Questa sezione propone una serie di elaborazioni realizzate sulla base dei dati delle rilevazioni annuali dell' ISTAT a partire dal 2000. Per l'analisi della dinamica della popolazione aggregata per fasce demografiche sono state effettuate due diverse elaborazioni:
(1) analisi dei dati nella serie storica a partire dal 2000;
(2) analisi dei dati con riferimento di partenza l'anno 2004.
Le tavole, le tabelle ed i grafici contengono, di norma, i valori assoluti ed i saldi demografici (saldo naurale + saldo migratorio), calcolati annualmente e per l'intero periodo ed espressi in percentuale. Per una più agevole lettura delle linee di tendenza sono proposti anche gli indici, il cui valore di riferimento (100) è rappresentato dalla popolazione residente del 2000.
N.B.: Per una migliore comprensione delle elaborazioni proposte, si consiglia di consultare i documenti (Tavole, Tabelle e Grafici) nell'esatta sequenza nella quale compaiono nelle diverse sezioni, dal momento che ciascuno è, al tempo stesso, correlato e complementare a quelli che lo precedono o lo seguono.
Es.: nella sezione "Serie storica Rilevazioni annuali 2000/2004" si consiglia di consultare in sequenza prima la Tav. 3, quindi la Tav. 4 e, da ultimo, il Graf. 2.
10 agosto 2016 - tutta la sezione è stata aggiornata con i dati al 31/12/2015 pubblicati dall'ISTAT.
Ai sensi della l.r. 6/2014 il Presidente della Regione, con decreto n. 481 del 3 dicembre 2014 ha istituito otto Unités des Communes valdôtaines. Le Unités si sono poi costituite a giugno 2015 e contestualmente sono state soppresse le preesistenti Comunità montane. L'ambito territoriale di tutte le Unités coincide con quello delle Comunità montane.