Istruzioni
per l'utilizzo della Posta Elettronica e della Posta Certificata (PEC)
Canali di comunicazione messi a disposizione dall’Amministrazione:
l'indirizzo PEC
che accetterà solo comunicazioni provenienti da indirizzi PEC.
La PEC - Posta Elettronica Certificata - è un sistema di posta elettronica che fornisce al mittente la certezza, con valenza giuridico-probatoria, dell'invio e della consegna dei messaggi al destinatario, nonché dell'integrità del testo trasmesso, nel passaggio dalla casella PEC mittente alla casella PEC ricevente; equivale ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Attenzione:
Il sistema è impostato per rifiutare automaticamente le comunicazioni provenienti da caselle di posta ordinaria e non potrà essere utilizzato per comunicazioni di carattere informale o per richieste di informazioni.
Ai fini dell'avvio del procedimento, saranno considerate solo le comunicazioni effettuate allegando al messaggio di posta elettronica un documento informatico, statico e immodificabile, firmato digitalmente dal mittente (da quest’ultima condizione fanno eccezione le pubbliche amministrazione e le comunicazioni pervenute da PEC)
l'indirizzo istituzionale di posta elettronica ordinaria
al quale potranno essere inviate comunicazioni da parte di soggetti privati o pubblici che, pur essendo sprovvisti di casella di PEC, sono in possesso di firma digitale.
Attenzione:
Ai fini dell'avvio del procedimento, saranno considerate solo le comunicazioni effettuate allegando al messaggio di posta elettronica un documento informatico, statico e immodificabile, firmato digitalmente dal mittente.
Per comunicazioni di carattere informale o per richieste di informazioni, sarà possibile inviare un semplice messaggio di posta elettronica agli indirizzi ordinari. Tali comunicazioni/richieste non avranno effetto ai fini dell'avvio del procedimento.
A chi inviarli:
Per ciascuna Area Organizzativa Omogenea – AOO – dell'Amministrazione sono disponibili una casella PEC e un indirizzo istituzionale di posta elettronica ordinaria. Maggiori informazioni sulla struttura dell'Amministrazione regionale sono reperibili nella sezione del sito istituzionale, alla voce “Mappa Amministrazione”, mentre gli indirizzi di posta delle AOO sono di seguito elencati.
Il messaggio e i documenti allegati saranno ricevuti dagli uffici di protocollo di ciascuna AOO e inoltrati agli uffici competenti. Per rendere più sicuro il corretto smistamento è auspicabile che il mittente indichi, all'inizio del messaggio, la struttura destinataria, competente per materia. In caso di incertezze nell'individuazione della struttura competente rivolgersi preventivamente all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico).
Tipologie di comunicazioni accettate:
- comunicazioni provenienti da caselle PEC di Amministrazioni pubbliche;
- comunicazioni provenienti da caselle PEC di privati cittadini e/o professionisti e/o imprese, le quali siano garantite da allegati documentali sottoscritti con firma digitale il cui certificato sia valido, non sospeso, non revocato e rilasciato da un certificatore accreditato;
Formato delle comunicazioni
Tutte le tipologie di cui sopra dovranno contenere file allegati esclusivamente in formati portabili statici non modificabili, che non possano contenere macroistruzioni o codici eseguibili. Nella scelta sono preferiti gli standard documentali internazionali ISO e gli standard che consentono il WYSIWYG (What You See Is What You Get), ovvero che forniscono sulla carta una disposizione grafica uguale a quella rappresentata sullo schermo del computer. Si suggerisce, pertanto di allegare file in formato .PDF, perché di maggiore diffusione e leggibilità. Saranno, comunque, accettati file in formato .txt, .tiff, .xml, .odt. Non saranno accettate comunicazioni contenenti file allegati in formati diversi (es. .doc, .xls, ecc.).
Ulteriori informazioni sono reperibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP - della Regione Autonoma Valle d'Aosta.