Insegnareducare
settembre 2011
Un astratto particolare – Bruno Fracasso
Miser sur l'école / Laurent Viérin
Nuovi opposti / Giovanna Sampietro
Versus / Bruno Fracasso, Vito Specchi
Insegnareducare - ingresso
Web generation / Fabio Lucchini
Occorre
spronare gli educatori
a non cedere all’errata presunzione
che troppo vasta sia la distanza
che separa il mondo degli adulti
da quello dei giovani
Insegnareducare - informare
Il futuro nel presente / Marina Fey
L’orientamento è un processo
di accompagnamento dei ragazzi
verso la costruzione
del loro futuro
Insegnareducare - normaliser
Toucher l’essentiel / Étiennette Vellas
La connaissance cohérente
est un produit
de la raison polémique
qui s’appuie
sur les différences
Insegnareducare - spirale
Competenze per la vita / Patrizia Selleri
È improduttivo
ridurre l’apprendimento
alle sole nozioni
ciò che si educa è l’uomo
e lo si educa allo sviluppo
Insegnareducare - successo/insuccesso
Tavola rotonda / Giulia Capra, Cristina Derra, Daniel Ferrero, Lucia Martinet, Chiara Mattei, Dario Scopacasa
Cosa significa, per lei, avere successo nella vita?
Quando, a suo parere, si può parlare di insuccesso nella vita?
In cosa consiste il successo scolastico?
Nella scuola, quando si può parlare di insuccesso?
Insegnareducare - exemple
Une relation de confiance / Sandro Cappellin
Appréhender la dimension affective
relève également
des méthodes d'enseignement
en vue de la réalisation
du projet professionnel des jeunes
Insegnareducare - géo
Verso il mondo del lavoro / Gabriella Marchetti
Insegnareducare - nazione
La madre-lingua / Nicoletta Maraschio
“Le lingue natie
sono quelle che si succiano col latte
e si apprendono nella culla”
Insegnareducare - amour
La machine à café / Daria Pulz
« Entends d'abord les quatre racines de toutes choses.Et jamais le changement ne cesse son perpétuel devenir, soit que l'Amour amène tout à l'unité soit que la Haine disloque et dissocie ce que l'Amour a uni. Ainsi, dans la mesure où l'un est toujours né du multiple et où, de l'unité disloquée, le multiple toujours s'est constitué, les êtres et les choses naissent et disparaissent, car leur temps n'est pas sans limite. Mais dans la mesure où jamais le changement n'arrête son perpétuel devenir, tout existe perpétuellementimmuable dans le cycle du temps. »
Insegnareducare - ascolto
Uno sportello per essere autonomi / Barbara Buscaglione, Sofia Cossard
Insegnareducare - racines
Cribler la terre / Monique Pomat
Quand les enfants jouent
avec leur passé
ils sont en train
de construire l’avenir
Insegnareducare - ensemble
Chacun sa part / Irina Spinella
L’école et les familles
peuvent de concert
permettre
l’épanouissement complet
de l’enfant
Insegnareducare - évolution
De l’élève à l’étudiant... / Olivier Maulini, Aline Meyer, Cynthia Mugnier
...ou comment le pouvoir d’apprendre
vient aux enfants
Insegnareducare - défi
La voglia di crederci / Melinda Forcellati
Imparare è aprirsi ad un mondo
che scivola di fronte ai nostri occhi
e saperlo afferrare
Insegnareducare - unisson
Sapere di non sapere / Maria Vittoria Amantea
La scuola
deve rispondere
alle richieste emotive degli studenti
per non rappresentare
un esempio troppo distante
dal loro sentire
Insegnareducare - consapevolezza
Matteo inizia come mamma / Dionisia Marchi
Le competenze metafonologiche
rappresentano i mattoni
con i quali costruire
il linguaggio dei bambini
Insegnareducare - coopération
Un parcours biculturel / François Foti
Insegnareducare - abusi
Andiamocene / Giulia Simonetti
Insegnareducare - aujourd’hui
Coloro che conoscono il futuro / Alessandro Celi
La storia è ancora
magistra vitae?
Insegnareducare - riti
Maelström / Salvatore Licata
Dare spazio e forma
alle azioni di margine
può creare tra i giovani
confusione e devianza
Insegnareducare - emotività
Toccata e fuga / Paola Salino
È indispensabile
attraverso un ascolto emotivo
aiutare gli adolescenti
a confrontarsi con altri punti di vista
|