- Homepage
- Innovazione e Agenda Digitale
- Digital Alps Conference 2024
Digital Alps Conference 2024
La Digital Alps Conference è un evento chiave della Strategia europea per l'area alpina (EUSALP), organizzato dal Gruppo d'azione 5, di cui la Valle d'Aosta ha il coordinamento, in cui si discutono i principali temi rilevanti, si presentano i risultati dei progetti e si coinvolgono i rappresentanti politici dei territori alpini.
L'obiettivo della conferenza è quello di riunire tutte le iniziative e i progetti che si occupano di digitalizzazione nelle Alpi e di valorizzare le potenzialità della digitalizzazione. L'ultima edizione della Digital Alps Conference si è tenuta ad ottobre 2023 presso Skyway Monte Bianco e ha riunito più di 100 partecipanti provenienti da tutta Europa.
L'edizione 2024 della Digital Alps Conference è un evento ufficiale nel calendario della Presidenza Slovena di EUSALP e fa parte della Mediterranean Coast and Macro-Regional Strategies Week 2024, trattando i principali temi della digitalizzazione ed esplorando il contributo delle tecnologie digitali alla priorità trasversale di EUSALP “Promuovere la digitalizzazione delle Alpi”, una delle quattro priorità principali della strategia della macroregione alpina.
L'evento, che per l'anno 2024 si terrà il 18 settembre nella futuristica sede di InnoRenew ad Izola (Slovenia), prevede interventi da parte del Ministro della Trasformazione Digitale della Slovenia, Dr. Emilija Stojmenova Duh, e da parte della Commissione Europea, seguita da tavoli di lavoro in parallelo sui principali temi della digitalizzazione dei territori montani e rurali, quali la trasformazione digitale dei territori, l’impatto dei dati e dell’Intelligenza Artificiale e le nuove forme di lavoro abilitate dalla digitalizzazione.
È possibile ottenere maggiori informazioni e registrarsi all'evento per partecipare in presenza o da remoto.
I materiali delle precedenti edizioni sono disponibili sul sito