L’articolo 11-ter del D.lgs. 118/2011 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42.) definisce gli enti strumentali delle Regioni.
È ente strumentale controllato della Regione l'azienda o l'ente, pubblico o privato, nei cui confronti la Regione ha, alternativamente:
a) Il possesso, diretto o indiretto, della maggioranza dei voti esercitabili;
b) Il potere assegnato da legge, statuto o convenzione di nominare o rimuovere la maggioranza dei componenti degli organi decisionali, competenti a definire le scelte strategiche e le politiche di settore, nonché a decidere in ordine all'indirizzo, alla pianificazione ed alla programmazione dell’attività;
c) La maggioranza, diretta o indiretta, dei diritti di voto nelle sedute degli organi decisionali, competenti a definire le scelte strategiche e le politiche di settore, nonché a decidere in ordine all'indirizzo, alla pianificazione ed alla programmazione dell’attività;
d) L'obbligo di ripianare i disavanzi, nei casi consentiti dalla legge, per percentuali superiori alla propria quota di partecipazione;
e) Un'influenza dominante in virtu' di contratti o clausole statutarie, nei casi in cui la legge consente tali contratti o clausole. I contratti di servizio pubblico e di concessione, stipulati con enti o aziende che svolgono prevalentemente l’attività oggetto di tali contratti, comportano l'esercizio di influenza dominante.
Si definisce, invece, ente strumentale partecipato della Regione l'azienda o l'ente, pubblico o privato, non qualificabile come ente strumentale controllato, ma nel quale la Regione possiede una partecipazione.
Gli enti strumentali sono distinti in tipologie, corrispondenti alle missioni del bilancio, in base al settore di attività.
Ai sensi degli articoli 47 e 65 del D.lgs. 118/2011, le Regioni sono tenute a rendere disponibili sul loro sito internet i rendiconti/bilanci di esercizio dei propri enti strumentali.
In ottemperanza alla citata normativa, in questa sezione sono consultabili i documenti contabili degli enti strumentali della Regione Valle d’Aosta a partire dal 2017.
Per ciascun ente viene indicata la tipologia, si specifica se trattasi di ente controllato o partecipato, vengono individuate la struttura regionale di riferimento e la legge istitutiva (che nel caso di leggi regionali è direttamente consultabile tramite link).
Cliccando sulla denominazione di ciascun ente si ha, inoltre, la possibilità, ove presente, di visitare il relativo sito web, in cui trovare informazioni riguardo l’attività svolta, l’organizzazione interna ed i recapiti.