Digital Alps Conference 2023

 

La Digital Alps Conference è un evento chiave della Strategia europea per l'area alpina (EUSALP), organizzato dal Gruppo d'azione 5, in cui si discutono i principali temi rilevanti, si presentano i risultati dei progetti e si coinvolgono i rappresentanti politici dei territori alpini. 

L'obiettivo della conferenza è quello di riunire tutte le iniziative e i progetti che si occupano di digitalizzazione nelle Alpi e di valorizzare le potenzialità della digitalizzazione. L'ultima edizione della Digital Alps Conference si è tenuta nel maggio 2022 a Trieste e ha riunito più di 100 partecipanti provenienti da tutta Europa. 

I temi principali della Digital Alps Conference 2023, ospitata dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, saranno ll'approccio Smart communities per la transizione digitale dei territori montani, il potenziale dei dati e dell’intelligenza artificiale per l'area alpina, il remote working e le competenze digitali per i nuovi lavori in montagna, le buone pratiche e strumenti digitali per sostenere la transizione energetica e gestire l’adattamento al cambiamento climatico.

L'evento, che per l'anno 2023 si terrà il 5 e 6 ottobre nella splendida cornice di Skyway Monte Bianco, prevede una prima giornata di lavori tecnici e una seconda giornata orientata agli indirizzi politici dove, a partire dagli spunti portati da alcuni membri del Parlamento europeo, Assessori regionali e rappresentanti delle Comunità dei territori alpini interverranno sui temi della conferenza.

È possibile ottenere maggiori informazioni e registrarsi all'evento sul sito https://digitalalps.eu

 




Torna su