I dati e le elaborazioni contenuti in questa sezione offrono una prospettiva di analisi dei dati demografici complementare a quelle sinora proposte.
Le Tavole da 1 a 3 propongono i dati accorpati per sesso e grandi classi di età (0-14, 15-64 e 65 anni e oltre) che costituiscono gli aggregati tipici della popolazione in età infantile e dell'obbligo scolastico, della popolazione adulta in età lavorativa e di quella anziana.
Sono, inoltre, disponibili i dati concernenti l'incidenza percentuale di ciascuna classe di età sul totale della popolazione di riferimento, nonchè l'età media di ogni gruppo omogeneo.
La tavola 4 contiene la serie completa delle piramidi di età di tutti i comuni della regione dal 2002 in avanti.
Le piramidi di età sono ordinate progressivamente - secondo la consueta scansione quinquennale: da 0 a 4 anni, da 5 a 9, ... 100 anni e oltre - onde fornire dati maggiormente raffinati, eventualmente utili per successive analisi ed elaborazioni non necessariamente di natura statistico-demografica.
Con le opzioni offerte da "fai la tua ricerca" è poi possibile visualizzare ed acquisire i dati disarticolati corrispondenti alle esigenze dell'utente.
09 agosto 2016- la sezione è stata aggiornata con i dati pubblicati dall'ISTAT (al 1 gennaio 2016)
Ai sensi della l.r. 6/2014 il Presidente della Regione, con decreto n. 481 del 3 dicembre 2014 ha istituito otto Unités des Communes valdôtaines. Le Unités si sono poi costituite a giugno 2015 e contestualmente sono state soppresse le preesistenti Comunità montane. L'ambito territoriale di tutte le Unités coincide con quello delle Comunità montane.