FINANZA LOCALE
Questa sezione contiene dati e diagrammi relativi ai trasferimenti finanziari della Regione a favore degli enti locali a norma della legge regionale 20 novembre 1995, n. 48 "Interventi regionali in materia di finanza locale".
La tavola e la tabella 1 contengono i valori dei trasferimenti espressi in Euro - i valori relativi agli anni precedenti il 2002 sono stati convertiti; i rapporti (rispetto al totale dei trasferimenti o al rendiconto generale regionale) sono espressi in percentuale. La tabella 2 ed i grafici, per una più agevole lettura delle linee di tendenza, riportano gli indici, il cui valore di riferimento (100) è rappresentato dal dato relativo all'anno 1996.
La Tavola 2 reca il dettaglio dei trasferimenti ai Comuni. La Tavola 3 reca il dettaglio dei trasferimenti alle Comunità montane/Unités des Communes Valdôtaines.
N.B.: Per una migliore comprensione delle elaborazioni proposte, si consiglia di consultare i documenti (Tavola, Tabelle e Grafici) nell'esatta sequenza nella quale compaiono.
Ai sensi della l.r. 6/2014 il Presidente della Regione, con decreto n. 481 del 3 dicembre 2014 ha istituito otto Unités des Communes valdôtaines. Le Unités si sono poi costituite a giugno 2015 e contestualmente sono state soppresse le preesistenti Comunità montane. L'ambito territoriale di tutte le Unités coincide con quello delle Comunità montane.
Per gli anni 2015, 2016 e 2017 non sono stati previsti trasferimenti a favore delle Unités des Communes valdôtaines.
22 Giugno 2018 - l'intera sezione è stata aggiornata con gli ultimi dati disponibili