VERDE PUBBLICO
Nel corso del 2013, la Struttura Flora, fauna, caccia e pesca ha provveduto ad effettuare la gestione del verde pubblico di competenza regionale e dei vivai regionali, la manutenzione straordinaria delle aree attrezzati e la gestione e il monitoraggio delle piante monumentali.
Verde pubblico
La manutenzione del verde pubblico è stata effettuata sia in amministrazione diretta, con le maestranze dipendenti dalla Regione, che con ditte esterne con l’obbligo di assunzione degli ex-operai forestali regionali (clausola sociale).
Gli interventi in amministrazione diretta hanno coinvolto 4 operai a tempo indeterminato e 8 operai a tempo determinato.
L’attività esternalizzata ha riguardato la manutenzione ordinaria di 126 siti coinvolgendo 8 ditte esterne per circa 7 mesi impegnando 25 operai e nello specifico sono state svolte la manutenzione di siepi e tappeti erbosi, la pulizia delle aree e la gestione degli impianti d’irrigazione.
Vivai regionali
I vivai regionali sono presenti sul territorio in 3 differenti sedi: la sede principale di Quart, quella di Gignod e quella di Saint-Oyen.
Nel 2013 anche la gestione dei vivai è stata assicurata in maniera mista: sia in amministrazione diretta (impiegando 8 operai a tempo indeterminato e 3 operai tempo determinato) sia tramite esternalizzazione a 2 imprese private che hanno impegnato 8 ex-operai forestali per 6 mesi.
L’attività dei vivai regionali ha assicurato la produzione delle piante forestali necessarie per i rimboschimenti (sia per i privati che per gli enti pubblici), oltre ai fiori e agli alberi ornamentali da fornire agli enti pubblici per il verde urbano.
Nel 2013 sono state fornite: 1.550 piante autoctone a privati per rimboschimenti; 4.150 piante e arbusti per rinverdimenti o rinaturalizzazioni di opere pubbliche; 1.350 piante ai comuni per parchi e giardini.
Giardini e parchi aperti al pubblico
La Struttura Flora, fauna, caccia e pesca ha assicurato, in amministrazione diretta con personale assunto direttamente, la custodia e la manutenzione dei due giardini pubblici per ragazzi di Aosta, ubicati in Via Festaz e via Antica Zecca (S. Orso). I giardini sono aperti tutti i giorni durante tutto l’anno e offrono un servizio di sorveglianza, manutenzione e pulizia. I lavoratori impiegati sono stati 7 operai a tempo indeterminato e 6 operai a tempo determinato.
Parimenti, è stata effettuata la custodia e la manutenzione dei parchi aperti al pubblico del castello Passerin d’Entrèves e del castello Baron Gamba a Chatillon; nel primo caso, con maestranze interne (3 operai a tempo indeterminato + 2 operai a tempo determinato), nel secondo con una gestione mista che ha coinvolto, oltre alle maestranze interne, 1 ditta esterna con l’assunzione di 3 ex-operai forestali.
Monitoraggio e messa in sicurezza delle piante e delle alberate
Particolare attenzione è stata messa nella gestione del verde arboreo o “verticale” con il censimento e la valutazione della stabilità degli alberi presenti nei parchi e nelle aree verdi e i necessari interventi di potatura o di abbattimento degli alberi instabili, a completamento di un programma triennale iniziato negli scorsi anni.
Nel 2013 sono state effettuate le valutazioni tecniche di stabilità (V.T.A.) di un centinaio di piante, provvedendo per alcune agli interventi di potatura e per altre al loro abbattimento.
Particolare attenzione è stata posta alla cura e alla gestione delle piante monumentali: sono state monitorate tutte le piante classificate tali sul territorio regionale; a seguito delle indagini, 25 piante sono state oggetto di potatura e si è provveduto all’abbattimento dell’ippocastano monumentale di Tour d’Héréraz, (gravemente infetto da marciumi radicali che costituiva un grave pericolo per la pubblica incolumità) effettuato internamente dal personale regionale, con tecniche di taglio e allestimento particolari (utilizzo cella telescopica).
Allestimenti verdi per manifestazioni e eventi regionali
Si ricorda che il settore del verde pubblico è fortemente impegnato inoltre nell’allestimento di addobbi floreali e vegetali in occasione delle manifestazioni di interesse regionale. Di particolare rilevanza, l’allestimento del Marché Vert Noël di Aosta.
Aree attrezzate
La gestione e la manutenzione ordinaria delle aree attrezzate regionali (aree pic-nic) è assicurata dai Comuni. La loro realizzazione, però, così come la manutenzione straordinaria, fanno capo all’Amministrazione regionale. Nel 2013, la Struttura regionale Flora, fauna, caccia e pesca ha provveduto alla manutenzione straordinaria delle aree attrezzate di Brusson e di La Thuile (sistemazione dell’area, rifacimento staccionate, barbecue e posa di nuove panche e tavoli) tramite esternalizzazione a 2 ditte esterne che hanno assunto 6 ex-operai forestali regionali.