ORSA ACQUA
Un uso corretto delle risorse idriche vuol dire non solo garantire la qualità dell'acqua, ma anche saper sfruttare l'acqua di qualità.
ACQUE TERMALI: SAINT-VINCENT
di Luca Cavoretto
L'uso dell'acqua, elemento salutare ed indispensabile per consentire ogni forma di vita, oltre che ingrediente basilare della cura termale, unito all'insieme delle altre risorse ambientali, consente un complessivo riavvicinamento della persona alla natura, inducendo l'individuo a rapportarsi con la risorsa ambiente secondo i principi del vivere sano.
Nella logica, infatti, della più moderna definizione del concetto di salute data dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), si vuole che questa sia raggiunta non solo quando la persona si trovi in uno stato di assenza di malattia (la salute non consiste solo nell'assenza di uno stato patologico) ma anche quando lo stesso individuo consegua un pieno stato di benessere fisico, psichico e sociale.
Ed ecco che, sotto questa nuova luce, il termalismo, e quello di Saint-Vincent è un esempio, fa da sponda tra il trattamento terapeutico (cura della malattia) - vocazione originaria e primaria, concetto da un punto di vista medico - ed il fine più ampio, che porta a realizzare il
termalismo del benessere
. Proprio quest'ultimo aspetto realizza l'obiettivo alla base di tutti i programmi terapeutici di un centro termale, ovvero "prevenire - curare - riabilitare".
Nel comparto del patrimonio idrotermale del nostro Paese, le Terme di Saint-Vincent in Valle d'Aosta ben s'inseriscono nella logica di un termalismo moderno, che trova quel giusto equilibrio tra l'attenzione agli scopi terapeutici e l'impiego del mezzo termale per finalità più ampie, connesse al benessere generale della persona, seppur non direttamente indirizzate alla cura delle malattie in fase acuta, ma pur sempre legate agli scopi della prevenzione e riabilitazione al fine di migliorare la qualità della vita.
Il piacevole contesto montano in cui le Terme di Saint-Vincent s'inseriscono, la tranquillità dell'area termale fanno calare il "curando"(così chiamato in senso ampio, anche se non strettamente, come abbiamo visto, per un concetto medico) in un ambiente di benessere, da cui traggono giovamento il fisico e la psiche.
Pur rispettando tali più ampi criteri di termalismo, l'acqua delle Terme "Fons Salutis" di Saint-Vincent si conosce da sempre per le peculiarità curative nel campo delle affezioni infiammatorie delle mucose delle prime vie aeree, in particolare nella patologia nasale e faringea.
Di particolare rilevanza nello studio scientifico dell'acqua minerale termale
salso-iodica-bicarbonato-solfato-alcalino-terrosa
di Saint-Vincent risulta uno studio condotto nel 1998, proprio nel campo delle affezioni otorinolarigoiatriche. Lo studio in questione dimostra l'efficacia e la validità terapeutica dell'acqua della "Fons Salutis"valdostana.
Le proprietà potenziali di quest'acqua si dimostrano attraverso una preminente azione di nutrimento dei tessuti, consentendo la regolazione del tono vascolare e della stimolazione dei sistemi neurovegetativo, mucociliare e secretorio.
Altre azioni evidenziate dall'utilizzo di tali acque, antisettica e desensibilizzante in particolare, agiscono positivamente a normalizzare il terreno nasale, eliminando squilibrio ed irritazione, che sono causa principe delle riacutizzazioni dei processi patologici. Sulla base delle sperimentazioni e ricerche condotte, lo studio dimostrò l'efficacia terapeutica dell'acqua captata nel Comune di Saint-Vincent (secondo la concessione mineraria delle terme) negli individui affetti da rinite e rinofaringite cronica catarrale.
Dall'analisi vennero esclusi tutti i pazienti con patologie acute o controindicate all'uso dell'acqua con le caratteristiche in oggetto. Per non falsare i dati scientifici, in questa come in altre ricerche termali sono stati esclusi i pazienti che fossero al momento dello studio sottoposti a terapia farmacologia e pazienti fumatori.
Lo studio dimostrò che una buona percentuale dei pazienti trattati ottenne un significativo miglioramento della maggior parte dei sintomi lamentati.
Tornando poi ad esaminare il termalismo valdostano sotto un'ottica non prettamente medica, ma sotto l'aspetto più ampio di
termalismo del benessere
, è giusto rilevare come la struttura termale di Saint-Vincent si ponga in linea con i requisiti essenziali sotto l'aspetto della corretta organizzazione che viene richiesta ad una struttura termale moderna in Europa.
In una struttura termale vanno rispettate specifiche norme igieniche, è importante considerare il trinomio "prevenzione-cura-riabilitazione" che nella località si può attuare associandolo ad un clima piacevole, in un ambiente confortevole ed ecologicamente sano. Occorre sempre tener presente che in un contesto termale che vuole essere degno di tali caratteristiche è necessario offrire servizi di qualità, cercando di soddisfare e superare le aspettative dei curandi-pazienti.
È, quindi, opportuno che si verifichi la percezione dei clienti sulla qualità del servizio e si individuino con precisione le carenze di quest'ultimo; attuare, di conseguenza, le iniziative atte a migliorare sia dal punto di vista del servizio sanitario, laddove si riscontrino mancanze, sia del servizio turistico e delle infrastrutture.
Occorre, quindi, verificare sempre l'organizzazione della struttura termale attraverso alcuni parametri:
1. il "passa parola" sulla qualità del servizio;
2. le esigenze personali dei pazienti-clienti della zona, delle zone limitrofe, delle zone lontane (per uno stabilimento montano è di vitale importanza);
3. l'esperienza passata degli utenti;
4. le comunicazioni dei fornitori.
Le Terme di Saint-Vincent offrono quella adeguata distribuzione delle risorse ed una buona accoglienza della persona-paziente abituale o di quello potenziale, usando strutture comode, funzionali e raggiungibili e prestando attenzione all'aspetto formativo del personale "di contatto" in maniera accurata, sia dal punto di vista sanitario che prettamente turistico.
Oggi è quanto mai importante analizzare l'aspetto comunicativo che la struttura ha verso il territorio in cui è inserita.
Sono fondamentali i rapporti con le istituzioni, con le associazioni scientifiche di categoria, con le Università e con tutte le professionalità che sono sinergiche verso la risorsa termale.
Ciò perché uno stabilimento termale all'avanguardia con i tempi deve diventare, nel ricco panorama idrotermale del nostro Paese, con le capacità che mette in campo, la risorsa principale del territorio.
E le Terme di Saint-Vincent si collocano sulla strada giusta.
Questo è quanto ci auguriamo tutti, non solo per le terme, ma soprattutto per una regione come la Valle d'Aosta.
21
EDITORIAL
NOTIZIE
NOTIZIE
NOTIZIE
DOPO JOHANNESBURG
LE STAGIONI DI UNA VOLTA…
CONSUMATORI D'ACQUA
IL CLIMA IN VALLE D'AOSTA
GHIACCIAI, IL GRANDE SERBATOIO
QUANDO LA NEVE SI SCIOGLIE
MODELLI IDRICI
VERSO UN PIANO DELLE ACQUE
ACQUA E COLTURE
ACQUE TERMALI: SAINT-VINCENT
ANCIENS CANAUX DE L'ARC ALPIN
BARD: IL SEGNO DEL GHIACCIAIO
ARRAMPICARE SUL GHIACCIO
RECENSIONI
Pagina a cura dell'
Assessorato territorio, ambiente e opere pubbliche
© 2024
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo
|
Crediti
|
Contatti
|
Segnala un errore