine stabiliti dalla leadership politica, principalmente dalle Presidenze, dal Consiglio esecutivo (Executive Board) e dall'Assemblea generale, nonché l'attuazione dei piani di lavoro degli AG consistenti in attività concrete. Inoltre i partner di progetto, attraverso il supporto del TSS, agiranno come facilitatori a livello strategico, sostenendo l'integrazione dei risultati nelle politiche pubbliche e a livello di sostegno, aumentando la visibilità e rafforzando la comunicazione verso il pubblico in generale ed i giovani.
PARTENARIATO
Capofila : Region Provence-Alpes-Cote d’Azur (Francia); Region Auvergne Rhone-Alpes (Francia); Regione Lombardia (Italia); Conference of Cantonal Governments (Svizzera); Ministry of Foreign Affairs (Slovenia); Federal Ministry for Agriculture, Forestry, Regions and Water Management (Austria); Regional Council Burgundy-Franche-Compté (Francia); Regione Piemonte (Italia); Provincia Autonoma di Trento (Italia); Regione Autonoma Valle d’Aosta – Struttura Sistemi Tecnologici (Italia); Permanent Secretariat of the Alpine Convention (Austria); Regional Government of Carinthia (Austria); Soca Valley Development Centre (Slovenia); European Academy of Bozen – Bolzano (Italia); Auvergne Rhone-Alpes Energy Environment (Francia); Energy Agency South Tyrol – CasaClima (Italia).