La valutazione ambientale nel piano. Norme, procedure, modalità di costruzione del rapporto ambientale. A cura di Nunzio Fabiano, Pier Luigi Paolillo. Maggioli Editore. 2008.
La valutazione ambientale strategica (VAS) solo negli ultimi anni ha suscitato notevole interesse da parte delle Amministrazioni pubbliche, e l’attenzione a tale procedimento deriva non solo e non tanto dai timori avvertiti per la compromissione dell’ambiente a causa dei processi di trasformazione territoriale, quanto, piuttosto dalla “costrizione” normativa introdotta nello specifico dapprima con la direttiva 2001/42/CE, recepita in Italia dal D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, poi modificato con il D.Lgs. 16 gennaio 2008.
La circostanza che la sensibilità alla tutela dell’ambiente si sia sviluppata solo per la “pressione” normativa, a sua volta conseguente ai disastri ambientali, è significativo della scarsa considerazione finora mostrata per la salvaguardia del territorio che, invece, è attualmente esplosa nel ginepraio di norme che il legislatore ha emanato.
Il libro si propone di fornire un contributo tecnico-operativo, partendo dagli aspetti originali dell’impianto normativo fino all’attuale disciplina ambientale e alle sue applicazioni su contesti, problemi e scale applicative differenti. Nell’ottica di fornire un pratico ausilio alla redazione del rapporto ambientale, nel DVD allegato vengono pubblicate dieci applicazioni in aree lombarde, in grado di fornire un supporto metodologico agli addetti ai lavori e non solo. Nell’ambito del volume viene anche descritto il progetto Interreg ENPLAN, cui la Valle d’Aosta ha partecipato insieme a partner regionali italiani e spagnoli, che ha consentito un primo momento di riflessione sulla procedura di VAS su scala nazionale, prima del tardivo recepimento della direttiva 2001/42/CE da parte dell’Italia.
Impatto ambientale e valutazione strategica. VAS e VIA per il governo del territorio e dell’ambiente. A cura di Sergio Malcevschi, Maria Belvisi, Olga Costanza Chitotti e Piero Garbelli. I libri di ambiente e sicurezza. Il Sole 24 Ore. 2008
La valutazione ambientale strategica (VAS) e la valutazione di impatto ambientale (VIA), sono procedimenti tecnico-amministrativi, previsti anche da direttive europee, che si inseriscono nel processo decisionale affinchè le valutazioni di ordine ambientale siano tenute in adeguata considerazione. La finalità, in entrambi i casi, è quella di evidenziare o almeno minimizzare gli impatti negativi potenziali, anche attraverso l’introduzione di misure migliorative rispetto alle proposte tecniche iniziali. Il libro presenta la situazione italiana in materia di VIA e di VAS, così come emergente a seguito del Dlgs n. 4/2008, che ha modificato la parte II del Dlgs n. 152/2006, il testo unico in materia ambientale, e si rivolge essenzialmente agli operatori interessati: tecnici delle amministrazioni, progettisti e pianificatori, professionisti che devono redigere rapporti ambientali nell’ambito della VAS o studi di impatto ambientale nell’ambito della VIA, ricercatori impegnati nel perfezionamento delle metodologie in materia. L’opera fornisce un’analisi delle relazioni di VAS e di VIA con gli strumenti valutativi collegati direttamente o indirettamente in modo da offrire un quadro unitario alle azioni amministrative e professionali in materia.
Completano l’opera quattro appendici nelle quali vengono messi a disposizione alcuni strumenti di immediato interesse dal punto di vista tecnico e amministrativo relativamente ai criteri di riferimento per la VAS, al quadro delle opere soggette a VIA e IPPC, alle linee guida esistenti in materia di VAS e VIA, oltre ai principali riferimenti normativi utilizzati.