Questa sezione contiene dati ed elaborazioni relativi al personale degli enti locali.
I dati sono desunti dalle rilevazioni annuali effettuate dalla Direzione enti locali sulla base delle informazioni fornite dagli enti. Il personale è rilevato in termini di unità di personale equivalenti (U.P.E.), in altri termini, le percentuali dell'orario settimanale di lavoro dei dipendenti a tempo parziale sono sommate tra loro sino a raggiungere il 100%, che costituisce l'unità.
Le tavole, le tabelle ed i grafici contengono, di norma, i valori assoluti ed i saldi calcolati annualmente e per l'intero periodo ed espressi in percentuale. Per una più agevole lettura delle linee di tendenza, sono proposti anche gli indici, il cui valore di riferimento (100) è rappresentato dal totale del personale dell'anno 2002.
Il sistema di classificazione del personale è articolato in quattro categorie denominate rispettivamente, A , B , C e D.
N.B.: Per una migliore comprensione delle elaborazioni proposte, si consiglia di consultare i documenti (Tavole, Tabelle e Grafici) nell'esatta sequenza nella quale compaiono nelle diverse sezioni, dal momento che ciascuno è, al tempo stesso, correlato e complementare a quelli che lo precedono o lo seguono. Es.: nella sezione "Personale dei Comuni" si consiglia di consultare in sequenza prima la Tav. 5, quindi la Tab. 10, ...
Il rapporto di lavoro del personale degli enti locali costituenti, insieme all'Amministrazione regionale ed agli enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione, il comparto unico del pubblico impiego, è regolato dal C.C.R.L.
* Nota anno 2006
17 dicembre 2013: considerato che i dati del personale dal 2012 vengono tratti dal Conto annuale (rilevazione curata dalla Ragioneria generale dello Stato), ad eccezione di quelli inerenti la % dei part-time, delle convenzioni e dei comandi che continuano ad essere forniti al Dipartimento enti locali, servizi di prefettura e protezione civile direttamente dagli Enti locali,
sono possibili elaborazioni diverse rispetto a quelle proposte sino ad ora, per cui è stata creata una nuova sezione "Dati dal 2008 ad oggi...".
Ai sensi della l.r. 6/2014 il Presidente della Regione, con decreto n. 481 del 3 dicembre 2014 ha istituito otto Unités des Communes valdôtaines. Le Unités si sono poi costituite a giugno 2015 e contestualmente sono state soppresse le preesistenti Comunità montane. L'ambito territoriale di tutte le Unités coincide con quello delle Comunità montane.
15 dicembre 2016: la sezione "dati dal 2008 ad oggi..." è stata aggiornata con i dati del 2015.
22 giugno 2017: la sezione non verrà più aggiornata, ma i dati sono consultabili al seguente link